Ricerca appartamento x prossimo trasferimento a Lisbona

Buongiorno a tutti, il forum è molto attivo e di grande aiuto da quanto leggo. Io e mio marito abitiamo nella provincia di Milano, in pensione da qualche anno, a metà gennaio effettueremo un primo viaggio esplorativo a Lisbona con lo scopo mirato di trovare un appartamento per trasferirci, ci stiamo avvalendo di un'agenzia in Italia ,poichè sicuramente da soli non riusciremmo poi ad adempiere a tutte le incombenze burocratiche. Vorremmo abitare in una zona abbastanza centrale ma non troppo turistica. Qualcuno ci può già dare qualche suggerimento? Per il momento ringrazio e poi, sono sicura, avrò tante altre richieste di aiuto, ma come dicevo, vedo che molti di voi sono partecipativi e di grandissimo aiuto e solidarietà.
Un saluto, Matizia

Ciao Matizia,

Ben arrivata sul forum  :)

Puoi avvalerti della nostra sezione dedicata agli Annunci immobiliari a Lisbona per vagliare le offerte disponibili e nel contempo inserire un annuncio di ricerca.
Dai anche un'occhiata al sito immobiliare idealista.pt

I migliori auguri per il trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

buongiorno
puoi farti un'idea del mercato su:
idealista.pt
non vorrei deluderti ma il centro di Lisbona non é molto meno caro di Milano
buon percorso
Dario

Grazie Dario per la tua informazione, avevo già dato un’occhiata al sito e pare  che con 1200 Euro mensili si possa trovare un piccolo appartamento in buone condizioni in zone centrali, pensavamo anche a Cascais ma pare che sia ancora più cara di Lisbona. Confermi?
Noi abbiamo necessità di vivere in un luogo comodo con aeroporti, (abbiamo una sola figlia che già da tantissimi anni vive all’estero) .
Grazie ancora per il momento , e sicuramente a ritrovarci su questo forum. Buona giornata, Matizia

buongiorno Matizia
ti consiglio il sito
idealista.pt
tutte le agenzie e molti privati postano le offerte di affitto e vendita
io ho trovato cosi', potete già prendere contatti e fissare degli appuntamenti,
guadagnerete tempo
vi consiglio comunque di affittare una utilitaria, io uso
Centauro
prendendola e lasciandola all'aeroporto  trovate generalmente dai 4/5 € al giorno piu' assicurazione
per l'affitto di un bilocale in centro a Lisbona conta dai 1,000/1,200 € al mese in su, dipende dal quartiere
tenete presente che generalmente i portoghesi contano le stanze da letto, non i vani quindi un T1 corrisponde ad un appartamento con salone, ingresso e camera da letto, il nostro monolocale o studio é un T0
costo della vita piu' o meno come in Italia
generalmente contratto annuale con possibilità di disdetta dopo sei mesi con due mesi di preavviso
alcune agenzie possono chiedere una garanzia bancaria, rifiutate non é prassi
per stipulare un contratto d'affitto dovete prima chiedere il NIF corrispondente al nostro codice fiscale, come non residenti
sarà il primo passo per ottenere la RNH, residenza non abituale
la legge dell'esenzione fiscale per pensionati e la flat tax per alcuni lavori scade nel 2020
non é detto che venga rinnovata, cioé chi c'é c'é
buon percorso
Dario

ps se vi servono altre informazioni, sono a disposizione

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
A riaggiornarci. Matizia

Ciao,
non e` facile trovare casa qua... unico consiglio: attenzione alle fregature. Affitti bassi e belle case a Lisbona non sono compatibili. Idealista segnala annunci sospetti.. In bocca al lupo

Grazie Francesca della tua informazione, siamo in due e ci basta una sola camera da letto, spero di trovare un buon appartamento con il budget che ci siamo prefissati di max 1000/1200 Euro mese.
Una volta sul posto staremo “accorti “.
Buona giornata . Matizia

Sono di nuovo a te Dario, (e a chi vuole dare informazioni)
se ottengo lo stato di non residente abituale entro il 2019, non rientrerei quindi nella casistica di un eventuale non rinnovo del trattato?
Grazie ancora e buona giornata, Matizia

ciao Matiza,

se ne parla continuamente  qui sul Forum, e  come te  anche un'altra utente IERI   aveva  informazioni sbagliate  sul processo di trasferimento e sui trattati e sulla legge portoghese che unilateralmente tratta la tassazione.

Per non spiegare (ri-spiegare) tutto ancora, ti prego  di leggere  qui

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 46#4426277

Un saluto

PS
utilizzate la lente per fare ricerche
i temi sono sempre gli stessi ed affrontati innumerevoli volte

Nuova discussione