Futuro trasferimento dall'Italia verso il Portogallo

Buonasera Francesca e un saluto a tutti gli iscritti a questo sito.
Mi chiamo Franco e abito in Lomellina, in provincia di Pavia. attualmente mancano meno di due anni alla mia pensione e, con mia moglie, abbiamo maturato inseme l'idea di trasferirci in Portogallo, naturalmente appena avrò raggiunto il traguardo della pensione. Però mi piace muovermi per tempo ed inzio, come si dice, a portarmi avanti. Non è un'idea improvvisata quella di trasferirci, anzi, è molto ponderata. Siamo camperisti ed abbiamo visitato più volte, in lungo e in largo, pressochè tutto il Portogallo. Inoltre me la cavo benino anche con la lingua, la sto studiando da un paio d'anni tramite un corso autodidatta, con buoni risultati.
Non si tratta di un cambiamento dovuto solo alla defiscalizzazione. Certamente è una bella opportunità economica, ma a noi piace molto il Portogallo, con tutte le sue sfumature, e vogliamo passare i nostri futuri anni in uno dei posti che stiamo valutando.
Passo quindi alla mia prima domanda, che è di natura pratica:
Secondo voi che già ci vivete, conviene in termini fiscali, acquistare (nel caso ci fosse un'opportunità) una casa/appartamento adesso, che non sono ancora residente?
Grazie per le vostre risposte.
Un saluto dalla fredda (ora ci sono 7,5 gradi) e umida Lomellina

Granpasso ha scritto :

.........conviene in termini fiscali, acquistare (nel caso ci fosse un'opportunità) una casa/appartamento adesso, che non sono ancora residente? ...


Salve,   ... la   situazione di chi acquista un immobile all'estero RIMANENDO RESIDENTE in ITA .... è la seguente:

- effettuare dichiarazione quadro RW per immobili posseduti all'estero utilizzando  la Caderneta Predial, quindi con "mappatura" del valore imposto dalle  valutazioni dell'erario PT , che ri-aggiorna il valore ogni 3 anni (al momento il trend è in rialzo....)

- ricordo che il PT   dal 01.2017 ha aderito (no Austria e no Bulgaria) alla condivisione dei dati fiscali   :cool:

- in sede dichiarazione redditi ITA è necessario calcolare la IVIE dello 0.76% sull'importo/valore indicato in Caderneta Predial precedentemente dichiarato, pro-quota mensile per i  mesi di possesso del 1 anno ... detrarre la IMU Portoghese che si chiama IMI e  pagare con F24

- nello stesso periodo  ATFinancas  ti invierà il  conto (2 rate se vuoi... giu-dic) per l' IMI, pagabile con bonifico SEPA

Una volta che diverrai residente  PT , per i primi 3 anni la IMI in PT sarà abbuonata, per quanto ovvio in ITA  non avrai più l'IVIE ma in compenso   dovrai pagare la IMU sulla ex.PrimaCasa   se  di tua proprietà.

Convenienza  fiscale ??? ...   spero di non averti depresso.

C'è poi anche da considerare la bolla immobiliare ....

Il Banco de Portugal ha imposto alle banche di restringere i criteri di concessione mutuale in quanto considera il Paese in bolla.

idealista.pt/news/imobiliario/habitacao/2019/09/24/40965-risco-de-bolha-imobiliaria-em-portugal-travado-pelo-bdp-diz-supervisor-europeu
(copia/incolla nel browser)

ilmanifesto.it/nel-portogallo-della-geringonca-la-miccia-della-bolla-immobiliare/
(copia/incolla nel browser)

Un saluto


Ste

Grazie Ste per la pronta risposta.
Dunque, se ho ben capito, ipotizzando di acquistare un appartamento del valore di 150.000 euro dovrei pagare, come non residente, una tassa annua chiamata IVIE , di quanto, all'incirca? Giusto per avere un'idea.
A questa quota dovrò scalare la IMI (l'aliquota, è come in Italia, cioè varia da Comune a Comune o è fissa?)
Una volta che sarò residente in Portogallo, non dovrò più pagare la tassa IVIE, ma solo la IMI (dalla quale sarò comunque sarò esonerato per i primi tre anni)
Buona serata
Franco

NO ... non è corretto.

dovrei pagare, come non residente, una tassa annua chiamata IVIE

Il riferimento è alla natura della fiscalità ed essendo tu residente in ITA essa è verso l'Italia .

dovrei pagare, come RESIDENTE ITA ad Agenzia delle Entrate, una tassa annua chiamata IVIE

detto sopra... dello 0.76%  su 150000 = 1140eur

a  cui detrarrai  la IMI pagata ad AT Financas PT   (varia da comune a comune tra lo 0.30 e lo 0.45 %) di 0.40% x 150000= 600eur

Grazie mille Ste.
Tutto molto chiaro.
In effetti non è molto conveniente acquistare prima, a meno che non capiti un'occasione davvero appetibile. In questo caso potrei eventualmente affittare l'appartamento per quell'arco di tempo che manca alla mia pensione.
Buona notte
Franco

Granpasso ha scritto :

........ potrei eventualmente affittare l'appartamento per quell'arco di tempo che manca alla mia pensione......


NO ... cioè sì ... se  pensi di voler  fare una dichiarazione dei redditi anche in PT per le entrate da affitto, ed anche in ITA  dichiarare le entrate  solo come monitoraggio in quanto chiederai l'applicazione della Non Doppia Imposizione.

PS la stessa cosa accade in PT  quando residente .... si deve indicare OGNI provento sul globo , per il quale poi si valuta la Non doppia imposizione o la tassa ... ma è materia da contabilista PT.

Oppure affitti SPOT  :cool:  ad  "amici"  in visita ......

Grazie Ste
Sei stato molto utile. È probabile che in futuro ti chieda altre info  :)

Ciao Franco ,
Stefano come sempre molto esauriente per tutte le info , quindi ci ha dato un quadro della situazione fiscale molto chiaro.
Mi permetto di aggiungere sono una considerazione di carattere generale :
Nel corso di tre anni ( sono qui dal 2017 ) il prezzo degli immobili si è quasi triplicato e molti stranieri comprano per affittare o fare AL .
La situazione però sembra ora statica ( io vivo a Ericeira che è in grande espansione ) e il mercato ora si rivolge ad americani e russi , in quanto gli europei hanno già comprato molto .
Al di là di attendere per la fiscalità ti conviene forse farlo anche per vedere se i prezzi calano .
Puoi seguire l'evoluzione su idealista  e simili , individuando intanto dove vi piacerebbe vivere , in modo che quando arriverà il momento avrete subito a disposizione i requisiti . ( casa di proprietà o in affitto 12 mesi )
Buon Granpasso , ne varrà certamente la pena

Grazie Anna.
p.s. Ho visitato Ericeira nel mio secondo viaggio in Portogallo.

Granpasso ha scritto :

Grazie Anna.
p.s. Ho visitato Ericeira nel mio secondo viaggio in Portogallo.


bella vero? Io adoro !!

Aggiungo alle notizie che ti ha fornito Il sempre preciso e puntuale Stefano che se compri in Portogallo come non residente la tassazione sull'acquisto è maggiore, a questo link trovi tutte le info e potrai fare un calcolo esatto dell' incidenza

madreinitaly.info/come-affittare-o-acquistare-casa-in-portogallo/

Grazie per l'informazione

io vorrei andare a vivere a povoa do varzim
grazie per qualche risposta
giulio