Quanto costa vivere a Brema?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Brema.

Quanto costa vivere a Brema?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Purtroppo non ho risposte per alcune delle domande.

L'alloggio a Brema è sufficientemente economico: se si vuole una camera in una casa in condivisione (cosa estremamente comune, non solo per gli studenti) il prezzo oscilla tra un minimo di 200€/mese a un massimo di 400€/mese, a seconda della zona e delle dimensioni. Con 300€ si trovano facilmente camere ammobiliate, spaziose e in zone centrali.
Un appartamento parte da circa 500€/mese, fino a 1800+€/mese, a seconda di zona e metratura. Le spese extra hanno un prezzo simile a quello che si trova in Italia, sebbene il riscaldamento sia un po' più economico. L'abbonamento telefono + internet costa, generalmente, intorno ai 30€/mese. La telefonia mobile è un po' più economica rispetto all'Italia.

I trasporti pubblici locali (tram e autobus) costano 2,40€ per una corsa, intorno ai 6€ il giornaliero, 18€ il settimanale, 40€ il mensile. Sono efficienti e abbastanza capillari. I treni costano circa il doppio rispetto all'Italia (Brema-Amburgo: quasi 40€ andata e ritorno) Per gli studenti sono gratis in tutta l'area.
La benzina costa intorno ai 30centesimi al litro meno che in Italia, al momento, e Brema è una città in cui è abbastanza facile girare in macchina, a patto di fare l'abitudine alla quantità smodata di semafori.
Inoltre la città è piena di piste ciclabili, che in tempi comparabili all'auto portano ovunque.

Per l'assicurazione sanitaria non posso dire nulla, come dipendente pubblico (ma in realtà credo come dipendente in generale) è inclusa nel contratto di lavoro e copre circa le stesse cose di quella italiana.

Il costo della vita (caffè a parte) è, a occhio e croce, inferiore del 20-30% rispetto all'Italia che conosco (nord-ovest).

N.

Ciao kappaprimo,

benvenuto su Expat.com!

Grazie mille per le informazioni che ci hai dato, davvero utili ;)

Un saluto,

Francesca

Di nulla, spero di non essere l'unico italiano a Brema, ma che ci sia qualcun altro che guarda, ma tace :P

Saluti!

ciao kappaprimo vorrei un aiuto! a fine febbraio vado a vivere a Brema dai miei nonni e nel frattempo cerco disperatamente lavoro mi hanno parlato molto bene della Germania ma non so se è realta o sciocchezze vorrei informazioni per cercare e trovare piu rapidamente lavoro non ho pretese particolari mi arrangerei ovunque, pultroppo non ho un diploma ma ho molte esperienze lavorative un po dappertutto. spero possa ambientarmi perche il mio desiderio e restarci per sempre

Ciao mi chiamo alessio .Qualcuno di voi fa il piastrellista a Brema?

@ Alessio > Ciao! Questa discussione è inattiva da un anno e mezzo, per dare più visibilità alla tua richiesta forse è meglio che tu ne apra una nuova> https://www.expat.com/forum/post.php?fi … mp;lang=it

Saluti,

Francesca