Apertura Conto Corrente : Banking on line

Buongiorno a tutti , sto pensando di venire in Tunisia ad abitare , tuttavia ho bisogno di sapere qualcosa in più sul banking on line nel paese.

La mia permanenza in Tunisia sarà certamente superiore ai sei mesi ma inframmezzata da soggiorni in paesi esteri e Italia.

Come detto starò diversi periodi fuori paese e avrò necessità di monitorare il mio C/c in continuazione ed effettuare bonifici sia nazionali che internazionali.

Esiste in Tunisia ad oggi una banca che offra un c/c con un banking on line efficiente ?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare , la questione è per me esiziale.

Franz

Ciao Franz...
Ormai quasi tutte le banche qui hanno l'Home Bancking.. Specie le piu grandi e Internazionali.. BIAT e STB in primis.. Ma anche UIB.. Gruppo Paribas..
Purtroppo come Residenti Estero pero' non possiamo operare noi direttamente.. Ma solo monitorare on line i costri conti. Verificare movimenti.. Entrate.. Uscite.. Saldi..
Per Trasferimenti si devono inviare Ordre Transfert a l'Etranger.. Inviando Appositi moduli anche via mail.. Alla filiale un cui si ha il proprio conto..
E' cio' che faccio io da tanti anni ogniqualvolta devo trasferire somme dal mio conto Tunisino su altri miei conti in Francia e Italia

Grazie Mauro per la cortese e esauriente risposta.
Credo che ciò significhi che dovrò prendere accordi con la mia filiale per l'esecuzione delle istruzioni via mail (o telefono ?).
Un caro saluto
Franz

Esattamente come scrivi.. Ti conviene prima  identificare tuo referente.. In moxo da stabilire un contatto diretto cosi che poi invii Mail con allegato moduto.. e Stai tranquillo

Concordo con quanto riportato da Mauro anche se le banche sembrerebbe che abbiano avuto delle pressioni a livello internazionale per uniformarsi e qualcuno piano piano sta avviando qualcosa

Spero che le pressioni internazionali abbiano qualche effetto.
Vi prego , se nei prossimi mesi ci fossero dei cambiamenti significativi , di farmi gentilmente sapere i nominativi delle banche da poter contattare.
Grazie.
Un grande saluto

Franz

Salve, ma stando in Tunisia posso operare on line un giro conto dalla banca italiana a quella tunisina (banche appartenenti allo stesso gruppo)?

Si certo.. Non ci sono problemi...

grazie

volobasso ha scritto :

Salve, ma stando in Tunisia posso operare on line un giro conto dalla banca italiana a quella tunisina (banche appartenenti allo stesso gruppo)?


Faccio un esempio: io ho la banca intesa ed opero tramite app dal mio telefonino per tutto quasi,
quindi posso continuare ad operare dalla Tunisia e fare bonifici al mio conto stb di Hammamet?
Non so se è dello stesso gruppo.
La banca intesa riconosce solo il mio numero cellulare, in Tunisia è sempre operante e ,se si , ha costi aumentati?
Mi hanno consigliato di prendere una sim appena arrivo perché? E con la vecchia sim cosa faccio?
Mi compro un altro telefonino?
A bientot.

Dimenticate il concetto di "stesso gruppo".

In Tunisia, sebbene vi siano banche legate a gruppi internazionali (vedi UIB con Société Générale), non cambia sostanzialmente nulla, salvo il fatto che nei trasferimenti non si avranno le commissioni di una terza banca intermediaria (vedi anche STB con Unicredit).

Per quanto riguarda le operazioni online su banca italiana, sono due le cose di cui occorre accertarsi preventivamente:

- che non vi siano blocchi sul sito del proprio home banking all'accesso da IP provenienti da fuori Italia o da specifici paesi (a volte la Tunisia viene infilata in liste di IP vietati); conseguenza: non riesci ad accedere neppure al sito. Questo controllo lo potrai fare al primo viaggio.

- che il tuo home banking sia abilitato ad effettuare bonifici extra SEPA e, sempre, in particolare verso la Tunisia (anche in questo caso a volte il Paese è infilato in una lista di esclusioni); conseguenza: pur accedendo, non riesci ad effettuare l'ordine. Questo lo puoi verificare preventivamente in filiale e nel caso domandare esplicitamente l'ablitazione (come avviene anche a volte per i bancomat, che non sono abilitati per l'estero)

Il sistema di autenticazione a due fattori funziona sempre; gli sms continuano ad essere ricevuti e sono gratuiti; i sistemi che usano app sul telefono continuano a funzionare come prima (se non si cambia telefono).

Proprio per queste ragioni è buona cosa mantenere sempre attivo anche il numero italiano.

Come farlo è strettamente personale.

Due telefoni.

Uno smart e uno non smart.

Due smart.

Un dual SIM.

Financo un telefono e cambiare continuamente scheda all'occorrenza.

Viste tutte.....

Grazie live in Tunisia.
Nel chiarirmi un problema me ne hai creato tre.
Uno rivolgersi alla mia banca sperando di chiarire quanto da te detto.
Uno al mio operatore telefonico.
Uno alla Apple per il mio iPhone.
Ancora non ho capito i conti correnti.
C'è chi dice di aprirne due uno in euro e uno convertibili.
C'è chi dice uno in euro e poi si convertono stesso giorno per risparmiare.
C'è chi dice solo in dinari se hai una piccola pensione per risparmiare.
Salut

Vedrai che se ti smuovi per ricercare il tema fra gli Argomenti, ti chiarisci subito (rileggendo meglio) e cosí il signor "C'è chi dice" lo lasciamo tranquillo e tantopìu che si è già espresso su tutti i dettagli da te evocati.  Buona passeggiata!  Anzi, no: buona lettura!  (La passeggiata sarà per un'altra volta, per me invece è subito).

C'è chi dice NO!

:whistle::proud

:whistle::top: