Inviare e ricevere pacchi in Spagna

Buongiorno a tutti,

Con l'avvicinarsi delle feste vi sarà venuta voglia di spedire dei pacchi regalo a casa o, viceversa, di riceverne dall'estero.

Qual è il modo migliore per inviare e ricevere pacchi in Spagna?

Il servizio postale è efficiente? Vi siete mai affidati a compagnie private e quali?

In base alla merce spedita, quanto avete pagato?

I pacchi vengono spediti a casa o vanno ritirati presso un ufficio postale in Spagna?

Bisogna pagare delle tasse su ricevimento della merce ricevuta?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ho effettuato due acquisti su Amazon Italia chiedendo la consegna alle Canarie, tutto si e' svolto regolarmente, i tempi di consegna sono stati di circa 15 giorni, ma c'e' da considerare che era periodo di Black Friday !
La consegna e' stata effettuata dal servizio postale Spagnolo !

Qui la mia esperienza con il ricevere pacchi :-).

Ho notato una grande differenza nei tempi di consegna tra pacchi che si ricevono da ditte, per esempio se hai fatto un acquisto su internet, o pacchi da privati, per esempio se è un amico/ uno della famiglia a spedirti qualcosa.

Quando compro qualcosa su internet mi consegnano il pacco in pochissimi giorni. Proprio ieri (mercoledi 9 gennaio 2019) ho ricevuto un pacco per un ordine fatto venerdi 4 gennaio 2019! La consegna viene fatta direttamente a casa, ti mandano una mail per avvertirti quando il pacco arriva, citofonano, se non rispondi chiamano il telefono che hai indicato e se non sei reperibile ritornano una seconda volta, salgono anche tutte le scale :-). Naturalmente spesso la ditta da cui hai comprato si avvale di un corriere privato.

Quando sono amici/famiglia a mandare un pacco con il servizio di posta nazionale allora le cose cambiano e i tempi si allungano. Io ho aspettato anche più di tre settimane per riceve un pacchetto leggero in una busta imbottita spedito dall'Italia o dalla Svezia (ma è successo lo stesso per delle semplici cartoline spedite dall'Italia e arrivate dopo più di un mese!). Di solito trovo un avviso delle poste che dove c'è scritto che il pacco è arrivato, si trova all'ufficio postale e che devo andare a prenderlo. Hai due settimane di tempo per ritirarlo. Il fatto di andare a prenderlo non è un problema ma il tempo che ci mette ad arrivare mi sembra veramente tanto! Ho vissuto 16 anni in Svezia e lì un pacco mandato da un'amica mi arrivava nel giro di tre/quattro giorni. Non so da cosa possa dipendere questa lentezza.