Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

compravendita appartamento in Italia

Franco Tedde

Avute e superate con qualche livido. Resto della mia idea: necessario affidarsi a professionisti. Hanno già inventato tutto in questa dottrina, vado da un buon medico non mi fido auto diagnosi, se necessario un consulto ma poi dormo tranquillo. Prevenzione non sovraesposizione ma credo che parliamo la stessa lingua.

Oly72

Buongiorno Luigi,

confermo quanto già detto: vendere una seconda casa in Italia e acquistarne un’altra sempre come seconda casa è assolutamente possibile e non comporta di per sé problemi fiscali.

L’aspetto davvero importante, come già accennato da altri, è la residenza fiscale: se sei iscritto AIRE e vivi stabilmente all’estero (più di 183 giorni l’anno), l’acquisto di immobili in Italia non dimostra automaticamente un “interesse economico prevalente” tale da spostare la residenza fiscale.

Quello che conta per il fisco è il cosiddetto centro degli interessi vitali (vita personale, lavoro, famiglia, ecc.), non il semplice possesso di una o più case.

Ovviamente:

l’immobile sarà considerato seconda casa → quindi soggetto a IMU

tutto deve essere coerente e tracciabile (come già ben spiegato nei commenti sopra)

Per esperienza, molte persone nella tua situazione comprano e vendono immobili in Italia senza problemi, anche a distanza di poco tempo, purché la posizione fiscale sia chiara e documentabile.

Se può esserti utile, esistono anche portali come CasaDaPrivato.it che permettono di vendere e acquistare immobili tra privati, spesso usati proprio da chi vive all’estero e vuole gestire operazioni in Italia in modo più diretto.

Un saluto 👍