Portogallo sembra un sogno!!

Buongiorno a tutti sono Graziano separato, con tre figli abito vicino a Monza, sono quasi sessantenne.
Leggendo qua e la sulle informazioni dei pensionati all'estero ho scoperto alcuni siti che davano indicazioni di una vita più congrua e felice in Portogallo. Con le leggi italiane non si capisce ancora bene quando potrò andare effettivamente in pensione ma da quel che vedo e leggo sembra davvero un buon obiettivo.
Sono una persona alla mano, dinamico, affettuoso. Mi piace molto camminare e il fai da te.
Se dovessi stabilirmi in Portogallo mi piacerebbe un posto al di fuori dal caos, un monolocale in affitto per ora in mezzo al verde.
Ho sempre lavorato nel campo delle telecomunicazioni come progettista di impianti in fibra ottica anzi se qualcuno volesse darmi una dritta gli sarei grato.

un saluto a tutti
Graziano

Ciao Graziano,

Ben arrivato sul forum di Expat.com e grazie per la presentazione  :)

Ho visto che hai iniziato a partecipare a qualche discussione del forum e stai familiarizzando con il sito.
Come avrai avuto modo di constatare il nostro Forum Portogallo è davvero ricco di informazioni sia circa trasferimento dopo la pensione che sulla vita di tutti i giorni.
Devi solo armarti di tempo e pazienza per leggere tutto il materiale disponibile, cortesia dei nostri utenti.

Ti auguro il meglio per il tuo progetto!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

io trovo bella una piccola città in algarve ai confini con la spagna.
villa real de santo antonio

È vero, anche io la conosco bene e per tua informazione, ci sono molti italiani con cui mi frequento spesso. La città è sul fiume Guadiana e di fronte c'è Ayamonte (Spagna), ma per la spiaggia bisogna andare a Monte Gordo (3km). Io vivo ad Altura ad 8 km, paese più piccolo, ma con una spiaggia enorme. Contrariamente a Vila Real de S. Antonio, in inverno c'è pochissima gente, ma anche qui diversi italiani. Un grosso in bocca al lupo.
Anche io vengo dal mondo delle telecomunicazioni ( Italtel, Vodafone e DMT)

alberto valtorta ha scritto :

io trovo bella una piccola città in algarve ai confini con la spagna.
villa real de santo antonio


grazie Alberto!! presumo che gli affitti li siano più a buon mercato, sbagli? esiste già una comunità di italiani li?

Pasqui49 ha scritto :

È vero, anche io la conosco bene e per tua informazione, ci sono molti italiani con cui mi frequento spesso. La città è sul fiume Guadiana e di fronte c'è Ayamonte (Spagna), ma per la spiaggia bisogna andare a Monte Gordo (3km). Io vivo ad Altura ad 8 km, paese più piccolo, ma con una spiaggia enorme. Contrariamente a Vila Real de S. Antonio, in inverno c'è pochissima gente, ma anche qui diversi italiani. Un grosso in bocca al lupo.
Anche io vengo dal mondo delle telecomunicazioni ( Italtel, Vodafone e DMT)


grazie mille Pasqui49!! interessanti le tue righe, quindi mi dici che esistono già delle comunità di italiani in quei posti che citavi? bene!!!
In realtà io sono un progettista ex TIM per 34anni  poi sono passato ad una impresa a tempo determinato per 5 anni ora sto cercando lavoro ho quasi 40anni di contributi ma non bastano per la pensione!!
Grazie sei stato molto gentile... ho apprezzato molto
Graziano