PRECIISAZIONI SULLE PT SOCIETA SEMPLICI

Oggi come oggi per chi vuole fare umpresa in indonesia comviene sicuramente creare una PT(non PMA perche con la legge atfuale questo tipo di societa e adatto solo a chi fa un grosso investimento del tipo grande hotel, catena supermercati etc). Tornando alla PT, questa societa e destinata a chi vuole aprire un ristorante, rend rooms, shop e simili, la legge stabilisce che una percentuale DEVE essere data ad un indo, es 55% straniero e 45% indo o 90% straniero e 10% indo(quindi questa % varia a seconda di chi trovate(come indo, serio, onesto etc, difficile da trovare......), ma esiste anche una PT  con 100% capitale straniero, basta dimostrare che avete assunto un direttore amministrativo o un direttore reparto,.... fate voi, quindi dovrete stipendiarlo(tenendo conto che un impiegato di un supermercato prende circa 2 milioni mese e lavora, azzarderei nel dire che se assumete uno e gli date 3 milioni meze praticamente per fare nulla.... penso si accontentera, mettetevi d accordo. Altra soluzione che ora si sya diffondendo, pagare un avvocato per fare nulla, che forze e piu sicuro, tutto sta a trovarlo). Il 90% delle pratiche sara di competenza di un notaio, a voi spettera solo il compito di consegnafe dei documenti o se non volete farlo, sicuro il notaio pagando lo fara per voi. Costi : variabili da notaio a notaio, l unica cosa fissa satanno i 1200 usd/annui.  per la vostra kitas, indicativamente si parte dai 50 milioni in su.
Molti richiedono nel forum cose assurde, del tipo voglio aprire un ristorante in una mall o caffe vicino ad una spiaggia. Perche assurda? Se venite qui e chiedete i costi di rent ve ne accorgete, mentre chi ha aperto 10 anni fa, a quel tenpo tutto era possibile, quindi scartate l idea, ma se ne avete qualcuna di speciale il discorso cambia, ma sempre NON in posti rinomati, spiaggia, centro citta o altro, un warung periferico di circa 25-30 mq vi costa annualmente dai 30 ai 40 mulioni di rp, ora fate un po i vostri conti. Per ultimo che e anche umlortante in indonesia c e la crisi, quindi un business deve essere fortemente programmato. Se qualcuno vuole aggiungere aualche cosa che go dinenticato faccia pure. Grazie

Ciao gianload, grazie per i tuoi post.
Ti ho scritto un papiro enorme in messaggio privato

Ciao cosa sono i 1200 usd/anno?
E i 50milioni sono per la kitas business giusto?

X dreamer
si in effetti non sono stato molto chiaro,1200  usd anno sono per ottenere la kitas business,da 50 milioni in su per creare una PT,e comincio a risponderti qui,sara di 2 soci piu un direttore amministrativo( che avra accesso al conto societario,quindi in banca per le operazioni doppia firma,e si spera che non scappi ,quindi per pararsi....c9nviene deposit il minimo indispensabile sul conto societario e averne uno privato a tuo nome dove metti il resto),chiaro che in questo caso 100% capitale straniero,quindi indo come dipendente.Nella PT,statuto notarile inserirai il B&B  e il ristorante,quindi una parte ti ho risposto qui per il timanente privato dovrai aspettare un po.A presto

Gianload grazie mille di tutto.
Provo a fare un'esempio pratico:
Faccio la Kitas Business (ne basta una e il mio socio fa la Kitas work o entrambi kitas business?).
Una volta fatto il visto business vado da un notaio, creo una società Pt con capitale  100% straniero (per comodità la chiamerò QWERTY) e nomino un indonesiano come direttore amministrativo. Nello statuto della PT già metto ristorante e B&B.
Una volta che ho creato QWERTY, compro un terreno e lo intesto a QWERTY.
Successivamente l'acquisto del terreno ci costruisco sopra la struttura intestandola a QWERTY.
Per i conti penso proprio di fare la tua soluzione (mi sembra che anche in un post con LadyL78 si era parlato di questa cosa).
Quanto è il minimo indispensabile sul conto societario?

Ti ringrazio di cuore per le tue info per il tempo dedicatomi.

Leggermente sbagliato,nella creazione della PT in contemporanea fai la kitas buss anche per il  tuo socio se no essendo work devi pagare taase etc(un po come in italia quasi,io semplifico)quindi 2 kitas business.Il conto societario e personale ,praticamente non c e un minimo.ma attenzione che tutte le spese convoglieranno li (i frutti li metti sul tuo),quindi devi tener conto della movimentazione che a priori non si sa,matti se vuoi momentaneamente 5 milioni di rp,poi vedrai.Una cosa a cui non tutti fanno attenzione e lo statuto societario,che nel vostro caso sara,compra vendita terreni e compra. vendita immobili e magari compra vendita XYZ una volta fatto e dura tornare indietro,si puo ma con la burocrazia non si scappa.Lady la conosco fa delle pizze meravigliose e se vuoi mangiare la burrata e il posto giusto,inoltre potresti attingere delle notizie per i fornitori,visto che voi "forse" sarete a flores,quel forse poi te lo spieghero in privato

sul serio ce` crisi? Perche` dite questo?
parliamo del 5% di crescita del pil, non se ti sembra poco.. nel giro di 10 - 20 anni prendono quello dell Italia che invece e sempre a 0.. perche` dite crisi?

QUADRO MACROECONOMICO (INDONESIA)
I dati macroeconomici del 2016 confermano un trend sostanzialmente positivo nonostante la diminuzione delle esportazioni di materie prime, il crollo del prezzo del petrolio ed una lieve flessione dei consumi interni (considerati vera forza trainante dell'economia indonesiana). Secondo stime del FMI e della Banca Mondiale il PIL del Paese è cresciuto con una media annua del 5.9% nel 2008. Nel 2015 il PIL è cresciuto del 4.8% e si e' attestato al 5.02% nel 2016. Gli analisti prevedono una crescita costante e continua del 5.1% annuo per i prossimi 5 anni.

X Matteo
tutti i dati provengono dal governo indo che certo non ha nessun interesse a sparare quelli veri,che si sono sopra quelli dell italia ma non di poi tanto,in poche parole raccontano palle,dimostrazione e che a Jakarta al sabato in centro e vicino al governo nessuno esce ,pieno di dimostranti che hanno perso il posto di lavoro e protestano,tantissime medie e piccole aziende hanno xhiuso,non parlo poi di nwgozianti,tempo fa Tapioca ha postato foto di una mall famosa a Jaka con negozi chiusi(cercare prego)la crisi c e e si tocca ogni giorno.Matteo ma tu credi a cosa dicono i giornali italiani sia di economia che di politica? Ecco qui e peggio,ma pochi sabno che un 8ndonesia NON c e la liberta di stanpa.........

Ho già provato a spiegarglielo con tanto di foto e link.. Gianload, va bene così...

Ok Framcesco da san tommaso a san matteo ahahahah

Ciao Matteo,
non ti fidare dei consigli del Gatto e la Volpe che scrivono in questo post.
Sono solo dei fanfaroni italiani in Indonesia.
Ciao
Elio

Quindi tu consigli di fare un bello storage nel seminterrato come vuole fare lui?

Francesco lascia perdere e solo un arteriosclerotico c9me ne capitano tanti qui

Anche una CV semplice può aprire un Hotel , un Bar, o qualsiasi altra attività', con 4/5 milioni.
Senza spendere 50 milioni di rupie di iscrizione.
Il problema rimane sempre che un singolo straniero deve, sempre e comunque, appoggiarsi ad una persona del posto.

Cari utenti, fate attenzione perchè se lo scambio di post continua ad essere un rimpallo di gatti, volpi, fanfaroni e arterioschlerotici...oltre che a chiamare l'ambulanza  :joking:  chiudo la discussione o prenderò provedimenti più seri.

Concordo!!!