Riconoscimento titoli accademici o professionali in Indonesia

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide in Indonesia?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali in Indonesia?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione in Indonesia?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

Ciao Francesca ,
Veramente io di certo non posso risponderti dato che lavoro fuori dall'Indonesia ma per una compagnia di crociere , cmq leggevo sempre su questo forum da parte di una certa Priscilla ,che i vari titoli e qualifiche vengono riconosciuti qui in Indonesia .
Buona giornata !

Ciao Donatino,

Ben arrivato sul forum!

Quindi tu non sei un espatriato in Indonesia?

Saluti,

Francesca

Che io sappia, la maggior parte dei titoli non sono riconosciuti automaticamente, bisogna sostenere un esame o una procedura per il riconoscimento. Diversi titoli invece sono proprio rigettati per legge. O meglio, sono rigettati gli stranieri. Se sei indonesiano e studi medicina negli usa, puoi essere medico in Indonesia. Se sei italiano e studi medicina negli usa e vuoi essere medico in Indonesia ti mettono in prigione 5 anni.
Per diversi ambiti invece ho visto che le società si fanno da garanti, soprattutto nell'ambito economico.
I titoli di studio indonesiani non sono riconosciuti in italia per fortuna.

NO  NESSUNO , PERCHE SONO NEL SUD EST ASIATICO DA OLTRE 25 ANNI, E LAVORAVO IN ISTITUTI DI RICERCA. SONO CONOSCIUTO NEL MIO JOB. GLI STATI , MI FANNO RICHIESTA DI CONSULENZA  O LAVORO. LIKE CHINA , VIETNAN , THILAND, PHILIPPINES, AUSTRALIA ETC

Risposta a Tapioca
Si hai ragione i titoli professionali non vengono riconosciuti in indonesia,pur che fai esami universitari e non,essendo uno staniero non fai parte delle varie caste.Quindi architetti,medici,infermiere,notai,avvocati etc non hanno titoli a meno che non se ingaggiato da un impresa che ad es abbia bisogno di un architetto italiano,avrai funzione di architetto,ma solo per quella impresa etc,penso che sia chiaro per tutti,l'ultimo esempio è di un ragazzo italiano,che si è laureato in fisica,all'università Udayana e poi se ne è andato a Singapore ad insegnare in una scuola,non trovando lavoro in bali (si era ridotto a lavorare fuori regola in un bar....)