Espatrio in Portogallo: aggiornamento sulle frontiere

Buongiorno a tutti,

in Portogallo, come altrove, l'attuale pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere. La chiusura dei confini ha avuto un impatto anche sui nostri spostamenti.

Oggi vogliamo fare il punto della situazione alle frontiere in Portogallo raccogliendo le vostre testimonianze.

In questo momento, è possibile entrare nel paese dall’estero?

Sono in atto misure di quarantena, e di che tipo?

I residenti possono uscire temporaneamente dal territorio? Una volta usciti, possono rientrare in Portogallo con facilità?

Che impatto ha su di voi l'attuale situazione delle frontiere, che siate già espatriati in Portogallo o che stiate per trasferirvi?

Avete qualche indicazione su come potrebbe evolvere la situazione alle frontiere nel vostro paese di espatrio, a breve o lungo termine?

Grazie per il vostro contributo!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Percorso Torino - Faro  in auto  lunedi' 14/9 senza problemi o controlli particolari alle frontiere di Francia, Spagna e Portogallo .

Grazie Morcal!

Dopo l'arrivo a Faro,  è previsto un periodo di isolamento?

Buongiorno Francesca, no, L Italia non è tra i Paesi cui è richiesta quarantena all arrivo.

micolino5 :

Buongiorno Francesca, no, L Italia non è tra i Paesi cui è richiesta quarantena all arrivo.

Grazie mille per l'informazione  ;)

Ha risposto micolino5, ma con l'andazzo che c'e' ci si puo' aspettare che in futuro ci possa essere tra i paesi europei un obbligo di confinamento all'arrivo o di certificazione no-covid in ingresso

morcal: InComunità  Europea c'è già dibattito sul fatto che i Paesi stanno prendendo misure diverse ognuno per conto proprio creando così confusione. Giorni fa si prospettava chiusura frontiera Portogallo Spagna e dopo la riunione di venerdì hanno deciso di no. Inghilterra torna a parlare (prima solo di lockdown localizzato dove ci sono focolai,così come ora la Spagna) di lockdown totale....giorno per giorno vengono prese decisioni ovunque, di rallentamenti o chiusure.

morcal, con questo andazzo ti puoi aspettare di partire con una disposizione normativa e sanitaria e arrivare con una diversa. Anche con un volo diretto. Quindi le disposizioni non sono, a mio avviso, un limite per partire.  :)

concordo pienamente  con Is4giovanni!

ma veramente io sono gia' arrivato...

Nuova discussione