Igienista alle Canarie

Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria e sono una Aso che esercita in Italia da una decina di anni. Ho intrapreso gli studi per igienista dentale con un corso spagnolo. Mi restano tre esami, tirocinio e tesi, pertanto terminerò il percorso la prossima estate,ovvero tra un anno. Qui in Italia hanno reso quasi impossibile l abilitazione alla professione di igienista a chi ha frequentato il corso spagnolo che invece, in Spagna, abilità direttamente. Per questo motivo comincio a masticare l idea di trasferirmi e cambiare vita.
Da qui ad un anno possono cambiare tante cose, ma certamente, cominciare ad informarmi in merito alle possibilità che offre la Spagna a chi lavora nel mio settore, può  aiutarmi ad avere una idea della fattibilità o meno.
Vorrei sapere quanto guadagna mediamente una igienista in Spagna e quanto costa vivere in Spagna. Sia in città tipo Madrid o Barcellona che in zone più calde e più precisamente le Canarie.
Presumo sia molto diverso.
Un grazie a tutti!

Ciao Ilaria,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Dalle informazioni in mio possesso, un Igienista dentale senza esperienza, o con meno di 3 anni di esperienza lavorativa, può aspettarsi uno stipendio medio di circa 810€ netti al mese. Un Igienista Dentale con 4-9 anni di esperienza può guadagnare uno stipendio medio di circa 1.340€, mentre un esperto con 10-20 anni di esperienza guadagna in media 1.610€.
Per le Canarie non sono riuscita a trovare tante informazioni se non che lo stipendio di un igienista dentale con meno di 4 anni di esperienza si aggira sui 1.199 euro lordi al mese.

Spero che queste informazioni ti possano aiutare.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, gentilissima!

Prego figurati, buona fortuna  :cheers: