Costo della vita in Germania nel 2022

Buongiorno a tutti,

A due anni dall'inizio della pandemia, è tempo di fare il punto sulle variazioni del costo della vita in Germania e, più precisamente, nella città dove vivete. Lo scopo è aiutare le persone che stanno per trasferirsi in Germania fornendo delle indicazioni sulle spese principali che dovranno affrontare.

> Se siete in affitto, quanto pagate al mese? Ricordate di specificare il tipo di alloggio dove vivete.

> Quanto spendete ogni mese per le bollette (acqua, luce, gas, manutenzione aree comuni, ecc.) e per tutte le altre uscite (telefono cellulare, abbonamento a internet).

> Quanto vi costa spostarvi (con i mezzi pubblici o in auto)?

> Quanti soldi vi servono per riempire il carrello della spesa in Germania?

> Quanto spendete per l'assistenza sanitaria (assicurazione sanitaria, visite, ecc.)?

> A quanto ammontano le tasse scolastiche per l'istruzione dei figli, a seconda del tipo di scuola che frequentano?

> Che uscite avete per le attività nel tempo libero?

Nel caso in cui sosteniate altre spese che non sono menzionate, non esitate a indicarle!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

Buon pomeriggio Francesca.
Dopo la pandemia ho avuto modo di rilevare qualche differenza sul lato delle spese.

Per quanto ne so, il costo degli affitti si è leggermente abbassato nell'area di Colonia dove mi trovo. I numeri che conosco meglio si riferiscono a questa area: altre possono variare anche parecchio. A quanto mi dicono, una sezione di bifamiliare per 4 persone (200+mq) con giardino si colloca ora sui circa 2-2.5K Eur/mese. Un appartamento di ca 120mq con cantina e doppio garage siamo sui 1.5-2K Eur/mese inclusa l'acqua, da conguagliare una volta all'anno. Per le vendite c'è stato qualche raffreddamento ma ora il mercato ha ricominciato a salire.

Elettricità siamo all'incirca tra i 50-70 Eur/mese, conguagliati una volta all'anno. Il telefono fisso + dati (1Gbps) siamo sui 50 Eur/mese.

Abbonamento ai mezzi pubblici era circa 80 Eur/mese nel 2018 per le zone di mio interesse. Ora non saprei, ma so che alcune società offrono sconti anche del 30%.

I costi chilometrici per un auto dipendono ovviamente dal modello e da molte altre variabili. Diciamo che pre-pandemia ero sui circa 10 cent/Km, ora, causa anche  l'impennata dei carburanti per la guerra RUS-UKR, sono a circa 13 cent/Km a parità di percorrenza (Km/lit). Poi ovviamente ci sono la manutenzione+assicurazione+bollo che in generale possono arrivare anche a 1-2K Eur/anno.

Le spese mensili di cibo si collocano ora sui circa 300+ Eur/mese/pers, con aumento di 10-15% vs 2019.

Assistenza sanitaria dipende dall'assicurazione adottata. In genere quella pubblica copre le maggiori esigenze di base, per persone in buona salute. Le assicurazioni private hanno costi molto variabili, in base alle prestazioni coperte e allo stato di salute personale. Alcune aziende aiutano in questo senso.

Scuole: non ho molti informazioni. Ne ho qualcuna sulle scuole internazionali di Dusseldorf e Colonia. Siamo sui 16-18K Eur/anno.

Spese per il tempo libero? Avercele....:)

Buon sondaggio a tutti.

@Francesca 

Di nuovo, parlare di "Germania" è assurdo. 

Dovresti fare più pagine perché OGNI LAND HA REGOLE E COSTI E STIPENDI DIVERSI.

Inoltre, dovresti evitare questi titoli acchiappalike. "I costi di vita nel 2022", ad esempio, sarebbe migliore. "Differenze dei costi di vita nel 2022" sarebbe stato perfetto.

Se siete in affitto, quanto pagate al mese? Ricordate di specificare il tipo di alloggio dove vivete.

350€ warm. E vivo in WG, nella capitale. Di nuovo, domanda sciocca in quanto troppo ampia e non ha il benché minimo di senso. Solo a Berlino, ci sono monolocali di 25mq a 1000/1500€ al mese, stanze (come me) di 7/8mq a 300/500€ al mese, trilocale da 80mq a 500/600€ kalt al mese 

La smettete di parlare in generale???? Lo trovo altamente irritante!!!!


> Quanto spendete ogni mese per le bollette (acqua, luce, gas, manutenzione aree comuni, ecc.) e per tutte le altre uscite (telefono cellulare, abbonamento a internet).

Ma di nuovo???????? Ma perché dovremmo ripetere le solite risposte ogni anno???

Andare a leggere quelle, grazie.


> Quanto vi costa spostarvi (con i mezzi pubblici o in auto)?

Idem di sopra.


> Quanti soldi vi servono per riempire il carrello della spesa in Germania?

Idem con patatine, leggere il post adatto.

> Quanto spendete per l'assistenza sanitaria (assicurazione sanitaria, visite, ecc.)?

Idem.

> A quanto ammontano le tasse scolastiche per l'istruzione dei figli, a seconda del tipo di scuola che frequentano?

Ah, perché chi si trasferisce ha solo figli?

Spoiler: si trasferiscono di più le persone che NON hanno figli. Strano, eh?

> Che uscite avete per le attività nel tempo libero?

Ma che razza di domanda è???? E che c'entra con l'argomento????

@Francesca 

Di nuovo, parlare di "Germania" è assurdo. 

Dovresti fare più pagine perché OGNI LAND HA REGOLE E COSTI E STIPENDI DIVERSI.

Inoltre, dovresti evitare questi titoli acchiappalike ... - @Sakura85

Leggi bene il testo della discussione: A due anni dall'inizio della pandemia, è tempo di fare il punto sulle variazioni del costo della vita in Germania e, più precisamente, nella città dove vivete. 

Titoli acchiapalike?   
1f914.svg1f914.svg io dei like poco me ne faccio sinceramente, non sono mica un'influencer o una youtubber...

Per quanto ne so, il costo degli affitti si è leggermente abbassato nell'area di Colonia dove mi trovo. I ... - @pjpj

 "A quanto mi dicono, una sezione di bifamiliare per 4 persone (200+mq) con giardino si colloca ora sui circa 2-2.5K Eur/mese. Un appartamento di ca 120mq con cantina e doppio garage siamo sui 1.5-2K Eur/mese inclusa l'acqua, da conguagliare una volta all'anno. Per le vendite c'è stato qualche raffreddamento ma ora il mercato ha ricominciato a salire."

A quanto ti dicono?????????

Perché, tu non ci vivi??? Non lo sai?????

Ma perché tutti parlano e pensano SOLO a villette familiari??????? Non conoscete altro??? 1500€ al mese è uno stipendio!!! Anche se dalle tue parti se ne guadagnano di più, trovo comunque assurda tale cifra! Se dalle tue parti un commesso prende 2000€ al mese, capisci che è assurdo pagarne 1500€????? Che poi, dove? In quale città? In quale quartiere? E fuori città? E nei paesini intorno? In che condizioni è la casa?

In quanto geometra, mi fanno arrabbiare queste informazioni a metà.

Elettricità siamo all'incirca tra i 50-70 Eur/mese, conguagliati una volta all'anno. Il telefono fisso + dati (1Gbps) siamo sui 50 Eur/mese.

C'è chi vive anche senza telefono fisso...

Abbonamento ai mezzi pubblici era circa 80 Eur/mese nel 2018 per le zone di mio interesse. Ora non saprei, ma so che alcune società offrono sconti anche del 30%.

Eh, di nuovo... Quale zona è? Chi legge per trasferirsi, non lo sa.

E le cifre sono quelle praticamente ovunque, dato che a Berlino siamo lì. Ma di nuovo... Dati incompleti!!!

80€ (86€ al mese, a Berlino.) Per cosa? Dire "al mese" non basta. 86€ al mese, per Berlino, comprende un biglietto unico per ogni mezzo di Berlino (traghetto e treno normale incluso), per usare i mezzi h24 in ZONA A e B!!!! NON per la c. Chi vuole zona b,a, c singole ha prezzi diversi, chi vuole tutto costa di più, chi prende il ridotto (10uhr) costa meno (ma ovviamente parte del giorno rimane fuori), chi ha il biglietto da studente universitario paga ancora meno, chi ha gli aiuti dal Jobcenter ancora meno o addirittura gratis. Chi lo compra on line per un anno, spende meno.

Cavolo, odio chi spata un prezzo random senza specifiche.

Chi legge e non sa nulla di BERLINO (o della tua città) si ritrova spiazzato leggendo una sola cifra e poi trovandosi mille cifre diverse sulla macchinetta!!!

I costi chilometrici per un auto dipendono ovviamente dal modello e da molte altre variabili. Diciamo che pre-pandemia ero sui circa 10 cent/Km, ora, causa anche  l'impennata dei carburanti per la guerra RUS-UKR, sono a circa 13 cent/Km a parità di percorrenza (Km/lit). Poi ovviamente ci sono la manutenzione+assicurazione+bollo che in generale possono arrivare anche a 1-2K Eur/anno.

Da quando serve la macchina?

La macchina, in Germania, è per ricchi.

Le spese mensili di cibo si collocano ora sui circa 300+ Eur/mese/pers, con aumento di 10-15% vs 2019.

Ma chi diavolo spende così tanti soldi per il cibo??????

300€ a persona???? E cosa compri, frutta fatta d'oro???

Per chi legge: si spende mooooooooooolto meno.

Assistenza sanitaria dipende dall'assicurazione adottata. In genere quella pubblica copre le maggiori esigenze di base, per persone in buona salute. Le assicurazioni private hanno costi molto variabili, in base alle prestazioni coperte e allo stato di salute personale. Alcune aziende aiutano in questo senso.

Domanda: secondo te, chi si vuole trasferire, ci capisce qualcosa?

Allora, spiego io...

Nonostante ciò sia già ampiamente spiegato in altri mille post, l'assicurazione sanitaria dipende. Dalla compagnia, ad esempio.

Quelle pubbliche sono praticamente simili. Varia quanto paghi a seconda di: Steuerklasse e soprattutto quanto guadagni. Se guadagni meno, paghi meno. Se guadagni di più, paghi di più.

Ergo, è IMPOSSIBILE per chiunque dire quanto andrete a spendere. DIFFIDATE da chi vi dice alcuni prezzi e soprattutto da chi vi dice quanto guadagnerete netto al mese. Chi lo fa, vi vuole fregare.

Scuole: non ho molti informazioni. Ne ho qualcuna sulle scuole internazionali di Dusseldorf e Colonia. Siamo sui 16-18K Eur/anno.

Lo trovo impossibile. 1300/1400€ al MESE per una scuola???? Ma nemmeno l'università è così cara!!!!!!!

L'università costa 300€ a SEMESTRE.

Eddaje, basta con la disinformazione!!!

Spese per il tempo libero? Avercele....

Ah boh, dipende cosa intende Francesca per "spese per il tempo libero".

Che poi è una domanda talmente ampia, che non vale la pena manco farla!!!! Anzi, io chiederei di più altre cose, tipo su come passare il tempo libero, le attività nelle nostre zone e poi raggrupparle per zona e tipologia.

Se siete in affitto, quanto pagate al mese? Ricordate di specificare il tipo di alloggio dove vivete.

350€ warm. E vivo in WG, nella capitale. Di nuovo, domanda sciocca in quanto troppo ampia e non ha il benché minimo di ... - @Sakura85

 Risposte inutili se non per la prima.

Ah... e per l'ultima domanda... Uscite si riferisce a uscite di soldi. 


@Sakura85 

Per ognuna delle domande poste si potrebbe approfondire molto, vero. 

Le risposte sono certo parziali, con le limitazioni già dette, ma corrette. Ripeto: le risposte non hanno la presunzione di esaurire il tema,  ma solo offrire un punto di vista.

Un'esperienza personale, per sua natura limitata, non è disinformazione. Per la semplice ragione che non ha l'intenzione di avere validità generale. E la Germania, come sappiamo bene, non può essere inscatolata nelle esperienze di pochi singoli. 

Ci sono molti numeri possibili in Germania: conosco e confermo quelli dati da me. Non credo che i tuoi facciano disinformazione: sono solo numeri maturati in contesti differenti. Buoni entrambi, fino a prova contraria.

Saluti!

@Francesca

Di nuovo, parlare di "Germania" è assurdo.

Dovresti fare più pagine perché OGNI LAND HA REGOLE E COSTI E STIPENDI DIVERSI.

Inoltre, dovresti evitare questi titoli acchiappalike ... - @Sakura85

Leggi bene il testo della discussione: A due anni dall'inizio della pandemia, è tempo di fare il punto sulle variazioni del costo della vita in Germania e, più precisamente, nella città dove vivete.

Titoli acchiapalike?   
1f914.svg1f914.svg io dei like poco me ne faccio sinceramente, non sono mica un'influencer o una youtubber...

- @Francesca

Ho letto benissimo.

Il problema è che tu pensi che la pandemia abbia cambiato queste spese.

NON HA CAMBIATO NULLA.

Non so chi ti abbia informato, ma la pandemia NON ha cambiato nulla.



ADESSO le cose sono cambiate, NON per la pandemia ma per la guerra in Ucraina.

Avrebbe avuto senso logico chiederlo ora.

E chiedere COSA è cambiato nel frattempo... Non certo fare il medesimo elenco dell'altro post. Bastava un semplice "cosa è cambiato dall'inizio della guerra?" Semplice, immediato e non irritante.



Ma so già che cancellerai questo mio commento perché lo interpreterai come un attacco personale. Questi non sono attacchi personali, nemmeno ti conosco.

Semplicemente, ho poco tempo. Mi piace aiutare gli altri e scrivere come è la situazione qua, aiuta gli altri. Ma dovermi ripetere, dopo aver letto un post che è la copia identica di un altro (ma con preambolo diverso) e per una motivazione che non esiste (perché no, di nuovo, la pandemia NON ha cambiato nulla. Inizio a pensare che non abiti in Germania... Altrimenti questa cosa la sapresti bene quanto la so io e gli altri. Davvero, non vedo altra alternativa... 🤷🏼‍♀️ ) Il tutto quando non ho tempo, lo trovo offensivo. Per i motivi sopra riportati.



(E crea tantissima confusione in chi legge, che si trova ad avere di fatto due post identici. È meglio e più organico fare un post fisso e poi altri post di aggiornamento. Un po' come per i telefoni o i programmi... Solo l'update SE disponibile)

@Sakura85

Per ognuna delle domande poste si potrebbe approfondire molto, vero.

Le risposte sono certo parziali, con le limitazioni già dette, ma corrette. Ripeto: le risposte non hanno la presunzione di esaurire il tema,  ma solo offrire un punto di vista.

Un'esperienza personale, per sua natura limitata, non è disinformazione. Per la semplice ragione che non ha l'intenzione di avere validità generale. E la Germania, come sappiamo bene, non può essere inscatolata nelle esperienze di pochi singoli.

Ci sono molti numeri possibili in Germania: conosco e confermo quelli dati da me. Non credo che i tuoi facciano disinformazione: sono solo numeri maturati in contesti differenti. Buoni entrambi, fino a prova contraria.

Saluti!

- @pjpj

Beh, parli SENZA dire che sia una tua esperienza.

Dettaglio piccolo? Non proprio.
Perché se non dici (e sottolinei) ciò ad una domanda ampia come "quanto si paga in Germania", chi legge interpreta la tua risposta come un valore assoluto e verità.
No, non è una cosa da poco ne sottointeso.

Ripeto, i tuoi numeri saranno anche giusti... Secondo te e nella tua città, nella tua zona.
Io conosco persone che qua, a Berlino, trovano del tutto normale e sensato pagare una stanza in WG (per chi legge, è come una casa per studenti da noi. Solo che qua ci può stare chiunque. Come me) magari da 10/15 mq, qualcosa come 600€.
Peccato che anche questo dato sia fuorviante... Chi lo legge, sa che dovrà pagare ciò e non gli verrà in mente di cercare una stanza a meno. Perché la crederà una cifra normale. E non considera che magari c'è altro a meno e che a quel prezzo c'è chi ci vuole marciare sopra.
Ho visto pure stanze a 300€ ALLA SETTIMANA. Significa forse che sia una cifra vera? Sì, perché l'ho vista. Ma non è una cifra reale.

Non so se mi sono spiegata bene con questo esempio...
Potrei continuare, anche con l'esempio della scuola. Tu dici che è vero.
Spiegami come una coppia a pagare 1300€ al mese SOLO di scuola... Quando l'università costa 600€ l'anno e comprende biglietto dei mezzi (illimitato), mensa, università aperta h24 7 giorni su 7 (no, non sto scherzando. Sono davvero così. O almeno, quella della mia coinquilina sì dato che torna anche a mezzanotte proveniente direttamente dall'università. Una volta, mi ha raccontato, è tornata alle 3/4 del mattino, ha fatto una doccia, dormito per un paio di ore e alle 7 doveva essere di nuovo là. E mi ha detto chiaramente che l'università era aperta)
@Sakura85

Il discorso mi sembra abbastanza semplice.
L'obiettivo originario del post era quello di raccogliere quante più info possibili partendo dai dati offerti da ciascuno di noi per poter consentire a chi valuta il trasferimento in Germania di fare delle scelte il più possibile informate. O quanto meno avere degli ordini di grandezza o dei range in cui sapere ci si può trovare.
Per fare questo ci sono 2 opzioni:

1 – fornire i dai dati personali e limitarsi a quelli. I numeri offerti sono accurati, affidabili perché verificati (certo, sono i propri). Ma hanno la limitazione di descrivere una situazione puntuale, relativa ad una persona in un certo luogo in determinato tempo. Se si forniscono dati provenienti da altre fonti, non potranno avere lo stesso grado di qualità (es. abbiamo verificato personalmente che tutti i dati che ci hanno comunicato sono completi e accurati al 100%?). Quindi estendere i dati ad altre parti introduce una modica dose di incertezza. Il che può essere accettabile se sufficiente a raggiungere l'obiettivo originario.

2 – Offrire dati personali meno dettagliati ma anche dati non personali (cioè provenienti da altri nostri contatti): i numeri avranno sin dall'origine un certo grado di incertezza ma questa può essere accettabile nell'ottica di arrivare ad offrire degli ordini di grandezza possibili per quanto riguarda i costi, ad es. per una casa/appartamento/stanza.

La prima opzione è come un pixel di una foto, la seconda è come una parte, sebbene un po' sfocata, della foto.


Torniamo ora al discorso: tu hai fornito numeri che riguardano te. Bene, è il tuo pixel. Nessuno dubita della sua accuratezza. Stessa cosa per i dati di altre parti, è la tua parte di foto. Io ho fornito numeri che riguardano me ed anche conoscenti. E' la mia parte piccola di foto. Per avere un'idea della Germania (foto intera), servirebbero milioni di pixel o migliaia di parti della foto: impossibile per questo forum.


E quindi?
Il punto è che in entrambi i casi servono molti altri contributi per raggiungere l'obiettivo originario. Due soltanto non sono sufficienti: impossibile vedere la foto intera nemmeno da lontano. Contestare poi i numeri altrui aggiunge solo confusione intorno ai numeri, non aiuta nessuno.

Capitolo sostenibilità dei costi. Questo tema, che non era nel post proposto inizialmente, si può affrontare solo se si considerano le entrate e quanto resta al netto delle spese. Ovvio. Ma allora accanto al post sul costo della vita ci vorrebbe un post analogo legato agli stipendi con tutte le variabili e complessità del caso. Stesse dinamiche dei costi ad es. della casa. E solo poi il lettore può fare le proprie valutazioni di sostenibilità.

Saluti!
Chiusa