Info utili

Buongiorno a tutti, sono Pierluigi ed ho 40 anni. Dopo varie ed estenuanti ricerche di lavoro fatte in Italia anche per ruoli molto umili, non ricevo risposte e sono arrivato al capolinea. Sono deciso a partire per la Germania e cercare lavoro. Ho chiesto informazioni sui corsi di tedesco in alcune scuole private di Benevento ma avevano prezzi altissimi ed erano calcolati ad ore. Molti corsi erano in gruppo ed erano gia' partiti. In passato ho lavorato in aziende di vari settori principalmente come operaio di produzione. Cerco consigli su una zona del Baden Wurttemberg nella quale trovare alloggio, iscrivermi ad un corso di tedesco e nel frattempo cercare qualche lavoretto.
Mi hanno detto che molte zone del Baden sono divise per settori per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, e si dovrebbe tener conto del settore che riguarda la nostra ricerca di lavoro.
Io cercherei lavoro come operaio di produzione in aziende e forni panifici.
Dovrei cercare chiaramente un'alloggio che mi consenta di fare l'anmeldung.
Cerco aiuto e consigli di vario genere per orientarmi al meglio.
Ringrazio in anticipo per la gentilezza e cortesia.
Pierluigi

Ciao Pierluigi,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Ti segnalo un documento pdf molto utile che è disponibile sul sito dell'Ambasciata italiana in Germania , è una guida orientativa per chi fa i primi passi in Germania.
Ecco il link: https://consmonacodibaviera.esteri.it/c … rmania.pdf

In bocca al lupo per tutto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, conoscevo già la guida, la scaricammo anni fa io e la mia ex compagna prima di recarci in Germania nel Baden Wurttemberg (Tennenbronn). Siamo stati un mese in un appartamento per ferie e non avendo contatti su come muoverci abbiamo avuto tante difficoltà. I proprietari dell'appartamento non ci hanno concesso di fare l'anmeldung in quanto andavamo ad influire sulle loro tasse. Attualmente sono da solo e dopo numerose ricerche di lavoro e domande di lavoro fatte in Italia non ricevo risposte. Sono alla frutta. Mi rivolgo a questo forum perchè ho tanto bisogno di aiuto. Cerco anche un lavoro come lavapiatti mentre mi iscrivo ad un corso di tedesco. Sono serio e molto motivato.
Mi sono concentrato sul Baden Wurttemberg perche' come sostengono in molti e' ricco di opportunita' lavorative ma potrei trasferirmi anche in altri Land. Non ho parenti nè qualcuno che possa ospitarmi anche per un breve periodo.Potreste darmi qualche info concreta? Ve ne sarei davvero grato.
Ringrazio in anticipo x la gentilezza e cortesia.
Pier

Ciao Pier,

Purtoppo se per informazione concreta intendi aiutarti nella ricerca di un lavoro a malincuore devo risponderti che stai bussando alla porta sbagliata perchè il nostro sito non offre questo tipo di servizi.
Scusa se mi esprimo in modo cosi diretto ma lo faccio perchè data l'urgenza della tua situazione credo che la soluzione migliore sia quella di entrare in contatto con agenzie di reclutamento che ti aiutino a trovare un impiego adatto al tuo profilo.
Concentra la ricerca nelle città di Stuttgart, Esslingen, Ludwigsburg e contatta agenzie come Manpower e Kelly Services.
Se hai esperienza come operaio di produzione e fornaio metti in evidenza queste tue qualità (che sicuro sono costate sacrificio e fatica per arrivare dove sei). Punta a questo tipo di mansioni che sicuramente ti offrono uno stipendio che ti permette di mantenerti facendo la vita dignitosa che ti meriti.

ciao, sono Lorenza,e vivo a wurzburg,trovare chi ti da una mano,e' difficile,ma ti posso indicare gli uffici,per trovare lavoro, devi andare in una Zeitfirma,che sono uffici interinali,porta il tuo curriculum,vedrai che nel giro di pochi giorni trovi sicuramente qualcosa,fai un elenco di tutti questi uffici della tua zona, efalli tutti,se hai una macchina o la patente,scrivilo,e' importante. se hai internet,delle indicazioni buone,le puoi ascoltare su jotube Lambrenedetto,spiega tutto cio' che puoi fare,almeno ti fai una idea. spero di esserti stata utile.Auguri,non arrenderti!

Grazie. Non intendevo aiutarmi a trovare un lavoro, ci mancherebbe! Intendevo informazioni utili o consigli sulla località in cui potrei indirizzarmi e su come trovare una struttura che mi consenta di fare l'anmeldung. Chi dovrei contattare? Ho sentito spesso di persone che sono partite in pullman dall'Italia ed in Germania hanno fatto tutto da sole..non avendo amici o parenti disposti ad ospitarle.
Ho notato che su alcuni siti in internet si danno informazioni pessimiste e negative che tendono a scoraggiare. Molte persone che si trovano già in Germania da anni sconsigliano di salire..e cercano di smontare tutto. Insomma chi vuole emigrare e cerca info concrete...alla fine si trova piu' confuso di prima.

ciao,non so,se sei gia' in germania,comunque ti rispondo per dirti che le zone ,dove trovi facilmente lavoro,e' il Land del Baden wuttenberg, la Baviera ,comunque la zona Ovest e sud della Germania, ti consiglio di lavorare per tedeschi non per italiani perche'ti fanno lavorare 12 ore,per cochi euro. Importante parlare un minimo di tedesco,questo si. Buon Viaggio e buona Vita! e non frequentari italiani te lo sconsiglio,ti demotivano e ti scoraggiano,mentre è importante mantenere il punto fermo sulle convinzioni e sulla determinazione. Buona vita,e facci sapere come sta andando!

Non mi trovo ancora in Germania. Sto valutando i posti in cui andare.
Faro' delle domande piu' dirette.
Dove devo alloggiare per fare l'anmeldung? Senza lavoro non affittano case. (cosi' mi hanno detto piu' fonti).
Come faccio a trovare lavoro dai tedeschi se non conosco la lingua?
La mia intenzione e' quella di lavorare e fare un corso di tedesco nella speranza di trovare poi un lavoro migliore.
Quali sono le citta' del Baden Wuerttemberg che offrirebbero piu' opportunita' di lavoro come operai in fabbrica?
Grazie

il mio consiglio,cosiì,come ho fatto io,ho fatto dei corsi in italia,almeno da avere una infarinatura, mi sono fatta scrivere dall'insegnante di tedesco,cosa volevo,lavoro,cercare casa,e tutto cio' che mi serviva,su piu' fogli, e per ogni campo qui,mi sono presa cio' che mi serviva . e mi sono presentata in una ZEIHTfirma, che sono ditte interinali che ti cercano lavoro, e ti assicuro che massimo 1 settimana te lo trovano. la ditta paga loro,e questo ufficio dove ti sei iscritto pagano te. Se hai la patente e' un buon vantaggio ,vieni in macchina cosi'per spostarti e andare al lavoro avrai piu' possibilita'. un consiglio per iniziare a trovarti qualcosa,se hai la patente e' la DEUTSCHPOST  che praticamente sarebbe la sede della posta,cercano sempre ,oppure come cassiere nei supermercati  cercano sempre. ma,parti dalla zeihtfirma,finche non studi il tedesco,che ti consiglio vivamente.. dove dormire? io so,che ci sono degli ostelli, che ti danno da dormire per pochi euro,ma sinceramente non saprei dirti. IO ho una mia amica qui,e dividiamo un piccolo appartamento. fatti scrivere degli annunci che puoi mettere nei negozi,oppure in qualche universita'. Non so quanti anni hai,ma sicuramente se sei giovane saprai un po' di inglese, e ti puo' aiutare. Anche nelle case di riposo cercano personale per le pulizie.  Non ti aspettare questi grandi stipendi all'inizio. ... e non è facile. Auguri di tutto cuore

ciao,stavo pensando ad una zona dove potresti andare a cercare, lavoro, zona Stoccarda, Weinblingen Esslingen sono zone tranquille per abitarci ma anche per trovare lavoro, io partirei da Stoccarda eè una citta grande con molte fabbriche  ma per cercare casa,ti consiglio le zone circostanti,paesi piu' piccoli in oltre ci sono tante piccole ditte familiari che non trovano persone,perchè tutti vanno in citta' a cercare lavoro,ma anche nei piccoli centri lo trovi. ciao

Grazie mille Lorenza. In passato ho chiesto info ad alcune scuole private in Italia e mi hanno sparato delle cifre astronomiche per 10 ore di tedesco. Un'altra scuola aveva un corso collettivo di tedesco gia' avviato. Parliamo di piccole realtà cittadine ovviamente. Vorrei studiare il tedesco in Germania mentre, sperando, lavoro. E vorrei partire dopo le festività Pasquali.

Pier78 ha scritto :

Grazie mille Lorenza. In passato ho chiesto info ad alcune scuole private in Italia e mi hanno sparato delle cifre astronomiche per 10 ore di tedesco. Un'altra scuola aveva un corso collettivo di tedesco gia' avviato. Parliamo di piccole realtà cittadine ovviamente. Vorrei studiare il tedesco in Germania mentre, sperando, lavoro. E vorrei partire dopo le festività Pasquali.


Ciao Pier, sei partito poi? come ti trovi? Anche io sto programmando la partenza con la mia compagna!

Ciao Scusami se mi intrometto ho letto il tuo commento io Sto programmando pure a trasferirmi verso Stoccarda e paesi vicini Tu hai qualche consiglio non so agenzia o se sai qualche fabbrica dove lasciare domanda Grazie