Darmstadt e Brema - costo della vita

Buonasera,

ho 35 anni, sono sposato e ho due figli di 6 e 1 anno. Lavoro da 11 anni come ingegnere nel settore aerospaziale e sto valutando alcune possibilità di lavoro in Germania, a Darmstadt e a Brema.

L'idea è di trasferirmi con tutta la famiglia. Sono alla ricerca di informazioni sul costo della vita in queste due città. Ho letto da molte parti che in generale non sono molto costose e nel complesso la vita non costa molto di più che in Italia. Ma mi servirebbero un po' di dettagli, come ad esempio:

- costi delle case in affitto dagli 80-90 metri quadri in su
- costi delle bollette
- costo mensile dell'asilo
- costo della spesa alimentare
- costi delle assicurazioni sanitarie: ho letto che in genere sono parzialmente coperti dal datore di lavoro... Ma solo per il lavoratore o anche per i famigliari? (Il mio, almeno all'inizio sarebbe l'unico reddito...) E soprattutto, i siti che calcolano il netto mensile a partire dal lordo annuo tengono conto delle eventuali trattenute?
- costi per mantenere una o due macchine
- costi di attività ricreative/sportive per i bambini

Secondo voi, quanto dovrei guadagnare  in termini di stipendio netto mensile per vivere bene in queste due città?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Ciao ingalessandrochiesa,

Per l'alloggio ti posso segnalare due tra i siti immobiliari più conosciuti che puoi consultare per avere un'idea dei prezzi attuali per le due città: immobilienscout24.de e immonet.de

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca,

contando 1000 euro di affitto casa, secondo te quanto potrebbe essere il costo della vita minimo per mantenere una famiglia con 2 bambini?

Grazie!!

Di preciso non ti so dire mi spiace, perchè non vivo in loco.
Però se cerchi su internet ci sono siti tipo numbeo che puoi prendere come riferimento.

grazie per la dritta, in effetti non conoscevo numbeo... E' utilissimo!

Ciao,

Nel caso in cui fossi ancora interessato ad avere info...