Info utili

Buongiorno a tutti, sono Pierluigi ed ho 40 anni. Dopo varie ed estenuanti ricerche di lavoro fatte in Italia anche per ruoli molto umili, non ricevo risposte e sono arrivato al capolinea. Sono deciso a partire per la Germania e cercare lavoro. Ho chiesto informazioni sui corsi di tedesco in alcune scuole private di Benevento ma avevano prezzi altissimi ed erano calcolati ad ore. Molti corsi erano in gruppo ed erano gia' partiti. In passato ho lavorato in aziende di vari settori principalmente come operaio di produzione. Cerco consigli su una zona del Baden Wurttemberg nella quale trovare alloggio, iscrivermi ad un corso di tedesco e nel frattempo cercare qualche lavoretto.
Mi hanno detto che molte zone del Baden sono divise per settori per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, e si dovrebbe tener conto del settore che riguarda la nostra ricerca di lavoro.
Io cercherei lavoro come operaio di produzione in aziende e forni panifici.
Dovrei cercare chiaramente un'alloggio che mi consenta di fare l'anmeldung.
Cerco aiuto e consigli di vario genere per orientarmi al meglio.
Ringrazio in anticipo per la gentilezza e cortesia.
Pierluigi

Ciao Pierluigi,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Ti segnalo un documento pdf molto utile che è disponibile sul sito dell'Ambasciata italiana in Germania , è una guida orientativa per chi fa i primi passi in Germania.
Ecco il link: https://consmonacodibaviera.esteri.it/c … rmania.pdf

In bocca al lupo per tutto,

Francesca
Team Expat.com