GUIDA per stampa Certificado de Residência Fiscal in AT Financas

Buongiorno a  tutti/e ,
per interesse generale posto questa GUIDA ad uso dei  RESIDENTI FISCALI   (RNH e non )   per la stampa in autonomia dal proprio cassetto fiscale  ATFinancas  del  CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL  con indicazione per evitare le doppie imposizioni.


filedropper.com/certificadoderesidnciafiscalguida

Fare
    >  copia/incolla  nel browser
          >  enter
               >  scegliere  box grigio   Download This File
                    >  digitare  codice visualizzato

Scaricherete il file   Certificado de Residência Fiscal GUIDA.pdf     con le immagini e le descrizioni passo passo.

Non dovrebbero esserci errori, al caso chiedo venia.

Un saluto

Stefano

sempre pronto….buona domenica
sandro

Grazie Stefano, ieri avevo iniziato a guardare come recuperarlo, ma senza successo, per cui le tue come sempre preziosissime indicazioni arrivano come manna dal cielo.
Grazie
Giovanni

Ciao Stefano e grazie. Ma' l'utilita' pratica di questo certificato qual'e' esattamente ? puo' sostituire l'EP/1 o che cosa esattamente ? saluti
Sergio

tavazzi ha scritto :

Ciao Stefano e grazie. Ma' l'utilita' pratica di questo certificato qual'e' esattamente ? puo' sostituire l'EP/1 o che cosa esattamente ? saluti
Sergio


ciao .... 

in realtà è QUESTA la certificazione ufficiale rilasciata dalla  Repubblica di Portogallo.

Il CI531 EP1 è una "gentilezza"  che usano verso INPS  Italia per semplicità, avendolo oramai  metabolizzato anche in PT, pur essendo un modulo di un Ente ITALIANO sul quale loro appongono una vidima.

In taluni casi  il CI531 EP1 è stato  firmato da ATFinancas  troppo "precocemente" rispetto ai 184gg di preteso espatrio e per questo la pensione detax  rigettata in prima istanza da INPS.

Visto che la situazione potrà ripetersi, con questo certificato

- stampabile autonomamente
- in qualsiasi giorno
- IN OGNI DOVE 

si può INTEGRARE  la domanda senza stare a rifare  CI531EP1 per il quale  serve comunque un mesetto e la ricezione cartacea in PT .

Un saluto

Ste

SBERTAN ha scritto :
tavazzi ha scritto :

Ciao Stefano e grazie. Ma' l'utilita' pratica di questo certificato qual'e' esattamente ? puo' sostituire l'EP/1 o che cosa esattamente ? saluti
Sergio


ciao .... 

in realtà è QUESTA la certificazione ufficiale rilasciata dalla  Repubblica di Portogallo.

Il CI531 EP1 è una "gentilezza"  che usano verso INPS  Italia per semplicità, avendolo oramai  metabolizzato anche in PT, pur essendo un modulo di un Ente ITALIANO sul quale loro appongono una vidima.

In taluni casi  il CI531 EP1 è stato  firmato da ATFinancas  troppo "precocemente" rispetto ai 184gg di preteso espatrio e per questo la pensione detax  rigettata in prima istanza da INPS.

Visto che la situazione potrà ripetersi, con questo certificato

- stampabile autonomamente
- in qualsiasi giorno
- IN OGNI DOVE 

si può INTEGRARE  la domanda senza stare a rifare  CI531EP1 per il quale  serve comunque un mesetto e la ricezione cartacea in PT .

Un saluto

Ste


Sempre estremamente preciso ,pensandoci bene hai proprio ragione,in teoria le autorità portoghesi potrebbero rifiutarsi di avvallare un documento italiano....In tal caso sicuramente le nostre autorità richiederebbero la traduzione giurata del certificato di residenza fiscale portoghese con relativa marca da bollo

Grande!  :)

Ciao dato che vedo sei informato su tutto vorrei sapere una persona che prende la disoccupazione in Italia può venire lì con residenza? Grazie mille

Pattypa ha scritto :

.......e una persona che prende la disoccupazione in Italia può venire lì con residenza? Grazie mille


NO, se si espatria iscrivendosi AIRE in ITA per poi prendere residenza in PT ogni forma di sovvenzione non garantita da contributi viene revocata.

SUSSIDI DI DISOCCUPAZIONE
ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO
PENSIONE SOCIALE

In pratica se sei mio cittadino residente ti aiuto ... altrimenti no.

un saluto

Ste



PS  non è gradito // corretto   che vengano utilizzate discussioni per quesiti diversi dal tema iniziale ..... 
... ne  uscirebbe il Kaos ... per cui  prossimamente apri una discussione mirata, dopo aver verificato che già non sia stato trattato il tema.

A tal fine usa la lente in alto a destra per le ricerche

Scusa il disturbo

Nicola 51 ha scritto :

......In tal caso sicuramente le nostre autorità richiederebbero la traduzione giurata del certificato di residenza fiscale portoghese con relativa marca da bollo


Nella  GUIDA  ho   indicato  come primo tentativo per evitare rifiuti di farsi timbrare in una ATFinancas (per chi è ancora in PT)  il CERTIFICATO con un  bel timbrone BLU ... ad  uso burocrate italiano.

PERO' sempre nella GUIDA ho evidenziato che la validazione è possibile con il codice  univoco presente nel documento, questo per gli enti accreditati. .... ed  INPS potrebbe esserlo  in quanto  il "sistema"  di AT Financas inserendo la PIVA dell' INPS  ne estrae l'indirizzo ... quindi come minimo è anagrafato.

INOLTRE  AgEntrate  rimarca  nei  suoi vademecum  che  eventuali documentazioni presentate quali estrazioni   .pdf ... devono poter essere verificabili informaticamente  con il codice .

QUINDI il sistema è ben conosciuto e penso che AgEntrate possa ben  verificare la validità del documento.

IL MASSIMO DELLA  VALIDAZIONE  cartacea invece consiste nel  :

se in ITA presentare il documento in Sede Consolare PT   per traduzione ed APOSTILLAE

se in PT  presentare il documento in Sede Consolare ITA   per traduzione ed APOSTILLAE

In tal caso  NESSUN  ente italiano potrà  contestarne la validità.

Un saluto

Ste

Manco ci fosse la sfera di cristallo .....   si diceva giustappunto che ........... 

Luigi Bevacqua ha scritto :

Ho preso la residenza il 7 gen 2019, l'ambasciata ha confermato la mia iscrizione all'AIRE in febbraio,  ho fatto richiesta alla AT autorità Tributaria per la certificazione di Residenza fiscale e avuto tale documento a fine marzo. Ora dovrei consegnarlo in originale all'INPS di Bologna ma all'ufficio INPS mi hanno detto che  è troppo presto! che anche il documento di Residenza Fiscale non può es
sere fatto prima di 183 giorni di residenza in Portogallo... Quindi non varrebbe se ottenuto prima !!!! Possibile ? Non ho sentito nessuno che abbia avuto una simile richiesta ..

AGGIORNAMENTO

il LINK per scaricare la GUIDA    è reso disponibile solo per qualche tempo ,  poi viene "troncato" ,  sono tutti servizi gratiss ...

Se a qualcuno servisse/volesse/gradisse , in contatto mi inviate la mail e con calma ve lo giro.

Un saluto

SBERTAN ha scritto :

Se a qualcuno servisse/volesse/gradisse , in contatto mi inviate la mail e con calma ve lo giro.


Informazione di servizio per i nuovi utenti del forum: gli interessati inviino la mail personale a Sbertan tramite messaggio privato.
Per contattare SBERTAN inviate per iniziare una richiesta di contatto dalla pagina del suo profilo.
Se la richiesta viene accettata, riceverete una notifica.
A notifica ricevuta, procedere con l'invio del messaggio privato.

A garanzia della privacy, gli indirizzi email inseriti in questo forum pubblico saranno oscurati.

Grazie

------------------------------------------------------------------------------------------
Certificado de Residência Fiscal   emesso da ATFinancas
------------------------------------------------------------------------------------------

E' un documento di stato estero e per evitare qualsivoglia "possibile" rifiuto da parte del sostituto d'imposta cioè INPS, essendo l'unico "vero" documento emesso dal PT deve essere tradotto ed APOSTILLATO.

Così come  le apostillae  per i documenti emessi da stato ITA  da far valere all'estero sono emesse dalle ns.  Prefetture, in Portogallo i loro documenti  si apostillano presso 

Procuradoria-Geral da República

Servizio prenotabile on.line, costo pochi eur.

QUI le info

http://www.ministeriopublico.pt/pergunt … -apostilas

In alternativa  si può chiedere alla Sede Consolare Portoghese a Roma, ma per esperienza  hanno tempi non immediati.

OPPURE

Fabio P57 ha scritto :

Per Giagat : se hai bisogno di far tradurre ed apostillare il documento e non sai a chi rivolgerti, scrivimi in privato e ti mando l'indirizzo mail di un italiano residente in Italia abilitato a tale lavoro. È anche veloce.
Il suo nimonativo l'ho avuto dall'Ambasciata portoghese in Italia.
Ciao

Buongiorno, grazie a tutti per il magnifico lavoro svolto.

Sig. Stefano buona sera, secondo lei è ancora possibile usare questo link?

Saluti

r_vero ha scritto :

Sig. Stefano buona sera, secondo lei è ancora possibile usare questo link?

Saluti


Buonasera
come precisato in post successivi l'indirizzo

filedropper.com/certificadoderesidnciafiscalguida

è scaduto dopo qualche mese.

Le pagine in AT Financas  potrebbero inoltre essere  state  (nel tempo) aggiornate e variate come spesso succede sui portali.

Non mi sono dato la pena di verificarlo  e di conseguenza   aggiornare  la guida  al fine di renderla disponibile.

Suggerisco di operare autonomamente  ricercando in AT  con parole Certificado de Residência Fiscal.

Scegliete poi quello ad uso internazionale valevole per  Trattato Doppie Imposizioni

Cordialità

Grazie

r_vero, verifichi che il certificato che lei sta aspettando é giá stato elaborato andando nel portale di financas con le sue credenziali e facendo:
- "Início> Os Seus Serviços> Obter> Certidões> Consultar Certidões"
- listi tutti i certificati di "residencia fiscale"
- e su quello/quelli che trova clicchi su "+info" e verifichi che uno di quelli riguarda il suo modello CI531 EP1: se é cosí scriva a  "Contacte-nos/Balcao" per sapere per quale motivo quel certificato non lo hanno ancora inviato al suo indirizzo
-
Per ottenere il certificato di residenza fiscale si dovrebbe seguire questa strada
"Inicio>Os Seus Serviços> Obter"  > e poi cliccare su "Certificados de Residência Fiscal" peró ora si riceve questo errore

"A funcionalidade a que está a tentar aceder pode ter mudado de endereço - Experimente utilizar a barra de pesquisa no topo da página."
e non si puó andare avanti.

Comunque per ogni dubbio, scriva a "Contacte-nos/Balcao" e qualche persona di Financas le rispondera.
Saluti

Molto gentile. Grazie