Spese detraibili e deducibili.

Salve a tutti. Qualcuno di voi è a conoscenza se sono previste, nel sistema fiscale tunisino, le spese detraibili e deducibili all'atto della dichiarazione dei redditi? Ad esempio in Italia come spesa detraibile è previsto il rimborso  del 19% degli interessi passivi del mutuo e come deducibile gli oneri contributivi che il datore di lavoro paga alla colf. Grazie

Salve. Io vorrei sapere se le spese mediche, costo farmaci si possono dedurre in qualche modo. Grazie

@virginia fara non come lo intendiamo in Italia, se hai patologie riconosciute in Italia e vengono riportate sulla certificazione che presenterai alla CNAM saranno rimborsate secondo la percentuale dichiarata, altrimenti paghi tutto.

Normalmente i farmaci in tutti i Paesi del mondo seguono il costo della vita del Paese stesso quindi in Tunisia per lo più trovi prezzi più bassi che in Italia (s'intende che ci sono eccezioni).

Salve a tutti. Qualcuno di voi è a conoscenza se sono previste, nel sistema fiscale tunisino, le spese detraibili e deducibili all'atto della dichiarazione dei redditi? Ad esempio in Italia come spesa detraibile è previsto il rimborso del 19% degli interessi passivi del mutuo e come deducibile gli oneri contributivi che il datore di lavoro paga alla colf. Grazie
-@Movius

No solo per il capo famiglia ci sta una deduzione che se non sbaglio è di 150 dinari, non puoi detrarre interessi passivi sui mutui perchè nessuno in Tunisia ti concederà mai un mutuo salvo casistiche particolari. Le colf lavorano al nero ad eccezione di qualcuno che le ha messe in regola ma, vuol dire darsi la zappa sui piedi.


"E chi l'aveva vista sta discussione?"

@AntoTunisia non riesco a mettermi in contatto con Te. Anche se mi hai gentilmente scritto e inviato un messaggio il tuo profilo non mi permette di risponderti. Scusate l'intromissione ma è l'unico modo per comunicarti il problema.

@Marcello06 aspettiamo oggi, sottopongo il problema a Francesca e vediamo cosa dice

Ok.Grazie.

Ti ringrazio per la risposta. Non ho patologie importanti. La classica pastiglia per dormire e costi per esami di routine, dentista, farmaci antinfiammatori e/o influenzali.

@AntoTunisia

Anche gli ex Ipdap devono o presentare

la "certificazione  rilasciata da CNAM"  e nel caso per quali patologie sarebbe utile o meglio scontabile quale detrazione


Perdonate ma chi/cosa è la CNAM e a che serve, scusate ma   se trattato mi è sfuggito l'argomento.


Potrebbe interessare una deduzione, pur parziale, per visite mediche più che per medicinali, del capo famiglia e persone a carico...


Pur parlando di costi non paragonabili a quelli in Patria

@castel7 ecco che si vede che non hai letto le varie discussioni :D, se vai a cercare quelle sull'assistenza mutualistica le trovi almeno dal 2014 ad oggi che parlano della CNAM (la cassa mutua tunisina, equiparata alla ASL italiana).

Buongiorno ho prenotato un viaggio in Tunisia per una settimana, posso portare con me farmaci antidepressivi con me per la durata del soggiorno o sono vietati?

@gturano48 puoi portarli comunque per sicurezza quando si portano medicinali è sempre buona norma avere anche una ricetta medica.

@AntoTunisia ok grazie, siamo una coppia di pensionati e stiamo valutando un possibile trasferimento in Tunisia.

@virginia fara buon giorno a tutti. Non so come creare la mia richiesta specifica e la scrivo qui. Vorrei venire a Sousse. Gentilmente qualcuno può indicarmi delle agenzie o qualcuno che si occupano di trasferimenti all inclusive. Dalla ricerca della casa a finire con defiscalizzazione e residenza? Vi ringrazio. Saluti.

Salute a tutti,Virginia,in privato, ti dico il mio

@virginia fara ti ho risposto con MP

@AntoTunisia grazie

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Il premio delle Assicurazioni sanitarie private rientra fra le spese deducili o detraibili? grazie