Sicurezza in Algarve?

Buongiorno a tutti,
ho lasciato l'Italia nel 2000 per gli USA, poi 13 anni in UK a da 3 vivo a Monaco di Baviera.
Com mia moglie (tedesca) e un figlio di 4 anni stiamo pensando di andare a vivere in Portogallo nella zona di Algarve. Ho 50 anni e sto valutando di andare in "pensione" fra un paio d'anni in modo da potermi divertire con mio figlio (kitesurf, ciclismo etc). Mio figlio parla gia' tre lingue e lo iscriverei direttamente in una scuola portoghese nel primo anno delle elementari.

La mia preoccupazione principale e' il tema sicurezza. Ho letto che i furti in casa sono in diminuzione cosi come quelli d'auto.. ovviamente cercando sul web (in inglese, Italiano e tedesco) finisce che leggi sempre e solo pareri negativi.

Insomma se uno si compra una casa (singola) in una zona decente (evitando di vivere nelle "gated communities") deve necessariamente mettere le barre alla finestra, antifurti vari e vivere in "paranoia"?

Grazie per l'aiuto
Paolo

Il Portogallo nella classifica mondiale della sicurezza è collocato al 3° posto, dopo Islanda e Nuova Zelanda ... Italia al 35°, Francia e Germania dopo il 20° ...)
io vivo a Faro ed ho visto raramente sbarre alle finestre, più che altro in qualche casa isolata in mezzo alla campagna, ma forse qualcuno le mette per sentirsi più al sicuro o perché ha avuto qualche esperienza negativa ...