Tassa di immatricolazione

Buongiorno,
per chi vuole vendere la propria auto con targa Portoghese, mi risulta che  non deve più pagare la tassa anche se non sono ancora trascorsi 5 anni dalla immatricolazione in Portogallo.
Ne consegue che non la pagano più neanche i Portoghesi quando comprano un'auto nuova, altrimenti andrebbero tutti a comprarsela in Spagna!
Qualcuno è informato?
Tino

Buon pomeriggio, non so da dove desunta la info. Potresti essere più preciso? Grazie

Argomento direi già trattato ... provate a guardare in questa discussione

Rivendita di auto immatricolata in esenzione ISV
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=901029

@Tino54 : Non penso che i Portoghesi potrebbero comprarsi un'automobile nuova  in Spagna ed importarla in esenzione d'imposta. Il CISV prevede una casistica specifica e dei requisiti restrittivi (es. trasferimento di residenza dall'Estero, art.58) per averne diritto.

Semplicemente , ho un amico che torna in Italia dopo due anni che aveva immatricolato l'auto in Portogallo, è andato per vendere l'auto in Portogallo e gli hanno comunicato che non deve pagare la tassa residua . Questo significa che gli italiani che vanno in Portogallo possono immatricolare l'auto con targa portoghese e rivenderla subito senza pagare niente ! E si sa che l'usato in Portogallo è molto più costoso rispetto all'Italia.

Buon giorno Tino,

per quanto so io deve passare un anno dalla immatricolazione portoghese per potere rivendere il mezzo senza pagare la tassa di importazione. Sembra che in futuro le cose cambieranno in meglio ma .....sembra...

Franco

Se vai con il  link alla
a discussone già fatta....... è 1 anno il periodo di attesa prima della rivendita.