Costo della vita in Tunisia nel 2019

Naturalmente ti ringrazio Antonio per le preziose informazioni. Non vorrei, però, andare off topic ma credo sia il caso precisare, che non ero punto interessato alla possibilità di realizzare gli gnocchi, il mio era solo un banale esempio.. Posso farne convintamente a meno. Son più interessato a comprendere se sussistano i presupposti per potermi lanciare in questa nuova impresa. Sempre tenendo conto che non sono il pensionato che auspica in un trattamento pensionistico scevro da italici tagli delle tasse. Affascinato dall'idea di...scoprire mentalità, usi, costumi e consuetudini diverse da quelle vissute sinora. Dunque, mi preme verificare se il mio budget mensile si coniuga con la possibilità di godermi la vita tunisina...:-))

Ciao, hai ragione ed anche io ho fatto solo un esempio.
Il miglior consiglio è fare una prova, magari non adesso ma verso settembre/ottobre, vedi come ti trovi e se le tue aspettative sono soddisfatte.
Fai come per l'anguria, provala.  :D:D:D
A presto
Antonio

Si,  per una decisione simile non c'è consiglio o informazione che tenga, perche' niente e nessuno puo' sostituire le impressioni, sensazioni e valutazione personali.
Le informazioni sono utili e necessarie, ma prima va' fatto il test ... sulla propria pelle.  :D

subdive ha scritto :

Ciao,
la mia motivazione è composita.
L'agio della minore imposizione fiscale (per me, impiegatuccio, circa 280€ x 13 mensilità in più, rispetto ai 1270€x13 in italia) sembra poco, ma per me non lo è ,
i prezzi vantaggiosi per alcune merci, noli ed affitti (in particolare posto barca -60%)
la vicinanza alla Sardegna via mare,
la voglia di cambiare vita/abitudini, conoscere una differente civiltà/lingua/usanze, stanchezza della situazione Italiana,
passare le proprietà immobiliari a mio figlio,  è giovane e potrà destreggiarsi a suo piacimento, senza dover aspettare che io tiri le cuoia,
gusto e sfida dell'avventura,
necessità di staccare totalmente da modalità "lavoro" a "pensione",
nuove conoscenze, nuove cose da imparare, ecc. ecc.

Non in ordine di priorità.
Non vedo l'ora di trasferirmi, circa un anno ancora.....
a presto
Antonio


Ciao a tutti,
revisiono ed aggiorno il mio post a distanza esatta di un anno.
Ora ho esperienza personale diretta, a luglio del 2019  sono arrivato in Tunisia con la barca, a Tabarka, ho girato tutta la costa sostando in varie località, per due mesi, mi sono fermato a El Kantoui- Sousse, dove ho fatto un contratto con il marina per un anno,
Ed ho trovato due amici veramente splendidi.
Sono tornato in aereo per 22 giorni, tra ottobre e novembre 2019 girando in lungo e largo tutta la Tunisia con auto a noleggio, poi ancora in aereo tra Dicembre 19 e Gennaio 2020, per altri 20 giorni.
Ad Aprile andrò in Tunisia in nave (devo portare oggetti pesanti) per altri 20 giorni, poi (inshallah) a luglio prossimo, porto la mia auto e mi stabilisco in Tunisia.
Per quanto mi riguarda (ed anche la mia compagna è concorde) ci siamo trovati benissimo, al sicuro, tra persone gentilissime (se ti sai comportare allo stesso modo) ed accolto molto bene anche in paesi molto all'interno.
Alcuni cercano di approfittare del tuo status, sta a tè fargli capire che non sei un "bocconcino".
Per il resto ho trovato che la burocrazia, per molti versi, non è dissimile alla nostra.
Coloro che non sono sufficientemente avezzi al Francese è meglio si facciano dare una mano da amici o conoscenti.
Ho già un conto corrente Tunisino, un recapito postale in loco, una sim card locale, tutto fatto in pochi minuti e con estrema facilità.
Ho ritrovato un senso della vita differente da quello in Italia, il gusto di esere salutati da estranei, anche solo per darti il buongiorno, delle due chiacchere al mercato con perfetti estranei, uno scorrere del tempo differente, il sorriso delle persone, i genitori (in particolare maschi) che hanno gran cura ed attenzione per la prole.
Credo che l'esperienza  mi abbia anche migliorato caratterialmente, sono molto meno nervoso e più disponibile anche in Italia (nonostante tutto!).
Dei "difetti" ci sono, alcuni beni sono più cari che in Italia perchè importati, le norme doganali sono a volte restrittive e difficili da capire,  vengono interpretate in modi differenti, il traffico nelle città è molto intenso e piuttosto disordinato, le zone turistiche sono molto più care di altre (anche in località Italia/mondo), la precisione e la puntualità a volte sono "ballerine".
Il mio giudizio complessivo tra vantaggi  e svantaggi è di almeno 7 e 1/2 su 10.
Se poi ti sai adattare e riesci ad organizzarti un pò, passa ad 8+.
I miei migliori saluti ed auguri a tutti coloro che proveranno di persona a curiosare/indagare/informarsi
e provare ad uscire dalla "solita solfa" vivendo nuove esperienze.
Nessuno vi obbliga a rimanere, quando volete potete tornare indietro o provare Paesi differenti.
Saluti
Antonio

Chiusa