Solo per pensionati?

Buongiorno, mi chiamo Mary, ho 21 anni, sono italiana e ho intenzione di espatriare con il mio fidanzato, diciamo entro i prossimi 5/6 mesi. Ho scelto il Portogallo perché ho saputo che ultimamente c'è una forte immigrazione di italiani, e per questo mi sono iscritta al forum, ma navigando ho trovato solo testimonianze di persone che percepiscono una pensione, che a quanto ho capito hanno alcune agevolazioni fiscali.
Quindi volevo chiedere, è dovuto esclusivamente a questo il fatto che tanti italiani stanno andando in Portogallo? E' solo per pensionati? Oppure è una terra fertile anche per i più giovani che in Italia non trovano impiego? E' conveniente trasferirsi in Portogallo solo per le differenze nella qualità e nel costo della vita?

Buongiorno Mary, il Portogallo applicò una tassazione agevolata per certe categorie di lavoratori per attrarre persone qualificate.
Quindi no, non sono solo pensionati che si trasferiscono.
Riguardo al costo della vita conveniente varia molto tra nord e sud, città turistiche e zone interne.
Per la qualità della vita, secondo me, assolutamente sì, conviene andare via dall Italia ma questa è la mia considerazione considerando che vivevo a Roma!
Saluti

MaryDembech ha scritto :

Buongiorno, mi chiamo Mary, ho 21 anni, sono italiana e ho intenzione di espatriare con il mio fidanzato, diciamo entro i prossimi 5/6 mesi. Ho scelto il Portogallo perché ho saputo che ultimamente c'è una forte immigrazione di italiani, e per questo mi sono iscritta al forum, ma navigando ho trovato solo testimonianze di persone che percepiscono una pensione, che a quanto ho capito hanno alcune agevolazioni fiscali.
Quindi volevo chiedere, è dovuto esclusivamente a questo il fatto che tanti italiani stanno andando in Portogallo? E' solo per pensionati? Oppure è una terra fertile anche per i più giovani che in Italia non trovano impiego? E' conveniente trasferirsi in Portogallo solo per le differenze nella qualità e nel costo della vita?


Buongiorno Mary, dipende molto da ciò che avete da offrire tu e il tuo ragazzo. Se , ad esempio, conosceste bene l'inglese, vi converrebbe verificare i bandi proposti per giovani qualificati in Australia e Canada. Se invece partite da zero, cioè nessuna lingua straniera, nessuna specializzazione, nessuna esperienza, forse il Portigallo può offrirvi un posto in un call center (è qui che approdano i giovani italiani, per lo più). Quindi dipende da ciò che avete da offrire. Vi consiglio di verificare su internet le proposte di lavoro, anche se scritte in lingue straniere, giusto per farvi una idea. Altrimenti il destino è lavorare in un bar o ristorante. La vita è più tranquilla è più economica rispetto all'italia, ma anche qui se vuoi divertirti devi avere soldi. Auguri, luigi

micolino5 ha scritto :

Buongiorno Mary, il Portogallo applicò una tassazione agevolata per certe categorie di lavoratori per attrarre persone qualificate.
Quindi no, non sono solo pensionati che si trasferiscono.
Riguardo al costo della vita conveniente varia molto tra nord e sud, città turistiche e zone interne.
Per la qualità della vita, secondo me, assolutamente sì, conviene andare via dall Italia ma questa è la mia considerazione considerando che vivevo a Roma!
Saluti


Ciao, ci sono persone straniere che farebbero pazzie per vivere a Roma. Giusto per dire che tutto dipende dalle esigenze ed aspettative di ciascuno di noi. Luigi

Grazie a tutti per le risposte, siete molto gentili e utili.
I nostri problemi in Italia riguardano soprattutto l'aspetto economico, non ci bastano i soldi per mangiare tutto il mese, io non trovo lavoro e i colloqui, che falliscono, sono tutti per lavori pagati 400€.
Abbiamo la famiglia qui e non vorremmo andare oltreoceano, ma rimanere a poche ore di aereo.
Il mio fidanzato vorrebbe lavorare esclusivamente nel settore agricolo, a me andrebbe bene qualsiasi impiego. Conosco bene l'inglese ma non ho certificazioni. Preferiremmo vivere in una zona rurale piuttosto che urbana o turistica. Vogliamo solo una vita tranquilla. A noi non sembra una grande pretesa ma in Italia non stiamo riuscendo.

Lavori nel campo agricolo ce ne sono molti, un buon sito per trovare lavoro è questo net-empregos.com/
Il problema è che nella maggior parte si è retribuiti con uno stipendio di circa 600/700 euro che se si deve pagare affitto e spese di una casa per due persone... beh, non si mette niente da parte. Forse se riuscireste a trovare lavoro entrambi potreste pensare di trasferirvi.

ciao, l'alentejo è la zona a a mio avviso più rurale.  Si può trovare lavoro nelle diverse "Stufas" o serre.
Il lavoro non è certaente ben retribuito, ma al pari del lavoro nei campi da noi nel sud italia.
Accontentandosi di vivere in paesini potete trovare appartamenti in affitto a prezzi decisamente accettabili.  Un piccolo orto aiuta molto. I costi fissi sono decisamente più bassi che non da noi.
Soprattutto la qualità della vita, l'aria che si respira e i ritmi fanno la differenza.
Non vi arricchirete, magari, ma la qualità di vita decisamente migliora.
Fate una prova di alcuni mesi e poi vedete come va...
Paola

Paolabis ha scritto :

ciao, l'alentejo è la zona a a mio avviso più rurale.  Si può trovare lavoro nelle diverse "Stufas" o serre.
Il lavoro non è certaente ben retribuito, ma al pari del lavoro nei campi da noi nel sud italia.
Accontentandosi di vivere in paesini potete trovare appartamenti in affitto a prezzi decisamente accettabili.  Un piccolo orto aiuta molto. I costi fissi sono decisamente più bassi che non da noi.
Soprattutto la qualità della vita, l'aria che si respira e i ritmi fanno la differenza.
Non vi arricchirete, magari, ma la qualità di vita decisamente migliora.
Fate una prova di alcuni mesi e poi vedete come va...
Paola


.... ehm ...  GLIFOSATO a parte ...  utilizzato sopratutto da parte dei piccoli produttori  senza certificazioni.

quercus.pt/comunicados/2016-col-150/abril/4727-glifosato-o-herbicida-que-contamina-portugal

tsf.pt/sociedade/ambiente/interior/plataforma-apela-ao-governo-para-que-proiba-venda-de-herbicidas-com-glifosato--10615689.html

gaia.org.pt/2019/02/25/comunicado-contaminacao-cronica-por-glifosato-em-portugal/

(copia/incolla nel browser)

Meglio mangiare pesce in PT.

Un saluto