ANPR on.line - certificato di Residenza AIRE

E' oramai completato  il collegamento dei comuni italiani con ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ... ad oggi 03/11/2021 mancano solo 73 comuni.

**************************************
https://www.anpr.interno.it/

Il nuovo servizio dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell'Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

**************************************

Grazie molte per i tuoi importanti aggiornamenti e informazioni, sempre utili e di grande aiuto.
Matizia

grazie

molto interessante, Ti ringrazio dell'informazione.
Come sempre sei avanti.
Cordialità
diego stigliani

Sbertan mille grazie, questa informazione è molto utile.
Lino

Domandina stupida : il certificato di esistenza in vita citato potebbe essere prontamente girato a Citi Bank per soddisfare la loro periodica richiesta di certificazione dell' E. in V. ? se ne sa' qualcosa ? grazie
Sergio

Grazie SBERTAN

Franco

potrebbe essere un servizio  in fase di completamento e  le funzioni disponibili all'utente che ho elencato (tratte da un'informativa generica) saranno implementate via via.

Ad oggi sul mio comune ad esempio vedo solo

Generalità
Stato civile
Cittadinanza
Carta identità
Famiglia/convivenza
Matrimonio
Residenza/altri recapiti

Per fare un riferimento all'esistenza in vita sino ad ora serviva una verifica "de visu" (ITA o ESTERO che fosse)  per cui non credo  sia possibile se  non con videoCall.

Vedremo

Grazie !

Pare  vi sia piena operatività dal 15.11.21.


ansa.it/sito/notizie/politica/2021/11/14/anagrafe-online-da-lunedi.-mattarella-scarica-il-primo-certificato-digitale_ce00337d-ead0-4dee-93a6-a4d410f3c5c3.html

Saluti

Tavazzi. L'esistenza in vita certifica l'esistenza fisica in quel momento davanti ad un pubblico ufficio o ufficiale. Per altro su un modulo INPS/CityBank. Non credo possa essere sostituito da nient'altro.
In altri iter burocratici dove viene chiesto si accetta anche l'autocertificazione (per esperienza nel caso dell'ottenimento di licenze abilitative) . In questo nostro caso se si pretende la firma su un modulo specifico, deve essere posta di persona e davanti a chi la certifica.
E non credo possano emergere scorciatoie o facilitazioni stante le motivazioni  del procedimento.  :)

ls4giovanni ha scritto :

Tavazzi. L'esistenza in vita certifica l'esistenza fisica in quel momento davanti ad un pubblico ufficio o ufficiale. Per altro su un modulo INPS/CityBank. Non credo possa essere sostituito da nient'altro.
In altri iter burocratici dove viene chiesto si accetta anche l'autocertificazione (per esperienza nel caso dell'ottenimento di licenze abilitative) . In questo nostro caso se si pretende la firma su un modulo specifico, deve essere posta di persona e davanti a chi la certifica.
E non credo possano emergere scorciatoie o facilitazioni stante le motivazioni  del procedimento.  :)


Confermo , solo tramite asseverazione da parte di pubblico ufficiale italiano o portoghese .
Paolo

si confermo.
già scaricato ieri per inaugurare il nuovo servizio.
Ogni tanto dai....ce la facciamo....

Per quanto riguarda "ANPR on.line" tenete presente che dal 3/gennaio/2023 non sono piú operativi alcuni servizi gratuiti perché "Nel decreto Milleproproghe non è stata trovata la copertura per l'esenzione dal bollo dei certificati anagrafici, né è stato rimosso il bollo, quindi occorre fare la fila(/scrivere) al Comune".

Maggiori info qui: tinyurl.com/4e6xyyjc


Buon Anno a tutti