Auto a noleggio non portoghese vietata per RNH

Buondì a tutti,
oltre a non poter circolare in Portogallo con auto immatricolata in altro Paese Europeo per RNH (Residente Não Habitual) come il classico esempio per noi Italiani di auto italiana con carta di circolazione riemessa dalla Motorizzazione con diverso indirizzo quale Italiano iscritto all'A.I.R.E. che ci permette di guidare la nostra auto in tutta Europa (Italia compresa!) eccetto in Portogallo (Paese di residenza-RNH) ho scoperto che non si può nemmeno noleggiare una macchina in altro Paese Europeo e con quella guidare in Portogallo!!! Il dubbio mi è sorto pensando di volare su Madrid per ragioni familiari e da lì prendere una macchina a noleggio per qualche settimana e rientrare in Portogallo...per poi ritornare a Madrid e prendere un aereo dalla Spagna...No, non è ammesso!!!
Indico alcuni link sulla normativa in vigore, pensando possa essere utile a chi non lo sa e in buona fede, come tanti incluso il sottoscritto, ritenevano fosse possibile in quanto per loro pratico.
Saluti e...se qualcuno conosce interpretazioni diverse della legge...ben vengano!
Giulio Salvadori
P.S. link alle normative:
https://impostosobreveiculos.info/isv/conduzir-um-carro-com-matricula-estrangeira-em-portugal/
https://impostosobreveiculos.info/legislacao-leis/codigo-imposto-sobre-veiculos-actualizado-e-completo/
Artigo 37.º
Automóveis de aluguer
1 – Às empresas regularmente constituídas no território da União Europeia que se dediquem ao exercício da atividade de aluguer de automóveis matriculados em série normal de um Estado membro é autorizada a admissão temporária no território nacional de automóveis de aluguer em cumprimento dos respetivos contratos, desde que quem alugue o veículo seja uma pessoa não estabelecida nem residente em território nacional.

2 – Os automóveis referidos no número anterior, caso se encontrem em Portugal no termo da execução de contrato de aluguer, podem, no prazo de cinco dias após esse termo, ser realugados a pessoas residentes ou não residentes no território nacional, com vista à sua expedição ou exportação, no prazo de quatro e oito dias, respetivamente.

3 – No mesmo prazo de cinco dias, a que se refere o número anterior, o automóvel pode ser conduzido por trabalhador da empresa de aluguer, ainda que residente em território nacional, tendo em vista a sua devolução ao país onde se iniciou o contrato de aluguer do veículo.

4 – A inobservância do disposto nos números anteriores é considerada introdução ilegal no consumo e implica a apreensão imediata do veículo e a responsabilização solidária da empresa e do respetivo utilizador.

homepagejuridica.pt/infojus/infojus/5461-veiculo-de-matricula-estrangeira-quem-pode-conduzir[/url]

Buongiorno Giulio,
ne abbiamo parlato ma è sempre bene rimarcarlo essendo il Forum  pieno di info "stratificate" e sopratutto il dato è (questo) purtroppo di conferma in negativo.

Una precisazione... RNH è la condizione in ambito IRS di favore fiscale.
Il divieto è per i RESIDENTI tutti anche coloro che hanno IRS ordinaria.

Un saluto

Il divieto vale anche per i turisti ? Pensavo di noleggiare ( quando viaggiare sarà più agevole)  una macchina a Jerez de la Frontera e farmi un giro fino a Sesimbra.
Questo si può fare ?

Il divieto vale per i RESIDENTI in PT, come ben specificato da SBERTAN

Si come turista non avrai problemi,  la norma vale per i Residenti.

Ricorda di fare assicurazione per estero esplicitando che andrai anche in PT.

scusa avevo cercato l'argomento sul Forum senza trovarlo...forse ho usato parole chiave che non sono riuscite a identificare l'argomento, grazie della precisazione

ecco ! se è residente in Portogallo Non può!
saluti

Grazie delle risposta Sbertan

Ciao Sbertan e ciao Giulio
In concreto quindi da NHR non posso guidare nessun mezzo a me intestato a meno che non abbia targa portoghese?

Quindi devo fare tutta la trafila per il cambio targa una volta che ho il mezzo in Portogallo...

Ho capito bene?

Grazie
Saluti

Samuele

DETTO ridetto SCRITTO e riscritto ....  ancora una volta e non basta ...

allora  diamo ancora i riferimenti


impostosobreveiculos.info/isv/conduzir-um-carro-com-matricula-estrangeira-em-portugal/

(copia/incolla nel browser)


*********************************

Conduzir um carro com matrícula estrangeira em Portugal

Regra geral, pode conduzir um carro (ou outro veículo) com matrícula estrangeira em Portugal se cumprir todas as seguintes condições:

não residir em Portugal
for o proprietário (ou legítimo detentor - leasing, por exemplo) ou for familiar do proprietário (cônjuges, unidos de facto, ascendentes e descendentes em primeiro grau)
o automóvel não ficar no país mais de 6 meses por cada 12 meses
o veículo tiver uma matrícula definitiva de um país da UE

De forma geral é proibido:

um cidadão residente em Portugal conduzir um carro com matrícula estrangeira (inclui familiares de emigrantes)
deixar o carro em Portugal mais de 6 meses a cada 12 meses
É importante salientar que este regime de admissão temporária é apenas aplicável a países da UE - a Suíça está excluída.


Que excepções é que existem?

Missões, estágios, estudos e trabalho transfronteiriço
Funcionários e agentes das Comunidades Europeias e parlamentares europeus
Missões diplomáticas e consulares, agências europeias especializadas instaladas em Portugal e seus funcionários
Automóveis de aluguer
Exposições e demonstrações
Uso profissional
Por serem as situações mais comuns, vou aqui apenas escrever sobre a primeira e a última excepção.

***************


....... e  poi in fondo


Exemplos de situações comuns não permitidas quando é residente em Portugal:

tem um familiar que vive noutro país e que lhe empresta ou dá um carro com matrícula desse país (não é permitido seja em que circunstância for, mesmo com ele ao lado no lugar do pendura)

tem negócios ou uma empresa noutro país e quer usar um carro desse país que está em nome dessa empresa em Portugal

trabalha noutro país (Espanha) e quer conduzir um carro de matrícula desse país em Portugal
tem casa noutro país e quer conduzir um carro com matrícula desse país em Portugal

alugou ou fez um renting de um carro no estrangeiro e quer conduzi-lo de forma prolongada em Portugal

Grazie!

Buona vita

Samuele

Tutto esatto, cio' nonostante si riscontrano varie situazioni di manifesta illegalita' che durano ANNI (>5 per es.) e che non danno luogo ad alcuna contestazione. Mah ..

hai capito benisssimo!!! puoi guidare la tua auto con targa italiana con carta di circolazione modificata per i residenti all'estero e iscritti all'A.I.R.E. in tutta Europa eccetto in Portogallo, essendo Residente. Da quest'anno (2021) la ISV (la tassa da pagare) diminuisce per imposizione dell'Unione Europea, quindi attenzione perchè la legge in merito è ancora in fase di approvazione:

publico.pt/2020/10/12/economia/noticia/governo-alivia-isv-carros-usados-ue-corta-menos-parte-ambiental-1934827

quei pochi Italiani che conosco in Portogallo con residenza viaggiano tutti, eccetto uno, con l'auto con targa italiana!!!...ciò non significa che siano in regola ma soprattutto significa che sono passibili di multe salatissime e di sequestro del mezzo se non pagano la ISV entro pochi giorni...e si tratta di migliaia e migliaia di euro...per cui meglio prevenire che subire!!! ciao

Exattamente Giulio!!

Fino a che la va'...

la forma più corretta ed economica mi pare sia lasciare l'auto, con targa italiana che può circolare in tutta Europa salvo Portogallo, al confine Spagna-Portogallo e poi prendere di là dal confine un bus, auto a noleggio, farsi venire a prendere da un amico/a...spendere migliaia e migliaia di Euro per immatricolarla in Portogallo non mi sembra sensato...e una macchina a noleggio prenotata dall'estero prima (costa meno che prenotarla in loco) costa molto meno di quanto ci si potrebbe aspettare! Bisogna rispettare le leggi del Paese che ci ospita ma non necessariamente pagarne i balzelli ad hoc!

molto piu semplice fare il viaggio in aereo (TAP Faro - Milano 100 euro in 2 )  e poi muoversi all'interno con mezzi pubblici, taxi tipo Uber, bicicletta o stare a casa. Se devo fare il viaggio in macchina con tutti gli imprevisti del caso (non solo covid) e poi non avere la macchina in PT. Per di più pagare dove la lascio (non credo sia facile e sicuro lasciarla ovunque) in Spagna. Io ci ho fatto 2 mesi con la bicicletta in periodo covid giallo e sono andato dappertutto senza problemi. Con il clima dell'Algarve si può. E se no stavo nelle nebbie dalla Padania.  :D

che discorsi!!! se usi la macchina una ragione l'avrai, no?! più cara dell'aereo, più lenta, più stancante...o pensi che le persone scrivano pensieri superficiali e immotivati?!!! sai quante persone, come me, hanno attività in Portogallo e necessità di trasportare oggetti...500 kg, non 10-20 di un aereo o 3 di una bicicletta...come on!!!

scusa Giulio, non volevo offendere o banalizzare. Sono anch'io tra quelli che tu citi. Stavo solo difendendo la mia scelta. Ho comprato un'auto portoghese. Nuova, perchè qui gli usati sono sovraquotati. La più economica. E potrò girare in tutta Europa senza problemi di auto e di patente ma anche in portogallo. Io per fortuna in IT ho lasciato una vecchia Polo del secolo scorso che ormai ha solo un valore di utilizzo ma non di mercato. A meno di non comprare delle super quotate auto elettriche.