Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Titoli BOT da residente in Belgio

Sir_Sigma

Ciao a tutti,

sono residente in Belgio e ho comprato dei BOT tramite conto titoli italiano. Da quel che ho capito spulciando online, se portassi i titoli a scadenza andrei a pagare il 30% di tasse sugli interessi maturati perché considerati “interest income” (quindi in questo caso essendo titoli zero coupon, 30% sul guadagno dato da prezzo di emissione meno prezzo nominale). Qualora invece li vendessi poco prima di arrivare a scadenza, farei una plusvalenza (capital gain) che in Belgio é esentasse fino a 10000€. Quindi alla luce di questo mi sembra evidente quale sia la cosa più conveniente da fare. Il mio ragionamento é corretto oppure mi sto perdendo qualcosa? Grazie in anticipo per le delucidazioni.

Vedi anche
Francesca

@Sir_Sigma Buongiorno e ben arrivato sul forum! Ti passo alcune informazioni basate sulla prassi fiscale belga (SPF Finances), che potrai eventualmente approfondire con ulteriori verifiche. In Belgio il rendimento dei titoli zero coupon è trattato come reddito da interessi e non come plusvalenza, anche in caso di vendita prima della scadenza, poiché il guadagno è interamente incorporato nel prezzo del titolo.

In sintesi, vendere i BOT prima della scadenza non consente di trasformare il rendimento in capital gain esentasse: dal punto di vista fiscale belga, il risultato è lo stesso della detenzione fino a scadenza.

Per una conferma ufficiale è comunque necessario fare riferimento alla documentazione dello SPF Finances o richiedere chiarimenti diretti all'amministrazione fiscale belga o a un consulente locale, poiché il sito non mette a disposizione una pagina specifica sui titoli zero coupon.

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com