Assunzione e tessera sanitaria italiana europea

Buongiorno a tutti,

Mi sono trasferita definitivamente ad Hannover dall'inizio della pandemia e sono rimasta a casa di un amico praticamente per tutto il tempo sino ad oggi. Nel mentre ho svolto, e svolgo, un lavoro nel network marketing (affiliazione) ma sento comunque la necessità di svolgere un altro lavoro. Qualche anno fa sono stata ragazza alla pari per tre famiglie tedesche e al termine del contratto sono sempre tornata in Italia dove poi ho proseguito con la mia carriera professionale. Tornando a noi... Al momento non sono ancora registrata (Anmeldung) e so che devo farlo il prima possibile ma, la domanda è questa: per l'assunzione ad un posto di lavoro, oltre alla mia carta di identita, è valida anche la mia tessera sanitaria?
Quali documenti mi vengono assolutamente chiesti e dove posso richiederli?

Grazie in anticipo
Elisa

Ciao Elisa,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!  :)

Da quello che sappia io, per lavorare in Germania, credo che ti chiedano carta d'identità, certificato di residenza e codice fiscale.
Non mi risulta che la tessera sanitaria italiana possa fungere da documento d'identità all'estero. Non ne ho trovato menzione in nessun sito. Forse sarebbe meglio che contattassi il tuo Comune di residenza in Italia per chiedere ragguagli precisi in merito.

L'Anmeldung si fa presso l'Ufficio Anagrafe del comune dove vivi. Iniziata la pratica per la residenza, parte quella per il codice fiscale che ti viene in seguito inviato per posta a casa.
Quando la residenza è registrata, e ricevi il codice fiscale, puoi aprire il conto in banca e iniziare a lavorare.
Per identificare la tua fascia fiscale, dovrai in seguito entrare in contatto con l'Agenzia tedesca delle Entrate.

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Elisa,

Come stai?

Non ti ho più sentita, sei riuscita a risolvere?

:cheers: