Informazioni per visto post matrimonio con ragazzo tunisino

Buongiorno sono Caterina e per me è la prima volta su expat.vi leggo da un po'e mi siete sempre stati d'aiuto.ora avrei una domanda vediamo se potete aiutarmi.sto per sposare un ragazzo tunisino conosciuto in Tunisia più di 2 anni fa e la preparazione dei documenti è davvero per me complicata ma fattibile solo un punto non riesco ad avere chiaro e cioè dopo il matrimonio ( probabilmente a novembre) lui può venire in Italia con me da subito? Che tipo di documenti dobbiamo fare post matrimonio? Purtroppo non riesco ad avere notizie in merito se potete aiutarmi o magari suggerirmi a chi rivolgermi.grazie

Ciao Caterina, una volta sposato non potrà venire immediatamente con te ma bisognerà aspettare i termini tecnici di registrazione degli atti sia se vi sposerete in Tunisia (cosa che penso) che in Italia. Contatta il servizio di assistenza del consolato italiano a Tunisi, ti diranno quali documenti dovrai produrre, una volta fatto tutto lui andrà in Consolato per avere la visa per "ricongiungimento familiare con cittadina/familiare della UE".

Si scusa , ma non capisco perché chiedi al forum. Esiste una Ambasciata a Tunisi per darti tutte le informazioni che ti servono . Non lo sapevi ????

Alberto46 ha scritto :

Si scusa , ma non capisco perché chiedi al forum. Esiste una Ambasciata a Tunisi per darti tutte le informazioni che ti servono . Non lo sapevi ????


Il forum serve anche per indirizzare le persone verso le fonti più adatte dove reperire le info che si necesittano!  ;)

Antonello for President  :one

Guarda che la fonte più  adatta è proprio l'Ambasciata perché poi è li che devi portare le carte e se non vanno bene non puoi dire che qualcuno te lo ha detto sul forum...

Alberto46 ha scritto :

Guarda che la fonte più  adatta è proprio l'Ambasciata perché poi è li che devi portare le carte e se non vanno bene non puoi dire che qualcuno te lo ha detto sul forum...


Alberto nel mio post #2 ho detto di contattare il Consolato per mail dando anche l'indirizzo al quale scrivere (assistenza), comunque grazie per la precisazione
(un bacio Francesca  :up: )

Grazie mille per la disponibilità. Ho già contattato l'ambasciata all'indirizzo [email protected] ma sono ancora in attesa. Grazie anche per il servizio che tu e il sito tutto offrite , servizio a volte più attento dei canali ufficiali.

Alberto46 ha scritto :

Si scusa , ma non capisco perché chiedi al forum. Esiste una Ambasciata a Tunisi per darti tutte le informazioni che ti servono . Non lo sapevi ????


Buongiorno per precisione devo dire che ho già contattato l'ambasciata via mail ma sono ancora in attesa. Mi sono rivolta al forum perché ero impaziente di avere qualche informazione e per capire se mi ero mossa bene. Grazie per aver tenuto conto delle mie domande

caterina90 ha scritto :

Grazie mille per la disponibilità. Ho già contattato l'ambasciata all'indirizzo [email protected] ma sono ancora in attesa. Grazie anche per il servizio che tu e il sito tutto offrite , servizio a volte più attento dei canali ufficiali.


Caterina prova a scrivere a questa mail che è l'ufficio corretto:
[email protected]
e auguri :)

Anto&Simo ha scritto :
caterina90 ha scritto :

Grazie mille per la disponibilità. Ho già contattato l'ambasciata all'indirizzo [email protected] ma sono ancora in attesa. Grazie anche per il servizio che tu e il sito tutto offrite , servizio a volte più attento dei canali ufficiali.


Caterina prova a scrivere a questa mail che è l'ufficio corretto:
[email protected]
e auguri :)


Grazie forse ancora nessuna risposta dall'ambasciata perché l'indirizzo non è quello corretto. Provo all'indirizzo che gentilmente mi hai suggerito. Ti ringrazio per gli auguri ed incrocio le dita per tutto il resto

Purtroppo c'è  l'abitudine di non rispondere o di rispondere con tempi troppo lunghi. Sul sito dell'ambasciata trovi tutte le mail e i telefoni. Oppure contatti direttamente la Almaviva visa service che comunque è la società privata a cui l'ambasciata demanda l'iter di preparazione del dossier visti.

Quanto ai tempi, mi spiace deluderti, ma aspettatevi che siano molto lunghi. Anche oltre l'anno. Non tanto per i tempi delle pratiche qui ma per i controlli e verifiche che ti faranno in Italia.

Auguri.

Live in tunisia ha scritto :

Purtroppo c'è  l'abitudine di non rispondere o di rispondere con tempi troppo lunghi. Sul sito dell'ambasciata trovi tutte le mail e i telefoni. Oppure contatti direttamente la Almaviva visa service che comunque è la società privata a cui l'ambasciata demanda l'iter di preparazione del dossier visti.

Quanto ai tempi, mi spiace deluderti, ma aspettatevi che siano molto lunghi. Anche oltre l'anno. Non tanto per i tempi delle pratiche qui ma per i controlli e verifiche che ti faranno in Italia.

Auguri.


Buongiorno e grazie,si per le risposte ufficiali i tempi delle volte sono lunghi,ma fortunatamente mi hanno risposto.
scusa ma a quali controlli ti riferisci quando dici "controlli che ti faranno in Italia" .

Anto&Simo ha scritto :
caterina90 ha scritto :

Grazie mille per la disponibilità. Ho già contattato l'ambasciata all'indirizzo [email protected] ma sono ancora in attesa. Grazie anche per il servizio che tu e il sito tutto offrite , servizio a volte più attento dei canali ufficiali.


Caterina prova a scrivere a questa mail che è l'ufficio corretto:
[email protected]
e auguri :)


Buongiorno mi hanno fortemente risposto e chiarito i dubbi che avevo anche se ora ne sono nati altri.comunque grazie

caterina90 ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :
caterina90 ha scritto :

Grazie mille per la disponibilità. Ho già contattato l'ambasciata all'indirizzo [email protected] ma sono ancora in attesa. Grazie anche per il servizio che tu e il sito tutto offrite , servizio a volte più attento dei canali ufficiali.


Caterina prova a scrivere a questa mail che è l'ufficio corretto:
[email protected]
e auguri :)


Buongiorno mi hanno fortemente risposto e chiarito i dubbi che avevo anche se ora ne sono nati altri.comunque grazie


Ne ero convinto, l'Ambasciata e il Consolato rispondono sempre, magari fanno passare qualche giorno per elaborare le risposte e fare gli opportuni controlli ma rispondono :)
Qualsiasi dubbio te lo chiarirà sempre il Consolato, in bocca al lupo per tutto! :)

Anto&Simo ha scritto :
caterina90 ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :


Caterina prova a scrivere a questa mail che è l'ufficio corretto:
[email protected]
e auguri :)


Buongiorno mi hanno fortemente risposto e chiarito i dubbi che avevo anche se ora ne sono nati altri.comunque grazie


Ne ero convinto, l'Ambasciata e il Consolato rispondono sempre, magari fanno passare qualche giorno per elaborare le risposte e fare gli opportuni controlli ma rispondono :)
Qualsiasi dubbio te lo chiarirà sempre il Consolato, in bocca al lupo per tutto! :)


Grazie mille continuo tenere le dita incrociate e speriamo bene. comunque se volete vi tengo aggiornati . grazie ancora

caterina90 ha scritto :
Live in tunisia ha scritto :

Purtroppo c'è  l'abitudine di non rispondere o di rispondere con tempi troppo lunghi. Sul sito dell'ambasciata trovi tutte le mail e i telefoni. Oppure contatti direttamente la Almaviva visa service che comunque è la società privata a cui l'ambasciata demanda l'iter di preparazione del dossier visti.

Quanto ai tempi, mi spiace deluderti, ma aspettatevi che siano molto lunghi. Anche oltre l'anno. Non tanto per i tempi delle pratiche qui ma per i controlli e verifiche che ti faranno in Italia.

Auguri.


Buongiorno e grazie,si per le risposte ufficiali i tempi delle volte sono lunghi,ma fortunatamente mi hanno risposto.
scusa ma a quali controlli ti riferisci quando dici "controlli che ti faranno in Italia" .


Controlli relativi a varie cose. Il lavoro. La famiglia. L'abitazione familiare ecc. ecc.

Purtroppo con i tempi che corrono e l'orientamento politico attuale, stanno rendendo la vita difficile anche a chi vuole semplicemente fare un ricongiungimento familiare.

Ho amici che aspettano da 8 mesi.

Ti auguro che le cose vadano piu' speditamente nel tuo caso.... almeno in proporzione ai tempi di risposta riscontrati fino ad ora.

:D

Ciao, posso saper cosa ti hanno detto? grazie

Ciao, sarei interessata anche io alle novità!

Salve a tutti, mio marito ha l'appuntamento alla Alma Viva per il Visa il 24 settembre. Quando abbiamo fissato l'appuntamento ci hanno detto di calcolare 15 giorni per la consegna del visto ma qua leggo che in 2 giorni l'hanno consegnato. Qualcuno ha esperienze diverse (nella tempistica della consegna)? Anche a voi hanno detto 15 giorni quando avete telefonato? Ringrazio per una risposta. Mio padre in Italia non sta bene e devo rientrare il prima possibile ma volevo partire con mio marito. Grazie mille.

Anch'io dovrei sposarmi con un ragazzo  tunisino sapete che documenti servono ? Perché all'ambasciata mi dicono soltanto i documenti da portare dopo Il matrimonio per trascriverlo in Italia c'è qualcuna che si è già sposata in Tunisia e se si mi potete dire che documenti si devono portare e dove si deve andare?

io sono cittadina italiana ma riesco a portarlo senza problemi e quanto ci vuole e cosa chiedono

hayet hady hassen ha scritto :

io sono cittadina italiana ma riesco a portarlo senza problemi e quanto ci vuole e cosa chiedono


Ciao hayet hady hassen  :) Mi pare che la materia sia stata abbastanza sviscerata nei vari post ma se qualcosa non ti fosse chiaro scrivici quali sono i tuoi dubbi.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Il problema che non ho capito se riesco portarlo senza che mi chiedono il lavoro o io la residenza cioè riesco??

Ciao io ho sentito cgl e mi ha detto che riesco a portare mio marito non avendo un lavoro e una casa nel senso semplice perché chi è cittadino italiano riesco facilmente a portarlo qua giusto ho sbaglio ma certi mi dicono che non è vero serve il reddito ecc.. Ma qualcuno mi potrebbe spiegare x favore io metto il mio numero qua chi gentilmente mi aiutasse grazie *

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

In analogia alla discussione.
Se io residente in Tunisia sposo una vedova con 4 figli, mi domando:
1. La mia nuova moglie assume la cittadinanza italiana in forza di legge, pur mantenendo quella tunisina.
2.I figli verrebbero legittimati con il matrimonio magari cambiando cognome , poiché minori, rimanendo tunisini
3. Nulla osta al mio rimpatrio unitamente alla nuova moglie e figli.
Quindi mia moglie e i figli possono ottenere il passaporto senza problemi e senza lungaggini.
Salut

hayet hady hassen ha scritto :

Ciao io ho sentito cgl e mi ha detto che riesco a portare mio marito non avendo un lavoro e una casa nel senso semplice perché chi è cittadino italiano riesco facilmente a portarlo qua giusto ho sbaglio ma certi mi dicono che non è vero serve il reddito ecc.. Ma qualcuno mi potrebbe spiegare x favore io metto il mio numero qua chi gentilmente mi aiutasse grazie *


Ciao hayet hady hassen, quello che ti consiglio è di contattare l'ufficio del tuo Comune di residenza in Italia e chiedere tutte le informazioni che servono per il ricongiungimento familiare.
Nel caso in cui il Comune non fosse il diretto responsabile perchè la pratica va gestita tramite Consolato, l'incaricato comunale ti indicherà come muoverti.
Sulla nostra piattaforma non abbiamo le risorse per indicarti come svolgere questa tipologia di pratiche burocratiche quindi la cosa migliore che tu possa fare è contattare direttamente le autorità competenti in Italia.

Grazie

Grazie e ho già sentito il consolato e mi fanno che si si può perché sono cittadina italiana grazie