Motivi per i quali richiedere il NIE

Salve a tutti, mi chiamo Pietro e sono a Las Palmas de Gran Canaria da poco più di un mese. Sto cercando di trovare lavoro perché mi piacerebbe vivere qui ma sto avendo difficoltà a trovarne uno. Avevo intenzione di iscrivermi a un agenzia di lavoro privata ma ho scoperto che per farlo ho bisogno di essere già in possesso del NIE, ma per ottenere quest'ultimo bisogna avere un precontratto di lavoro., cosa che come già detto ancora non ho. Detto questo mi domandavo se ci fossero altre motivazioni per le quali richiedere il NIE come ad esempio la volontà di aprire un conto in banca, richiedere l'empadronamiento ecc.. insomma tutte cose per le quali si ha bisogno del NIE. Grazie in anticipo a chiunque potrà essermi di aiuto.

Salve,
io vivo e lavoro come "relocator agent" in Costa del Sol, a Malaga, però credo le regole non siano diverse alle Canarie. Per richiedere il NIE qui non deve assolutamente avere un pre contratto di lavoro, queste sono le bufale fatte girare da persone incompetenti che si spacciano per consulenti. Io sono un commercialista italiano abilitato ad esercitare in Costa del Sol, le posso dire che assisto quotidianamente clienti che lo necessitano e serve semplicemente compilare un modello apposito e pagare una tassa, poi lo si richiede alla Policia Nacional e tempo pochi giorni lo ritira. Questo il cosiddetto NIE bianco, quindi l'assegnazione del numero di identificazione degli stranieri, che ai comunitari viene dato senza problemi. Il NIE bianco è necessario per essere assunti come dipendenti e per fare tutta una serie di operazioni, come comprare casa o aprire una attività autonoma, ma altri servizi si possono ottenere senza il NIE bianco, come aprire un conto corrente bancario (come non residenti) oppure richiedere una tessera telefonica spagnola. Il NIE non è un codice fiscale, gli va data validità fiscale in un momento successivo.
Successivamente entro tre mesi dal rilascio del NIE va richiesta la residenza, volgarmente chiamato NIE verde, una residenza temporanea di durata 5 anni che si ottiene, questa si, con un requisito lavorativo o economico, quindi dimostrando di avere provvista economica sufficiente in banca per mantenersi ed un seguro social, se non si lavora (oppure una pensione, ovviamente).

Queste in breve le regole qui da noi, spero di esserle stato di aiuto e che siano le medesime alle isole Canarie, ma credo di si visto che si richiede non al comune bensì all'ufficio dell'extranjeria della Policia Nacional, corpo di polizia statale e non autonomico.

Cordiali saluti

Alberto Cozzi

Alberto grazie mille per la risposta molto dettagliata ma purtroppo questa informazione mi è stata riferita direttamente dall'ufficio dell'extranjeria della Policia Nacional e poi confermata dal consolato italiano qui a Las Palmas de G.C.. Alla richiesta della documentazione necessaria per l'ottenimento per il NIE mi hanno detto che l'unica via possibile è avere un precontratto di lavoro. Sinceramente non so se le regole qui a Gran Canaria sono diverse o semplicemente si fa ostruzionismo nei confronti degli stranieri. Dico questo perchè ho notato che anche all ayuntamiento ho fatto fatica a ricevere informazioni su come empadronarsi, avvertendo la sensazione che non ci sia molta volontà di far inserire gli stranieri. Inoltre parecchia gente mi ha confermato questo tipo di atteggiamento da parte degli enti. Magari dovrei solo provare a fare la richiesta del NIE senza una motivazione e vedere cosa succede.

Salve Pietro,
forse se le regole sono diverse per le Canarie può essere dovuto al fatto che ormai noi italiani li non siamo ben visti, così almeno mi dicono clienti che da li si sono trasferiti qui in Costa del Sol, che non riescono nemmeno ad ottenere in affitto delle abitazioni, perciò credo vi sia anche reticenza da parte delle istituzioni a fornire anche semplici informazioni per trasferimento, e non forse non solo a noi italiani. Le consiglio comunque di andare in Plocia Nacional, richiedere il modello con le istruzioni per la richiesta del NIE, li sono stampati i requisiti e potrà verificare se è così come dicono oppure fanno solo ostruzionismo.

in bocca al lupo!

Alberto

Che gli italiani non fossero ben visti lo sapevo anche io ma non pensavo arrivassero addirittura a questo. Certo è che essendo qui politicamente spagna è strano che si attuino procedure diverse da quelle della penisola. Mi chiedo se addirittura lo possano fare. Comunque sia domani mi recherò di nuovo alla Policia Nacional chiedendoil modello con le istruzioni per la richiesta del NIE.

Grazie per i consigli!

Pietro

Ciao,
Scusa volevo sapere com'è andata... sei riuscito poi ad ottenere questo NIE?