Camper

Buongiorno a tutti. Qualcuno sa se è possibili trasferire un camper e se vale la pena in pt oppure è meglio lasciarlo in Italia?

Buona sera Calepi, e' la stessa domanda che mi faccio io, le notizie che ho sono che il cambio di targa va fatto entro 12 mesi dall'arrivo in Portogallo (dalla richiesta di residenza). da qualche parte ho letto che la domanda va fatta entro i due mesi dall'arrivo???.
Franco

No .... per immatricolare in ESENZIONE ...
12 mesi. Ma il tutto e' da eseguire. entro 21gg dall 'ingresso del veicolo nel paese, poi ai e' in multa.  Questo se si e' residenti.

Grazie SBERTAN, ora mi e' chiaro, ho anche richiesto e ricevuto il COC dalla fabbrica del camper. :D
Franco

Oopss, mi viene un dubbio....ma chi dimostra o come si dimostra che si e' entrati con il veicolo nel paese e la data effettiva di ingresso del veicolo?  :unsure
Franco

SBERTAN MA COSA POTREBBE COSTARE la immatricolazione in Portogallo

:huh:

Cosa e' successo SBERTAN, esaurito l'energia?  :D
Franco

OKKIO Dal momento che l'auto entra in PT si hanno 21gg lavorativi partendo dal giorno successivo all'ingresso nel paese per fare il DAV (Dichiarazione  Doganale) fatta questa bisogna inoiziare l'iter per il cambio targa nel caso in cui vi fermassero :
A) Se entrati in PT attraverso varco autostrada far vedere lo scontrino che si ritira al casello di ingresso in PT
B) Caso frontiera stradale occorre essere in grado di dimostrare la data di ingresso con scotrini  e/o ricevute caselli in territorio Ita e FR e SP (Ventimiglia,Junqueras) bisogna essere molto cauti ed evitare di fare i furbi .I funzionari della Dogana sono molto gentili ma inflessibili.I 6 mesi  di proprietà ed i 12 di tempo valgono per ottenere l'esenzione dal pagamento dell'ISV . Vero Stefano?????
Sono in mezzo alla pratica e vi assicuro che è cosi' purtroppo non si possono allegare documenti altrimenti potrei dimostrarvelo con lo screen shot delle voci H66 e H67 del mio DAV

Calepi ha scritto :

SBERTAN MA COSA POTREBBE COSTARE la immatricolazione in Portogallo


impostosobreveiculos.info/importacao/legalizar-carros-importados/
Copia incolla ed hai tutte le risposte

Calepi ha scritto :

Buongiorno a tutti. Qualcuno sa se è possibili trasferire un camper e se vale la pena in pt oppure è meglio lasciarlo in Italia?


Ciao Calepi,  hai ricevuto risposte alla tua domanda?
sono interessato anche io a questa procedura.

Ciao Calepi e mantova53,

la legge portoghese permette di "importare" un veicolo (e uno solo) in esenzione da tasse di importazione. Io ho fatto questo ragionamento:
In Portogallo vado sempre con il camper per la comodita' che offre soprattutto durante i lunghi viaggi di trasferimento. Poi mi piace visitare il paese con calma e niente e' piu' pratico di un mezzo cosi'.
Visto che posso importare a titolo gratuito un solo mezzo allora ho deciso per il camper.
Il costo di importazione della moto che porto sempre con me e' molto piccolo in confronto al camper percio' la scelta e' stata obbligata.

Costi: si puo' fare da soli e spendere circa 400 euro ma.....non conosco bene la lingua e le carte da produrre non sono poche percio' mi sono rivolto a qualcuno in loco che per circa 700 euro fa tutto....oddio...la pandemia ha bloccato tutti e cosi' alla ispezione delle bombole e all'impianto del gas sono andato io, alla officina che fa' i collaudi per la motorizzazione (sono annuali) sono andato io. Per fortuna il resto lo fa l'agenzia.

E' una scelta dettata anche dal costo di importazione dei veicoli, vedi link fornito da Sbertan e Nicola51: impostosobreveiculos.info/importacao/legalizar-carros-importados/      (Copia incolla).

ATTENZIONE: il tutto va fatto entro un anno da quando si e' presa residenza in Portogallo, il mezzo deve essere di proprieta' da almeno sei mesi, se e' una moto deve avere percorso 6000 km (se non ricordo male) per non pagare l'importazione...etc.
Se ti beccano con un mezzo con targa straniera e sei residente sono dolori...fermo del mezzo, multa e pagamento del doppio della tassa, uscita del mezzo dal paese.

Una valutazione che ho fatto comprendeva l'acquisto di una auto in loco ma, anche per i modelli base, i prezzi sono molto piu' alti delle pari italiane e l'usato, vecchio e pieno di chilometri, costa un botto.
Spero di esservi stato di aiuto.
Franco