Richiesta NIF

Buongiorno, per fare la domanda del NIF serve una persona portoghese come garante?

r_vero ha scritto :

Buongiorno, per fare la domanda del NIF serve una persona portoghese come garante?


Ciao .... ASSOLUTAMENTE e certissimamente NO.

Serve un pò di tempo per farsi la coda agli sportelli e  con carta d identità ITA ti faranno il NIF con indirizzo dei documenti,  quindi ITA.

Costo 12.50eur  se ricordo bene.

Questo  NIF  sarà per sempre (il codice identif.) varierà solo l'indsirizzo se prenderai residenza in PT.

Un saluto

no
se sei cittadino UE residente in un paese della UE
si
se sei residente altrove

La  scheda la dìs  che lù lé de Milàn ...  :D:D:D:D

Non avevo pensato che potesse chiedere per altri ...

Buon pomeriggio a tutti,
produrre il NIF senza richiedere la residenza ( almeno nell' immediato ), comporta qualcosa ai fini fiscali in territorio portoghese?
Grazie per le eventuali risposte.
Alessandro.

Siete grandi ;)

Alexmara ha scritto :

Buon pomeriggio a tutti,
produrre il NIF senza richiedere la residenza ( almeno nell' immediato ), comporta qualcosa ai fini fiscali in territorio portoghese?
Grazie per le eventuali risposte.
Alessandro.


No ... assolutamente nulla.

Il Nif avrà il tuo indirizzo ITA (se sei ITA) , che varierai quando prenderai la residenza.

Un saluto

Mille grazie Sbertan. Buona notte.

X Sbertan
non ho capito,
chi é di Milano?

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

non ho capito,
chi é di Milano?


https://www.expat.com/forum/profile.php … mp;lang=it (scorrere fino in fondo alla pagina) ;)

Saluti

SBERTAN ha scritto :
r_vero ha scritto :

Buongiorno, per fare la domanda del NIF serve una persona portoghese come garante?


Ciao .... ASSOLUTAMENTE e certissimamente NO.

Serve un pò di tempo per farsi la coda agli sportelli e  con carta d identità ITA ti faranno il NIF con indirizzo dei documenti,  quindi ITA.

Costo 12.50eur  se ricordo bene.

Questo  NIF  sarà per sempre (il codice identif.) varierà solo l'indsirizzo se prenderai residenza in PT.

Un saluto


- ho fatto oggi il NIF a Olhao e non ho pagato nulla, mi hanno detto che quest'anno è gratuito.
saluti
Sergio Scocco

Io l'ho chiesto a febbraio come residente italiana, non ho pagato nulla, serve documento di identità e una bolletta italiana ( luce/acqua) che attesta la residenza che verrà riportata sul foglio Nif che rilasciano.
Tempo impiegato 5 minuti.
Consiglio di portare sempre nel portafoglio un biglietto con il numero Nif.
Se si deve aprire un contratto luce/gas/acqua serve anche un numero di telefono portoghese

mariella15 ha scritto :

Io l'ho chiesto a febbraio come residente italiana, non ho pagato nulla, serve documento di identità e una bolletta italiana ( luce/acqua) che attesta la residenza che verrà riportata sul foglio Nif che rilasciano.
Tempo impiegato 5 minuti.
Consiglio di portare sempre nel portafoglio un biglietto con il numero Nif.
Se si deve aprire un contratto luce/gas/acqua serve anche un numero di telefono portoghese


Avevo con me copia di bolletta ma non mi è stata richiesta, qui ad Olhão come residente in Italia mi hanno chiesto solo carta di identità.

Buon pomeriggio, è possibile fare la richiesta del NIF online, dall'italia?

Grazie
Saluti
Roberto