Costo della vita in Germania - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Germania nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona della Germania vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Ciao,

Provo ad aggiungere qualcosa io...mi sono trasferito da poco (3 mesi). Vivo ad Offenbach e lavoro a Francoforte, quindi considerate i prezzi validi sia per offenbach che Francoforte ( affitto a parte che è poco più caro a Francoforte).




Affitto e utenze. Affitto (kalt ossia senza alcuna utenza) 650 euro appartamento da 68mq con balcone. Utenze: riscaldamento e condominio 195 euro. Internet: solo ADSL 23 euro con unitymedia.

Cibo: 200/300 euro a seconda che ci piacciano i discount :)

Trasporto pubblico: abbonamento 1 zona (offenbach) 66 euro. Raddoppia x due zone

Assicurazione sanitaria: se si ha un contratto di lavoro viene scalata da li, quindi non so dire esattamente.

Ristorante: siamo sui 20/25 per ristoranti di medio livello.

Se volete sapere cose specifiche chiedete pure!!!

E se qualcuno vive tra offenbach e Francoforte e ha voglia di prendere una birra...beh fate un fischio?!! ;)

Grazie mille per le informazioni salvo17  :top:

Un saluto,

Francesca

Salve a tutti, sono Alice :)
Grazie Francesca per l'invito al sondaggio. L'ho trovato curioso ed interessante. Ho partecipato volentieri. Ecco le mie risposte:

Il costo della vita in Germania è aumentato rispetto all'anno scorso? Sì.

Zona della Germania in cui vivo: Berlino.

> Affittare un alloggio: 600 € mensili compreso di utenze (luce, acqua, gas). Internet: 40 € mensili.

> Trasporto pubblico: circa 60 € mensili per chi ha la convenzione aziendale o l'abbonamento annuale. Altrimenti, 80 € circa.

> Cibo: 250 € circa in due persone.

> Assicurazione sanitaria: 160 € mensili. Nel caso di un dipendente la somma viene divisa a metà tra lui e il datore di lavoro.

> Cenare al ristorante: difficilmente spendo più di 20 €. Aperitivo: 5 € circa. Caffè: 1,50 € circa.

> Cinema, teatro: 10-15 €. Palestra: 20 € circa per chi fa l'abbonamento annuale.

Aggiungerei le spese per la cura ed il mantenimento degli animali domestici. Sarebbe un dato interessante per chi come me al momento non ne possiede, ma è intenzionata ad averne in futuro.

Grazie mille ancora e saluti,
Alice.

@ Alice Lip > Grazie mille a te  :thanks:

Francesca

cerco informazioni sul lavoro, affitti, prezzi sugli alimentari su stoccarda e baden-wurttemberg. Grazie

Grazie per i contributi, sempre molto utili, rispetto alle 'voci di corridoio' quasi mai veritiere

Ciao io vivo a Sud di Mainz con la mia famiglia (2 adulti + 2 Bambini)

Abitazione:
Trilocale (3ZW) di 70 mq 630 euro, di cui 500 per l´affitto base e 130 per acqua calda e pulizia delle scale, immondizia ecc, chiamati anche Nebenkosten.
Da Agosto mi trasferisco in una casa singola con 4 stanze, giardino e garage, costo 930 euro al mese, Nebenkosten inclusi.

Cibo:
Facendo spesa per 4 senza farci mancare nulla, spendiamo circa 400 euro al mese, anche meno.

Servizi vari:
Adsl + telefono 25 euro al mese
Corrente elettrica, circa 600 euro l´anno con 2000kwh consumati (siamo in 4 con lavastoviglie, forno elettrico, piastre cottura elettriche, frigo e lavatrice). Aggiungi un 100euro in piú se hai il riscaldamento con il miniboiler elettrico

Trasporti:
Fra viaggio di lavoro e gite nel Weekend spendo in media 180 euro al mese di gasolio (la mia fa 10km con un litro perché é un carro armato, quindi con una macchina normale considera molto meno). Non uso molto i trasporti pubblici ma per le gite fuori porta puoi comprare i biglietti regionali, con 28 euro usi tutti i treni che vuoi e quando arrivi nella cittä desiderata puoi usare tutti i mezzi pubblici del luogo (Rheinticket)

Spese mediche:
Per l´apparecchio di mia figlia pago 1400 euro (40 euro al mese), mia moglie spende in media sulle 60 euro per otturazione e devitalizzazione. Tutte le altre Visite sono gratis perché pagate "in anticipo" con una trattenuta sulla busta paga. Per una risonanza magnetica ho aspettato solo due mesi, Le pillole anticoncezionali costano la metä.

Ristoranti:
Confermo, con 35 euro mangiamo in quattro e devo uscire con una stampella per la pancia.

Meccanici:
Ti squartano vivo. Per un cambio cinghia di distribuzione ho pagato 55 euro.

Fast Food e Finger Food:
Meglio portarsi il cibo da casa, sulla media dei 3-4 euro per un panino tipo autogrill, ma piú buono

Ciao Ciao

@ dario1981 > Grazie mille per le info super dettagliate  :top:

Francesca

Aggiungo una info. Per ogni bambino sotto i 18 (e spesso anche sopra) c'è il kindergeld. Circa 180 euro al mese, la cifra varia per i figli dopo il secondo. A fine mese con due bimbe sono 360 euro in più sul conto. (Vengono pagati anche fino a 4 anni di arretrati se si ha diritto).

@ lucabenelli > Grazie e interessante argomento da approfondire, di sicuro interesse per molti! Se ti va puoi aprire un'altra discussione (https://www.expat.com/forum/post.php?fi … mp;lang=it) cosi magari anche grazie all'aiuto di altri utenti si può approfondire la questione. Saluti

fatto ;)

Kindergeld

salve a tutti imi anno offerto un lavoro nelle vicinanze di stoccarda volevo sapere da voi quanto si spende in media vivere li

@ giovanni bruzio > Salve, questo tread è inattivo da parecchio tempo, suggerisco di aprire nuova discussione su Forum Stoccarda

Saluti

Chiusa