Lavoro con base in Indonesia,

Buon giorno a tutti, mi chiamo Andrea, ho in programma di andare ad abitare a Surabaya o meglio fare base lì per lavoro, poiché per lavoro dovrò viaggiare in Asia, detto ciò vorrei sapere poiché lavoro per un azienda italiana e percepisco lo stipendio direttamente dal azienda italiana se posso tranquillamente abitare lì poiché dovrò cambiare residenza, le mie tasse dovranno essere pagate in Indonesia? Con il mio trasferimento sarà previsto anche un matrimonio e quindi un permesso di soggiorno di lunga durata, ma non sò di che tipo, se lavoro o matrimonio! Avete qualche info da darmi?

Grazie mille

Ciao Andrea,

Ben arrivato sul nostro forum!

Da quello che ne so, come regola generale, paghi le tasse nel paese dove hai la residenza.
Indonesia ed Italia hanno firmato una convenzione per evitare le doppie imposizioni, puoi controllare qui finanze.gov.it/opencms/it/fiscalita-comunitaria-e-internazionale/convenzioni-e-accordi/convenzioni-per-evitare-le-doppie-imposizioni/.
Circa il visto non saprei. Non ho capito il tuo piano: entri in Indonesia (con che visto entri?), ti sposi con una cittadina indonesiana, resti in Indonesia e lavori per azienda italiana?
Ma a che titolo lavori per loro?
Spiega meglio che magari anche altri utenti del forum possono aiutarti!

Saluti  :)

Francesca
Team Expat.com

Dunque, x il pagamento delle tasse sul reddito da lavoro dipendente svolto all'estero  vale la residenza fiscale, che e' stabilita nel paese dove vivi per piu' di 6 mesi.
Sul punto, l'articolo 51, comma 8, del DPR n. 917/86 prevede quanto segue:
    “il reddito di lavoro dipendente, prestato all'estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto da dipendenti che nell'arco di dodici mesi soggiornano nello Stato estero per un periodo superiore a 183 giorni, è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali definite annualmente con il decreto del ministro del Lavoro e della previdenza sociale”
Dato che, come ha detto Francesca, l'Indonesia ha siglato con l'Italia l'accordo sulla convenzione contro le doppie tassazioni, puoi accederci iscrivendoti all'Aire (che comporta la cancellazione automatica della tua residenza in Italia) e provando che effettivamente vivi per almeno 183 giorni in Indonesia (all'Aire stessa ti diranno che documentazione devi presentare).
Attenzione che pero' non e' cosi' facile come sembra, in quanto ci sono diversi parametri da soddisfare oltre i 183 giorni, come il possedere beni mobili od immobili ecc quimdi meglio verificare con l'ufficio legale del tuo datore di lavoro.
Per quanto riguarda il visto di soggiorno, puoi sicuramente ottenere la Family Kitas se sposi una indonesiana ma non puoi svolgere nessuna attivita' lavorativa in Indonesia, mentre la Working Visa e' rilasciata solo a chi e' assunto da societa' con base in Indonesia, cosi', a meno che l'azienda x cui lavori non abbia una filiale qui, non puoi ottenerla.
In bocca al lupo.

Ciao Fracesca,

Grazie per la tempestiva risposta, ti spiego meglio come funziona il mio lavoro, per conto di un azienda italiana sono responsabile del installazione di macchinari industriali, quindi dovrò spostarmi in giro per l' Asia in base a dove i macchinari vengono venduti, decido di fare la mia base a Surabaya per poi affrontare trasferte anche in altri paesi quali Malesia, Cambodia, china, Tailandia, ecc. per tanto passerò mesi fuori dal Indonesia, ma comunque rientrerò sempre poiché decido di stabilire la mia residenza lì, lo stipendio lo percepisco sempre dalla ditta italiana ovunque vada, credo però che le tasse vadano pagate nel paese di residenza, se ci fosse bisogno di lavorare in Indonesia la mia ditta comunque dovrà occuparsi di un ulteriore visto lavorativo credo.

Ciao Marcello,

il punto è che probabilmente non lavorerò in indonesia ne sarò sul territorio indonesiano per 6 mesi, poichè come dicevo a Francesca, farò solo base, comunque ho già un terreno su quale sto costruendo la mia casa, quindi non sò se sarà sufficiente, posso richedere un doppio visto sia lavorativo che family?    nel caso che abbia qualche lavoro in Indonesia sempre per conto della mia ditta italiana! in che ufficio posso chiedere per avere maggiori info?

andrea85bianchi ha scritto :

Ciao Marcello,

il punto è che probabilmente non lavorerò in indonesia ne sarò sul territorio indonesiano per 6 mesi, poichè come dicevo a Francesca, farò solo base, comunque ho già un terreno su quale sto costruendo la mia casa, quindi non sò se sarà sufficiente, posso richedere un doppio visto sia lavorativo che family?    nel caso che abbia qualche lavoro in Indonesia sempre per conto della mia ditta italiana! in che ufficio posso chiedere per avere maggiori info?


Per pagare le tasse in Indonesia devi provare di viverci per piu' di 183 giorni, altrimenti le paghi in ItalIa.
Il visto lavorativo non puoi richiederlo tu, ma un'azienda con base in Indonesia deve prima richiedee una autorizzazione chiamata RPTKA, ottenuta la quale puo' procedere con il visto lacorativo vero e proprio.
Nel tuo caso, esiste un altro visto,temporaneo...
With a validity of 2 to 6 months, a temporary work permit is applicable for foreigners in industries such as trading, services, and consulting. It also applies to foreign workers or labors in sectors such as maintenance and installation of machinery.
Per maggiori info e capire se la tua azienda puo' richiedere direttamente questo visto o se deve essere l'azienda per la quale farai l'installazione a richiederlo, senti il ministero del lavoro indonesiano (Indonesian Ministry of Manpower).