Info sulle pratiche per matrimonio quando sei residente all estero

Ciao a tutti
Spero che qualcuno possa  aiutarmi, ho questo problema. Io e il mio compagno vorremmo sposarci l'anno prossimo in Italia, ma non sappiamo l'iter burocratico da fare visto che siamo entrambi residenti all'estero (Belgio).
Prima di tutto devo fare l 'iscrizione all' Aire, il mio ragazzo è iscritto io no, per poter fare le pubblicazioni? Per farle come devo fare? Dovrei prendere un appuntamento al consolato? Non so proprio come muovermi 😔 poi per il corso prematrimoniale come avete fatto voi? Dovrei farlo qui in Belgio? Perché vorremmo sposarci anche in chiesa. Spero mi possiate aiutare. Grazie e buona serata

Ciao Valery895,

I residenti esteri iscritti all'Aire devono passare attraverso il Consolato di riferimento che si occupa di trasmettere le pubblicazioni al comune italiano di ultima residenza.
Se tu risulti ancora residente in Italia non so come funzioni.
Non so se tu possa mantenere questo status e quindi solo il tuo ragazzo deve fare la trafila tramite Consolato.
Comunque dato che siete entrambi all'estero e se ben ho capito intendete rimanerci, ti conviene iscriverti all'AIRE (dopo un anno di residenza estera credo sia una pratica obbligatoria).

Tanti auguri per il vostro matrimonio e buon anno nuovo  :)

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille Francesca della tua risposta, ma volevo altre informazioni, io ho residenza qui in Belgio, ho fatto tutte le pratiche, però non sono iscritta ancora all aire, qui di tu dici che mi conviene iscrivermi o  posso passare direttamente al consolato? Grazie mille e buona serata 😁

Ciao! Ma come fai ad avere residenza all'estero e non essere iscritta all'AIRE?  :/

Ciao Francesca, scusa ma ti ho dato informazioni sbagliate, non sono residente ancora qui, ancora in Italia, essendo da meno di un anno qui in Belgio. Quindi iter burocratico tra virgolette dovrebbe essere più semplice anche per la chiesa. Volevo informazioni per quanto riguarda il corso prematrimoniale qui in Belgio, dove li svolgono? Se si solo in olandese in inglese o anche in italiano? Credo non riuscirò a farlo in Italia

Valery895,

Qui puoi trovare le informazioni che hai chiesto:

1. Corsi prematrimonianli e sposarsi in Chiesa:
Pastorale Italiana Buxelles:  pastoraleitalianabruxelles.blogspot.com/2009/11/sposarsi-in-chiesa-cosa-devo-fare.html

2. Matrimonio all'estero: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:
www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-a … nio_0.html

3. Per ulteriori informazioni, se necessarie:  Rete Consolare Italiana in Belgio
https://ambbruxelles.esteri.it/ambascia … olare.html

Spero ti possa essere utile.

Buon Anno a te ed al tuo futuro marito.

Ivano