Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Costi Doganali per trasloco masserizie

mauro biazzi
@Pietro La Monaca
Salve Pietro..
Esattamente come dice Antonello.. Nello specifico il corriere non fa più servizi X Privati
AntoTunisia
Daje ridiamo vita a sta discussione :D
In caso di ingresso di mobilia per "uso personale" viene compilata la bolla di ingresso, se dopo un tempo X di anni la persona voglia lasciare il Paese dovrà riportarsi via i mobili ma... ci sta sempre un ma, per chiudere il container con i mobili da spedire e ricevere i tanto agognati piombi della dogana bisogna presentare il pagamento completo di verifica delle tasse dell'intero periodo trascorso, quindi chi volesse intraprendere questa "avventura" è meglio che ogni anno richieda al suo ente fiscale di controllo la verifica e la relativa dichiarazione di avvenuto pagamento che, non è la ricevuta che rilascia la recette, ma una dichiarazione dell'ente fiscale superiore che verifica attestazione bancaria, cud e pagamento tasse se l'importo pagato è corretto, in caso contrario bisognerà pagare la differenza (con la deduzione solo del 25% su quella somma) anno per anno.
L'ultima persona (purtroppo) di mia conoscenza che lo ha fatto, per rientrare nelle spese ha dato fondo al libretto degli assegni acquistando elettrodomestici con assegni posdatati e rivendendoli al mercato nero, il giorno dopo la sua partenza iniziarono ad arrivare i protesti e la fila di persone alla sua porta (ormai non più sua) che cercavano di recuperare i soldi prestati o le merci (gran bella persona).
Milano 58

@mauro biazzi

Buongiorno Sig. Mauro. Siccome sono in procinto di decidere il trasferimento in Tunisia dal Portogallo.

Le Chiedo se è possibile avere il contatto di questo trasportatore. È possibile averlo? Grazie

le invio i miei contatti:

e.tanzini@[ link moderato ]

+351*

E.Tanzini

Moderato da Francesca 3 years ago
Motivo : non inserire contatti privati in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
mauro biazzi

Purtroppo lo Spedizioniere in oggetto non fa più servizi ai Privati..invio ugualmente su MP i Dati del Corriere cosi da contattarlo X Éventuali alternative

Tiziana Piercecchi

@mauro biazzi

Buona sera Sig,Mauro,

mi chiamo Tiziana e tra sei mesi mi trasferirò a Biserta,.

Se le fosse possibile inviarmi il nome del trasportatore " G " per esteso e magari anche con un nr. di telefono, mi sarebbe  di grande aiuto. Non riesco proprio a farmi un idea di quanto potrei spendere di dogana, e non voglio rinunciare alle mie masserizie,  ai libri e molto altro.

Sarebbe veramente una felicità trovare il modo di risolvere il problema con cifre più o meno precise.

La ringrazio moltissimo , sperando che possa aiutarmi.

Tiziana Piercecchi

tizianapiercecxxxx@[oscurato]

Moderato da Francesca 6 months ago
Motivo : Indirizzo email oscurato dal team a garanzia della tua privacy e per evitare spam indesiderati
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
GiuseppeBillitteri

Sono finito per caso in questa conversazione che non avevo visto nel 2022. Il trasportatore G credo di essere io. Comunque mi scriva in privato per darle i miei contatti. Per quanto riguarda la faccenda della dogana per l'eventuale rientro in italia non serve nessuna ricevuta basta che la mobilia e gli effetti personali siano appunto usati e non nuovi in Italia non pagherete nessun dazio doganale. A differenza di quando si arriva in tunisia in quanto nessuna franchigia è prevista per gli stranieri

AntoTunisia

@Tiziana Piercecchi

buonasera e benvenuta nel forum. Mi inserisco nella discussione semplicemente per dare un consiglio, la Tunisia non è un mondo difficile ma è pur sempre qualcosa di profondamente diverso dalla nostra occidentalità. Ho visto tante persone partire con masserizie al seguito, hanno speso belle cifre con i tanti trasportatori che operano in Tunisia per poi, dopo qualche mese ripensarci e dover riaffrontare le spese inverse.

Non conosco il tuo caso specifico ed il tuo vissuto ma consiglio prima di portare via cose "importanti" per noi di passare almeno un anno di vita in Tunisia per essere realmente convinti di ciò che si desidera fare.

Un amico tunisino proprio l'altro ieri mi ha detto che lui in Tunisia più di 6 mesi non ci resiste, poi deve scappare in qualche altro Paese, anche noi ogni tanto evadiamo.

Per il resto buona fortuna per la tua decisione.

GiuseppeBillitteri

@AntoTunisia

Concordo sul fatto di fare un periodo di prova almeno per capire se la Tunisia sia quello che realmente sia quello che ci viene raccontato tramite video o post di altra gente su questi forum o sui vari social. Però posso dirti in 8 anni di attività con la Tunisia di chi realmente ha spostato tutta la sua vita con un trasloco completo non è più tornato indietro. Chi invece si è spostato con poche cose al seguito invece mi sono capitati alcuni casi di tornare indietro in italia. Come ad esempio invece mi sono capitati 2 casi in cui per ben 2 volte si è fatto avanti e indietro per tornare poi definitivamente in Tunisia. Purtroppo la Tunisia è cosi, la si ama o la si odia e non è per tutti bisogna appunto capire se fa x se o no...

AntoTunisia

@GiuseppeBillitteri

si ma ti posso assicurare che ne ho conosciute parecchie di persone che hanno spostato scatoloni su scatoloni in Tunisia, si sono comprati mobili e elettrodomestici per poi, dopo qualche mese mollare tutto, basta semplicemente aver problemi con la casa che si è scelta e dover fare un trasloco interno, dopo che si è disimballato tutto dover reimballare diventa qualcosa di distruttivo. Non immagini quanti libri e dischi 33 giri sono finiti nei vari suk sulle bancarelle.

Dico sempre di aspettare a spostare libri e affini e di valutare prima l'effettiva validità del trasloco.

Anche la casa, ne avevo trovato una fantastica ad Hammam Sousse, dopo 4 anni il proprietario l'ha venduta ed ho dovuto traslocare, sono incidenti di percorso ma che diventano pesanti se li si fa spesso.

Questo Paese non è il nostro, la situazione politica può essere favorevole o meno, a noi poco deve interessare ma diventa difficile dover lasciare tutto ed andare via anche se la Tunisia non è nè la LIbia e tantomeno l'Algeria.

mauro biazzi

@Tiziana Piercecchi

Buongiorno Tiziana...

Non ti far influenzare su cio' Che leggi sia in positivo Che in negativo..valuta a secondo delle tue idée ..carattere...adattabilita'...poi sarai tu a decidere nel modo migliore per te

Ti passero' in privato il corriere Che hanno utilizzato alcune persone qui a Monastir..si sono trovate molto bene

mauro biazzi

Invio sms

subdive

ciao a tutti,

porto la mia esperienza diretta.

premesso che ormai sono 5 anni in Tunisia, sapevo che, per il trasloco dall'Italia alla Tunisia, per chi aveva almeno il provvisorio per la residenza, ci fosse una franchigia pari a 5000 TND. Ma forse ora non è più così.

Io ho trasferito circa 8 MC di varie cose, libri, vestiti, mobiletti, attrezzature da cucina, insomma un trasloco completo.

Ho preso in locazione un furgone in Italia, l'ho caricato e sono sbarcato a La Goulette. Ovviamente sono stato sottoposto ad un accurato controllo della Dogana, ho scaricato il furgone, hanno esaminato il tutto e mi hanno chiesto un pagamento di 300 TND.

Ho fatto presente, al colonnello comandante, che avevo, per trasloco di residenza, una franchigia pari a 5000 TND .

Lui ha ammesso la cosa ma mi ha detto che la procedura era lunga e fastidiosa.

Mi ha ridotto il balzello a 200 TND che io ho pagato senza fare opposizione e pure felice.

Ho ricaricato il tutto e mi sono avviato verso Sud.

Sono stato fermato più volte da polizia e dogana ma facendo vedere la ricevuta di pagamento non ho avuto più nessun problema.

Alla fine ho riportato il furgone in Italia.

La cosa mi è costata circa 1000€ tra noleggio e biglietti navali.

Quanto detto da Mauro è la cosa più giusta che ci sia. Devi decidere tu! Non farti influenzare e prima prova come stai qui.

Personalmente sono soddisfatto, non torno quasi mai in Italia, ma ogni tanto faccio un viaggetto in giro per il mondo max 15 giorni, poi ho nostalgia e torno in Tunisia che ormai conosco  ma mi ci vorranno almeno altri 10 anni per vedere tutte le cose interessanti che ci sono.

Auguri

Antonio