Paragone tra Grecia e Portogallo

Buongiorno a tutti, mi sta stimolando l'idea di trasferirmi dal Portogallo in Grecia. In quest'ultima è stata varata una legge che tassa al 7% le pensioni degli stranieri europei. Ora premesso che lo 0% è meglio del 7% ( come avrebbe detto Pazzaglia in "Quelli della notte") chiedo a chi ha idee più chiare delle mie se il costo della vita in Grecia coprirebbe quel 7% in più.
Per quanto mi riguarda posso elencare alcuni vantaggi personali:
la vicinanza con Roma
la miglior possibilità di collegamenti sia aerei che navali
il mare più caldo e forse anche più bello
il costo della vita ?
Gli svantaggi sono :
la lingua
forse la sanità
forse la mentalità dei Greci ??
Chiedo quindi a qualcuno di chiarirmi le idee e darmi qualche consiglio su dove,per esempio, andrebbero a stare ecc.
Grazie Luigi

A mio giudizio per redditi sotto i 100k anno
o paghi zero e allora è possibile intavolare discorsi oppure non conviene economicamente anche se devi solo pagare il 7%. Amen.
Comunque Corfu mi è molto piaciuta, ci avrei fatto uN pensierino.
La grecia essendo turistica non è più economica inoltre la barriera linguistica è forte.
Pagare per pagare allora è meglio la spagna.

Buongiorno
La Grecia è meglio per il mare e per la gente ..”una faza  una razza”..la lingua è incomprensibile oserei dire quasi come il portoghese come pronuncia..scrivere in greco o leggerlo un dramma ..poi bisogna vedere dove si vuole vivere..perché vivere sulla terra ferma od in una isola sono cose diverse..per di più da isola ad isola ci possono essere grandi differenze..causate da presenza di ospedali scuole collegamenti..tutte cose che si devono tenere in considerazione..come anche il tipo di vita che si sceglie..insomma..è una discussione molto aperta ed estremamente sensibile alle esigenze personali di ognuno di noi..burocraticamente muovere il tutto dal Portogallo alla Grecia..via istituzioni italiane..mi fa ancora più paura ! Ad astra..

Buonasera Luigi, anche io sono attratto dall'idea di trasferirmi in Grecia, anche se qui mi trovo benissimo, ma visto che la vita non è eterna tutto sommato provare qualche altra avventura mi attrae. Non entro nel merito dei pro e contro che non ho ancora affrontato, ma riguardo il 7% mi pare venga applicato solo sulla parte eccedente un reddito che (prendi questo dato con le pinze perché è una lettura fatta qualche tempo fa che metteva a confronto la tassazione in vari paesi) mi pare sia di circa 30.000 euro l'anno. Ripeto, non ne ho la certezza, ma mi sembra di ricordare questo particolare.

Ciao Luigi, ho ritrovato l'articolo. Non parlava della Grecia ma di Cipro.
fiscomania.com/pensionati-italiani-estero-paesi/

Vorrei segnalarvi che anche l'Albania non applica tasse ai pensionati Inps
-senza limiti temporali contro i 10 anni del Portogallo
- ha una moneta fuori euro,e pertanto un costo della vita molto basso
- clima simile all'italia,con natura e paesagggi meravigliosi
- vicinanza logistica con traghetti da Bari,Pescara ed Ancona,con aereoporti
Collegati con Roma,Milano e altre citta' italiane.
-La Lingua Italiana e'ben conosciuta.
-L'Albania da' la posdibilita'di avere passaporto Albanese.
-Forse l'univo problema e'la copertura sanitaria.
Un pensiero lo potrebbe fare chi in Portogallo sta'per esaurire i 10 anni di esenzione

Albania
Stanno predisponendo una legge pro. Pensionati esteri con minima tassazione e copertura sanitaria.
Vedremo

Dall'Albania scappavano con le navi rischiando la vita per venire in Italia. Ci sara' qualche motivo. A mio avviso, per trasferirsi e vivere in un'altro paese ( quale che sia) occorre avere un'attazione/motivazione  ( tipo innamoramento)  che si acquisisce solo vivendoci per svariate settimane ,conoscendo i diversi aspetti legati alla vita locale. Sicuramente la prossimita' all'Italia e' un motivo oggettivo molto qualificante.

In Albania parlano italiano... tutti.... almeno quello è un dato a favore..

Al Nord parlano italiano, al sud parlano greco

SBERTAN ha scritto :

In Albania parlano italiano... tutti.... almeno quello è un dato a favore..


ah, beh...allora cambia tutto !!!!AHAHHAH
Ciaone Albania!

Perché non pubblicate le vostre domande/dubbi nel forum Albania?  ;)https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6258

gli amici che già hanno fatto la scelta di lasciare il Portogallo per l'Albania, allo stato sono tutti contenti e soddisfatti per la cordialità, la vivibilità, l'alimentazione buona e genuina, dei prezzi meglio non scrivere....il mare fruibile per molti mesi e la possibilità di fare un salto nella vicina Grecia. In più la vicinanza con mezzi navali con Brindisi, Bari e Ancona a seconda della località italiana da raggiungere o aereo con diverse località aeroportuali....

Al caso per gli interessati apriamo   (pluralis maiestatis  :D ) altra discussione 

Paragone tra Portogallo ed ALBANIA

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=922563#5045751

Dall'Albania scappavano 30 anni fa, adesso in molti ci tornano,sia Albanesi emigrati che Italiani imprenditori e pensionati.
Il costo della vita è davvero ridicolo,la maggior parte della gente parla Italiano e ama gli Italiani,Il mare è bello,si mangia bene, è vicina all Italia a mio parere è una ottima opzione che sto rivalutando

BOBOCU ha scritto :

Vorrei segnalarvi che anche l'Albania non applica tasse ai pensionati Inps
-senza limiti temporali contro i 10 anni del Portogallo
- ha una moneta fuori euro,e pertanto un costo della vita molto basso
- clima simile all'italia,con natura e paesagggi meravigliosi
- vicinanza logistica con traghetti da Bari,Pescara ed Ancona,con aereoporti
Collegati con Roma,Milano e altre citta' italiane.
-La Lingua Italiana e'ben conosciuta.
-L'Albania da' la posdibilita'di avere passaporto Albanese.
-Forse l'univo problema e'la copertura sanitaria.
Un pensiero lo potrebbe fare chi in Portogallo sta'per esaurire i 10 anni di esenzione


questo è un post differenze Grecia e Portogallo..

bulmau ha scritto :

Dall'Albania scappavano 30 anni fa, adesso in molti ci tornano,sia Albanesi emigrati che Italiani imprenditori e pensionati.
Il costo della vita è davvero ridicolo,la maggior parte della gente parla Italiano e ama gli Italiani,Il mare è bello,si mangia bene, è vicina all Italia a mio parere è una ottima opzione che sto rivalutando


e si continua....: questo è un posto differenze tra Grecia e Portogallo...

SBERTAN ha scritto :

Al caso per gli interessati apriamo   (pluralis maiestatis  :D ) altra discussione 

Paragone tra Portogallo ed ALBANIA

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=922563#5045751


Seguite il link inserito da SBERTAN se volete parlare di Albania.

Grazie a tutti per la collaborazione.

morcal ha scritto :

Dall'Albania scappavano con le navi rischiando la vita per venire in Italia. Ci sara' qualche motivo. A mio avviso, per trasferirsi e vivere in un'altro paese ( quale che sia) occorre avere un'attazione/motivazione  ( tipo innamoramento)  che si acquisisce solo vivendoci per svariate settimane ,conoscendo i diversi aspetti legati alla vita locale. Sicuramente la prossimita' all'Italia e' un motivo oggettivo molto qualificante.


Che c'entra, a parte che scappavano 30 fa, cmq anche dalla Tunisia scappano ma ci sono tantissimi pensionati italiani e francesi che ci vivono molto bene

Ponchia ha scritto :

Che c'entra, a parte che scappavano 30 fa, cmq anche dalla Tunisia scappano ma ci sono tantissimi pensionati italiani e francesi che ci vivono molto bene


Buon per loro.Evidentemente avranno fatto bene le loro valutazioni e trovato quello che cercavano

morcal ha scritto :
Ponchia ha scritto :

Che c'entra, a parte che scappavano 30 fa, cmq anche dalla Tunisia scappano ma ci sono tantissimi pensionati italiani e francesi che ci vivono molto bene


Buon per loro.Evidentemente avranno fatto bene le loro valutazioni e trovato quello che cercavano


Si, hanno trovato agevolazione fiscale come dipendenti statali ( almeno gli italiani!!!) !!!!!