Menu
Expat.com

informazioni

Nuova discussione

Giuseppe Ferro

salve mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo inscritto.
sto valutando con fermezza la volontà di trasferirmi in Portogallo al raggiungimento della mia pensione nel 2022 e desidererei conoscere la tassazione   dopo aver  trascorso i 10 anni   di esenzione....
vi ringrazio per la risposta
Giuseppe

Vedi anche

Il sistema fiscale in PortogalloResidenza anagrafica e residenza fiscaleRimborso doppie imposteModulo per rimborso arretratiPensionato italiano in Portogallo e coniuge in Italia.
laviniavirginia

Buonasera Giuseppe Ferro,
oserei arguire che persino con la palla di cristallo, ogni pronóstico in tal senso sarebbe assai azzardato.
Attualmente, il tasso impositivo per chi in Portogallo le tasse le paga, è alto.   In futuro, chissa' e...nel frattempo c'è da seguire il decorso della situazione sia in Pt, che altrove.

SBERTAN

Giuseppe Ferro ha scritto :

....raggiungimento della mia pensione nel 2022 e desidererei conoscere la tassazione   dopo aver  trascorso i 10 anni   di esenzione....

Salve  Giuseppe,
il 2022 è lontano  e potrebbe da qui ad allora variare l'aliquota  applicata a i pensionati stranieri.

A tal fine ... mettiti comodo ed informati QUI
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=713258

Da leggersi dall'inizio  e tolti i mal di pancia ...  vedere le news  su quanto è accaduto e sta accadendo.

Attualmente è ancora aliquota  0 % (zeropercento).

Chi non abbia il Beneficios RNH   avrà applicati gli scaglioni IRS con meccanismo simile al nostro ed aliquote a seconda del  reddito raggiunto.

QUI trovi  i dettagli:

economias.pt/docs/tabelas_irs_2019.pdf   

(copia/incolla  nel browser)

Un saluto

laviniavirginia

:/  (....ma chiedeva quanto pagherebbe DOPO  i 10 ANNI )

:unsure;)

tavazzi

Grosso modo quantoin Italia, per redditi sui 50000 / anno.

SBERTAN

laviniavirginia ha scritto :

:/  (....ma chiedeva quanto pagherebbe DOPO  i 10 ANNI )

:unsure;)

Sarebbero MOLTE ALTRE le cose da valutare PRIMA di pensare alla possibile tassazione DOPO i 10 ANNI.

Ma  dato che non si possono aspettare 10 anni a rispondergli  :par::D:lol:     ho dato le indicazioni  ipotizzando una tassazione ad oggi.

Così si fa un 'idea .....   tanto poi le cose cambieranno.

E' una di quelle domande che .... ehm ... francamente .....  beh .... .

laviniavirginia

" E' una di quelle domande che .... ehm ... francamente .....  beh .... "

Già già....appunto ... 

:lol::sosad::D:sick:whistle:

Giuseppe Ferro

Buonasera Lavinia
grazie per la risposta, io sono sempre stato ottimista e per questo mi pongo già il quesito....

Giuseppe Ferro

sapevo che il quesito è un po' prematuro ma era solo per avere una minima idea sul da farsi, 10 anni sono lunghi

Giuseppe Ferro

grazie della risposta

SBERTAN

sapevo che il quesito è un po' prematuro ma era solo per avere una minima idea sul da farsi, 10 anni sono lunghi

.... giusto come info....

Tassazione 0 %  sui redditi da pensione
10 anni in PT
Ad semper in BG
Ad semper in R.Slovacca
Ad semper in Ungheria
Ad semper in Lituania
Ad semper in Albania

Giuseppe Ferro

grazie mille Sbertan

laviniavirginia

Buonasera Lavinia
grazie per la risposta, io sono sempre stato ottimista e per questo mi pongo già il quesito....

Ne' ottimismo, ne' pessimismo c'entrano, sulla questione...
:cheers:

Brindisino

ma con tutto il rispetto per chi pone delle domande, conoscendo anche la risposta, altrimenti chi è alle soglie di una probabile uscita dal lavoro nel 2022 e lavorando e vivendo in Italia, sa perfettamente che la situazione economico-finanziaria è in itinere in giro per l'Europa, io francamente eviterei di proiettare probabili situazioni di tassazioni di cui non c'è certezza di nulla… oggi è così nel 2022 chi vivrà vedrà diceva qualcuno…..

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo