Idee decoro casa per espatriati in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Dopo il trasferimento in Portogallo decorare e personalizzare la nuova casa può aiutare a sentirsi meglio in un paese straniero. Vorremmo sapere se siete appassionati di arredamento e decori, sia sotto le festività natalizie che durante tutto l'anno.

Quando avete affittato il vostro appartamento o casa in Portogallo, avete riorganizzato gli spazi interni secondo i vostri gusti?

Avete portato accessori dal vostro paese d'origine oppure li avete acquistati in loco? Le vostre scelte di arredamento sono influenzate dal prezzo, dal clima, ecc…?

Vale la pena investire nell'arredamento di un alloggio in Portogallo? Potete farci sapere che oggetti o mobili avete comprato e in che negozi siete andati?

Come descrivereste lo stile locale di arredamento? Avete mai acquistato artigianato locale?

Vi piace addobbare la vostra abitazione durante le feste di Natale?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Non mi piacciono molto i mobili tipici portoghesi con tutti quegli orpelli, per pratica e risparmio ho preso alcuni in un negozio di mobili usati, (alle volte si incontrano vere occasioni per tavoli e sedie) il resto da ikea, (letti materassi) leroy merlin e brico depot per accessori.
Boschi limitrofi per invenzioni decorative.

per quanto riguarda il gusto di arredare, a me e mia moglie piace molto determinati stili di arredamenti locali. Noi la nostra casa la arrediamo con gusto misto tra portoghese e italiano. In Algarve la tipologia di mobili offerti sono in molti casi abbastanza moderni o con una eccessiva sontuosità, cosa in alcuni casi non gradita. Comunque abbiamo trovato dei pezzi di arredamento interessanti dalla vendita privata di altri stranieri o acquistato dai negozi di arredamento presenti sul territorio. a noi piacciono molto i colori sgargianti del posto.

Buon giorno a tutti. L'appartamento da me affittato era completamente e direi  ben arredato. Vivendo per la gran parte del tempo da solo, non ho avuto l'esigenza di aggiungere molto. Ho solo creato una piccola working station per il computer con mobili IKEA e riorientato l'antenna parabolica per connettere il  decoder TVSAT che ho fatto arrivare, attivato, dall'Italia. Come dicevo, poca cosa.
Per le prossime festività tornerò in Italia per stare un pò di settimane con amici e parenti.
Rientrerò in Portogallo per il 20 di gennaio p.v. e spero che ci possa essere in zona l'occasione  di un incontro  sociale/conviviale con chi, come me, ha fatto la scelta di venire in Portogallo. Colgo l'occasione per formulare a voi tutti ed alle rispettive famiglie sentiti, sinceri auguri di Buone Feste.

Pietro

:offtopic:

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : Grazie per entrare in contatto con l'utente desiderato usando la messaggeria privata di Expat.com

È sempre interessante conoscere nuovi italiani, ma dove vivi?

macke50 ha scritto :

È sempre interessante conoscere nuovi italiani, ma dove vivi?


idem come da moderazione post 5

Prego leggere CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO

Noi abbiamo affittato un appartamento totalmente rifatto in un vecchio edificio del centro storico. Anzi per la precisione abbiamo stipulato il contratto quando il rifacimento non era ancora terminato,  così che abbiamo avuto la possibilità di fare sia pure parzialmente alcune richieste a cui il proprietario e' venuto incontro (invece di lavatrice una lava-asciugatrice, elementi riscaldanti in parete bagno etc..).
Il proprietario lo ha parzialmente ammobiliato con elementi essenziali, tutto nuovo, tipo letti/materassi, tavolo e sedie, sofà etc..
A noi non e' rimasto altro che  aggiungere pochi altri piccoli mobili/oggetti funzionali.
Dato che non siamo certi di voler restare a Caldas per più di 2/3 anni o di voler eventualmente investire in un immobile, abbiamo privilegiato la già menzionata IKEA.  Nessun trasloco.
Ciò comunque non ci ha impedito di comprare alcuni oggetti artigianali  locali.
Dunque per ora abbiamo privilegiato la funzionalità e la flessibilità a tutto il resto. In effetti siamo ancora nella fase di scoperta del paese, per cui si va in giro parecchio.
Davide

Non mi sembra di essere fuori tema e neppure di cercare incontri.
Questo quanto scritto:

"Rientrerò in Portogallo per il 20 di gennaio p.v. e spero che ci possa essere in zona l'occasione  di un incontro  sociale/conviviale con chi, come me, ha fatto la scelta di venire in Portogallo"

Visto che non c'era alcuna indicazione di una città chiedevo solo una precisazione.
Ciao

macke50,

Quando vuoi porre una domanda a qualcuno riguardo un suo post precedente, puoi cliccare sulla menzione "Citare" che trovi nell'angolo inferiore a destra del post cui fare riferimento.  Almeno si capisce perché scrivi e a chi dirigi la domanda.    Cosí... il tuo post  non sembra "sparato lí a sbalzo".

Se si tratta di qualcosa che va' oltre una breve domanda, puoi anche farlo come io ora con te, mettendo il nome/identikit all'inizio; almeno uno si accorge pure della domanda ...    :)

Inoltre, quando vuoi porre domande a parte, per es. per qualcosa che non è di pubblico interesse (e per cui in aperto), allora lo puoi fare per MP, cliccando sull'identikit della persona e scrivendole appunto un messaggio privato.

:cheers:

macke50 ha scritto :

Non mi sembra di essere fuori tema e neppure di cercare incontri.
Questo quanto scritto:

"Rientrerò in Portogallo per il 20 di gennaio p.v. e spero che ci possa essere in zona l'occasione  di un incontro  sociale/conviviale con chi, come me, ha fatto la scelta di venire in Portogallo"

Visto che non c'era alcuna indicazione di una città chiedevo solo una precisazione.
Ciao


Il titolo della discussione è IDEE DECORO CASA IN PORTOGALLO, pertanto di questo si discute in questo thread. Non di incontri tra connazionali in Portogallo.