Ricerca appartamento x prossimo trasferimento a Lisbona

Buongiorno a tutti, il forum è molto attivo e di grande aiuto da quanto leggo. Io e mio marito abitiamo nella provincia di Milano, in pensione da qualche anno, a metà gennaio effettueremo un primo viaggio esplorativo a Lisbona con lo scopo mirato di trovare un appartamento per trasferirci, ci stiamo avvalendo di un'agenzia in Italia ,poichè sicuramente da soli non riusciremmo poi ad adempiere a tutte le incombenze burocratiche. Vorremmo abitare in una zona abbastanza centrale ma non troppo turistica. Qualcuno ci può già dare qualche suggerimento? Per il momento ringrazio e poi, sono sicura, avrò tante altre richieste di aiuto, ma come dicevo, vedo che molti di voi sono partecipativi e di grandissimo aiuto e solidarietà.
Un saluto, Matizia

Ciao Matizia,

Ben arrivata sul forum  :)

Puoi avvalerti della nostra sezione dedicata agli Annunci immobiliari a Lisbona per vagliare le offerte disponibili e nel contempo inserire un annuncio di ricerca.
Dai anche un'occhiata al sito immobiliare idealista.pt

I migliori auguri per il trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

buongiorno
puoi farti un'idea del mercato su:
idealista.pt
non vorrei deluderti ma il centro di Lisbona non é molto meno caro di Milano
buon percorso
Dario

Grazie Dario per la tua informazione, avevo già dato un'occhiata al sito e pare  che con 1200 Euro mensili si possa trovare un piccolo appartamento in buone condizioni in zone centrali, pensavamo anche a Cascais ma pare che sia ancora più cara di Lisbona. Confermi?
Noi abbiamo necessità di vivere in un luogo comodo con aeroporti, (abbiamo una sola figlia che già da tantissimi anni vive all'estero) .
Grazie ancora per il momento , e sicuramente a ritrovarci su questo forum. Buona giornata, Matizia

buongiorno Matizia
ti consiglio il sito
idealista.pt
tutte le agenzie e molti privati postano le offerte di affitto e vendita
io ho trovato cosi', potete già prendere contatti e fissare degli appuntamenti,
guadagnerete tempo
vi consiglio comunque di affittare una utilitaria, io uso
Centauro
prendendola e lasciandola all'aeroporto  trovate generalmente dai 4/5 € al giorno piu' assicurazione
per l'affitto di un bilocale in centro a Lisbona conta dai 1,000/1,200 € al mese in su, dipende dal quartiere
tenete presente che generalmente i portoghesi contano le stanze da letto, non i vani quindi un T1 corrisponde ad un appartamento con salone, ingresso e camera da letto, il nostro monolocale o studio é un T0
costo della vita piu' o meno come in Italia
generalmente contratto annuale con possibilità di disdetta dopo sei mesi con due mesi di preavviso
alcune agenzie possono chiedere una garanzia bancaria, rifiutate non é prassi
per stipulare un contratto d'affitto dovete prima chiedere il NIF corrispondente al nostro codice fiscale, come non residenti
sarà il primo passo per ottenere la RNH, residenza non abituale
la legge dell'esenzione fiscale per pensionati e la flat tax per alcuni lavori scade nel 2020
non é detto che venga rinnovata, cioé chi c'é c'é
buon percorso
Dario

ps se vi servono altre informazioni, sono a disposizione

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
A riaggiornarci. Matizia

Ciao,
non e` facile trovare casa qua... unico consiglio: attenzione alle fregature. Affitti bassi e belle case a Lisbona non sono compatibili. Idealista segnala annunci sospetti.. In bocca al lupo

Grazie Francesca della tua informazione, siamo in due e ci basta una sola camera da letto, spero di trovare un buon appartamento con il budget che ci siamo prefissati di max 1000/1200 Euro mese.
Una volta sul posto staremo “accorti “.
Buona giornata . Matizia

Sono di nuovo a te Dario, (e a chi vuole dare informazioni)
se ottengo lo stato di non residente abituale entro il 2019, non rientrerei quindi nella casistica di un eventuale non rinnovo del trattato?
Grazie ancora e buona giornata, Matizia

ciao Matiza,

se ne parla continuamente  qui sul Forum, e  come te  anche un'altra utente IERI   aveva  informazioni sbagliate  sul processo di trasferimento e sui trattati e sulla legge portoghese che unilateralmente tratta la tassazione.

Per non spiegare (ri-spiegare) tutto ancora, ti prego  di leggere  qui

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 46#4426277

Un saluto

PS
utilizzate la lente per fare ricerche
i temi sono sempre gli stessi ed affrontati innumerevoli volte

guardate
idealista.pt

Lo scorso fine anno ho cercato un appartamento a Lisbona ma non ne ho trovati a prezzi modici. Ho anche usato il portale di idealista.pt, ma attenzione perche' ci sono appartamenti "fantasma", che non esistono. Del resto le foto immessee sono usate per altri appartamenti. Mi sono spostato verso cascais ed ho trovato degli appartamenti ad un prezzo inferiore a quelli di Lisbona del 30%. Ho trovato un appartamento ad Estoril dove attualmente pago 650 tramite un'agenzia, che vi posso fornire tramite contatto personale ( non so se posso dirlo in chiaro qui).
Non mi hanno chiesto niente piu' che il CUD dell'anno precedente e va ricordato che le spese di agenzia sono solo a carico del proprietario, che , durante il contratto , paga solo lui le spese condominiali.Pagamento di 2 mesi di affitto come cauzione e pagamento anticipato dei primi 6 mesi.
Carlo

Grazie mille Carlo per le tue indicazioni (preziose), a metà gennaio partirò per Lisbona per sondare il terreno e avevo già preso in considerazione l'alternativa Cascais. Spero di trovare ciò che si adatta alle mie esigenze.
Matizia

P.S.:  Carlo so che non si possono indicare nominativi di società , agenzie ecc. sul forum comune, eventualmente puoi seganalarmi il nome dell'agenzia in privato, giusto come suggerimento , grazie .
Matizia

Grazie, avevo infatti già consultato i diversi messaggi sull'argomento.
Matizia

ciao Dario,
Ritengo Il tuo messaggio molto utile, a livello informativo, per iniziare il percorso sulle verifiche di fattibilità,  Sono pensionato e con  mia moglie, in questa fase pensiamo di fare una visita di un paio di settimane  a Lisbona. Vorrei cortesemente sapere, in base alla tua esperienza quali sono i tempi medi di decorrenza dal rilascio del NIF e RNH, e quindi  l'accredito della pensione.  Eventualmente ti disturberò ancora  .....
Ti ringrazio in anticipo per la fattiva collaborazione, un saluto
Franco

franco41 ha scritto :

ciao Dario,
Ritengo Il tuo messaggio molto utile, a livello informativo, per iniziare il percorso sulle verifiche di fattibilità,  Sono pensionato e con  mia moglie, in questa fase pensiamo di fare una visita di un paio di settimane  a Lisbona. Vorrei cortesemente sapere, in base alla tua esperienza quali sono i tempi medi di decorrenza dal rilascio del NIF e RNH, e quindi  l'accredito della pensione.  Eventualmente ti disturberò ancora  .....
Ti ringrazio in anticipo per la fattiva collaborazione, un saluto
Franco


in un paio d'ore il nif , e il piu difficile cercare un apartamento vedere un posto che ci piacia anche nei dintorni di Lisbona tipo Almada , Sintra , Torre Vedra , Sesinbra, e cosa piu importante girare il Portogallo primo step entro fine marzo cosi da avere i sei mesi e un gg cioe 183/4 entro i primi di settembre e cosi da presentare domanda esenzione a INPS che svolgera la pratica e ottobre / novenbre gli arretrati delle trattenute .
prima di uscire da Italia andare in comune di residenza e dire che ci si vuole trasferire in PT , protocolare la domanda e valida 90 gg poi se non si fa nulla decade .

caro Franco,
in Italia, prima di partire
primo passo da fare:
andare al tuo comune di residenza ed informarli che pensi di espatriare ed iscriverti all'Aire
secondo
cercare su un sito, io consiglio
idealista.pt tutte le agenzie e molti privati vi annunciano
la disponibilità degli affitti, sul sito puoi cliccare zona e parametri (costo, n° stanze, acc...), così' ti rendi conto delle disponibilità
ti ricordo che in Portogallo si usa contare il N° delle stanze da letto, non il salone o la cucina, quindi il nostro monolocale o studio equivale ad un T0, un T1 sarà salone + una stanza, ecc...
cosi' facendo potrai già avere degli appuntamenti per visitare degli appartamenti e fare un piano di viaggio
non farti infinocchiare dalle agenzie ( per es. ERA a Porto) che ti chiedano una garanzia bancaria o una cauzione di sei mesi o più'
l'uso é una cauzione di due mesi ed un mese di affitto anticipato
generalmente il contratto é di un anno rinnovabile tacitamente dopo i primi sei mesi
se vuoi andare prima della fine dell'anno e cambiare non farti infinocchiare, la cauzione di due mesi deducila dagli ultimi due mesi di affitto da quando hai dato la disdetta, se no rischi che non ti sia resa o che sia decurtata (tutto il mondo é paese)
non dimenticare di fare una visione con l'agenzia dell'appartamento se c'é qualcosa che non va segnalalo per iscritto e fai delle foto
in Portogallo
primo passo vai subito al "balcao das finanças" e fatti dare il NIF (codice fiscale) come "non residente" questo n° ti sarà indispensabile per avere un contratto di affitto valido
secondo trovare casa
terzo
effettuare gli allacciamenti ai servizi assolutamente a tuo nome (alcuni proprietari chiedo che i servizi restino a loro nome perché non vogliono dichiarare l'affitto), rifiuta
non pagare affitti in nero (cosa frequente nell'Algarve), non ti danno diritto alla residenza
quarto
presa la casa con il contratto di affitto ed almeno un allacciamento vai al consolato e registrati all'AIRE
questo é fondamentale perché la ricevuta del consolato sarà la data dalla quale ti verrà versata la pensione lorda
per l'iscrizione effettiva ci vogliono un paio di mesi
quinto
torna al Balcao das finanças con i contratti e chiedi il passaggio da non residente a residente
sesto
chiedi il passaggio da residente a RNH, residente nao habitual

a questo punto torna all'INPS in Italia e completa la pratica per ottenere la pensione lorda
ti chiederanno dei documenti ed a questo punto
buona fortuna
ci sono sedi INPS efficacissime altre disastrose, la mia, Imperia, é disastrosa

spero ti sia tutto chiaro
se hai bisogno di altri consigli chiedi

un caro saluto
Dario

Mi inserisco nella discussione dato che anch'io ho intenzione di trasferirmi in Portogallo e cerco un piccolo appartamento a Lisbona o zone limitrofe, anche da condividere dato che l'occuperó solo nel periodo invernale, chi fosse interessato può mettersi in contatto con il sottoscritto,
Claudio

Caro Dario,
ti ringrazio per i tuoi preziosi/utili consigli di cui spero di farne buon uso....certo che ogni persona  fa riferimento alla propria esperienza personale che  si basa su fatti di vita reali e quindi  più' affidabili.
spero di risentirci presto
un abbraccio
Franco

Grazie,
terrò' conto delle informazioni,
un saluto
Franco

ti suggerisco di guardare
idealista.pt
otrai avere un'idea di prezzi e zone
tutte le agenzie e molti privati mettono i loro annunci
buon percorso
Dario