L'età ideale per trasferirsi in Portogallo

Buongiorno a tutti,

A seconda della nostra età e situazione personale, abbiamo tutti vissuto il trasferimento in Portogallo in modo diverso. Vorremmo sapere di più su di te e ti chiediamo di farci sapere in quale momento della tua vita hai deciso di espatriare in Portogallo.

Quanti anni avevi quando ti sei trasferito in Portogallo? Ti sei spostato da solo o in famiglia?

A tuo avviso, il Paese è adatto alle persone della tua età, o è più favorevole ad alcune fasce d'età in particolare? Per quali motivi?

Il Portogallo offre incentivi (aiuti finanziari, defiscalizzazione, ecc.) e a quale categoria di espatriati sono rivolti?

Secondo te, esiste un'età ideale per andare a vivere in Portogallo?

Grazie per il tuo contributo!

Francesca
Team Expat.com

Non credo esista una età ideale al trasferimento, semmai le condizioni fisiche e psicologiche di ognuno sono più importanti.
Io mi sono trasferito appena andato in pensione e non è stata una decisione improvvisa. In verità volevo trasferirmi alle canarie, per il clima ideale, dove avevo già soggiornato per vacanza. Poi gli incentivi fiscali mi hanno fatto cambiare idea. Qui ho comprato casa, fortunatamente, quando i prezzi erano bassissimi (affitto e rata mutuo decennale erano quasi uguali, tanto per dare un'idea) circa 4 mesi dopo il trasferimento.
Rimarrò in portogallo? Non credo.

Sono arrivato nel "lontano" 2020 in piena pandemia.
Prima spostavo in avanti la decisione. Avevo sempre qualcosa da fare di importante.
Adesso rimpiango di non averlo fatto prima.  Ma molto prima.  Anche prima della pensione.
Sono qui con la moglie.
Sicuramente il trasferimento è favorevole per i pensionati. A guardarsi attorno pare che sia una opzione molto condivisa. I giovani devono avere motivazioni ben solide o una tipologia di lavoro che sia compatibile. Qui per i giovani non ci sono molte opportunità. Qui in Algarve. Non sò del resto del paese. ma non credo sia  molto diverso.
Per ora sono ben intenzionato a restare qui sin che mi sarà consentito dai casi della vita e dal buon Dio.  :)

@alexmarti  Perchè vorresti andare via dal Portogallo? Rientro a casa o cambio di location? Albania ottima alternativa.

Albania. Potrebbe ma credo vada verificata la parte tecnico burocratica. Sopratutto in merito alla effettiva permanenza. Sento campane diverse. Siccome la si passa con il passaporto, il controllo tenporale è preciso. In PT resta "soggettivo". 1f601.svg

e se prendessimo in considerazione di trasferirsi in Spagna , li come sono le tasse e il servizio sanitario ?

@Chumy 

Il discorso va approfondito qui: Forum Spagna