Pensione invalidità e accompagnamento

Buongiorno a tutti vorrei trasferirmi in Spagna con mio figlio disabile al 100 %. Prima di capire la città spagnola che possa offrire servizi e assistenza adeguata il problema principale è che il nostro ente INPS non permette che questo tipo di pensione sia esportabile. Vorrei chiedere se qualcuno ha gentilmente delle informazioni riguardo a questo argomento? A quale ufficio chiedere? Se bisognerebbe prima avere la residenza spagnola per accedere alla visita medica affinché venga riconosciuta la disabilità spagnola? E quali sono i tempi?  Sono separata sola con mio figlio vi ringrazio anticipatamente se potete darmi una mano a comprendere. Grazie Tina

Buongiorno Tina,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

E' una questione piuttosto delicata che credo andrebbe risolta tramite dei professionisti perchè devi essere sicura che, dopo il trasferimento, tuo figlio possa ricevere tutte le cure necessarie e anche i fondi per finanziare le sue cure.
Se fossi in te proverai a mettermi in contatto con uno dei centri di salud a Madrid o Barcellona, loro potrebbero fare da tramite per indirizzarti verso i giusti canali cui reperire informazioni dettagliate.

Un cordiale saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie per avermi risposto. Come faccio a recuperare il numero o indirizzo di questo ufficio?

Di preciso non lo so, con un po' di ricerca su internet  ;)