Buongiorno a tutti

buongiorno e grazie per avermi accettato su questo forum che leggo sempre più spesso, vivo in italia, ho 50 anni, sposato, e la mia intenzione è quella di trasferirmi in portogallo, non come pensionato, ma da persona che pianifica la sua vecchiaia, quindi avrei deciso, visto che il tempo è dalla mia parte, di iniziare una nuova attività completamente diversa da quella che svolgo qui in italia, non sono mai stato in portogallo, la regione dell'algarve è quella che piu di tutte si avvicina al mio standard climatico, il mio è un progetto che si dovrebbe realizzare nell'arco di 2/4 anni, quindi nel frattempo avro modo di visitare i luoghi di persona, fare ricerche di mercato e business plan, pianificare la dismissione della mia attività e la nascita della nuova, e se fosse possibile, ascoltare i consigli e le impressioni di chi già in portogallo ci vive e può darmi un'idea su quello che vado a trovare, cioè : usi, costumi, stile di vita, qualità della vita, cose che ho in parte letto su questo forum, ma più avanti, magari conoscendo qualche altro partecipante, fare qualche domanda più precisa sul tipo di attività che intendo aprire, che sarò ben lieto di dire più avanti nel tempo..grazie

Ciao wanderlust69,

Ti dò il benvenuto su Expat.com,  mi pare di aver capito che già ci conosci ed hai avuto modo di leggere parte del contenuto disponibile.

In attesa di risentirci ti faccio i migliori auguri per il tuo progetto  :)

Francesca
Team Expat.com

personalmente per quanto ho vissuto 4 anni in portogallo e ritornato 18 volte
prenderei in considerazione anche la zona del nord all' epoca si chiamav
tras dos montes in quanto se a uno piace il mare la costa e toccata dalla corrente del golfo
e quindi e piu accessibile andare in acqua
saluti giulio

la mia intenzione è quella di fare diventare un'attività i miei hobby che pratico da sempre, cioè la pesca sportiva e la nautica, chiedo quindi, quanto questi due settori siano sviluppati in questa regione (algarve) mi rendo conto che forse solo una persona con le stesse passioni può trasmettermi la reale situazione, confido in questo...ho visto da qualche filmato su youtube e dalle immagini di google earth che villamoura o marina di villamoura ha un porto turistico, ma non conosco le potenzialità del settore ne di quella zona , so che per la pesca sportiva in portogallo è necessario avere una licenza che si paga, ma su internet non riesco a trovare nessun database sul numero di licenze rilasciate, quindi, se qualcuno che frequenta questo forum ha qualche info in più da darmi mi aiuterebbe molto ad iniziare a capire...ripeto, è mia intenzione in un prossimo futuro, fare un viaggio perlustrativo per constatare di persona la situazione..ma intanto se qualcuno ha delle sue impressioni da espormi, gli sarei infinitamente grato...grazie..

in cosa differisce la costa della parte nord con la regione dell'algarve?

wanderlust69 ha scritto :

in cosa differisce la costa della parte nord con la regione dell'algarve?


Salve, la prima differenza è il clima, in nord è più freddo.

wanderlust69 ha scritto :

in cosa differisce la costa della parte nord con la regione dell'algarve?


Vai sul windy e guardati le immagini delle previsioni meteo sul Portogallo

per me non e cosi sono stato ad esinho aveiro ed esmoriz il clima e perfetto
l unica cosa c e nebbia alla mattina
giulio