Tassazione pensioni di italiani che si trasferiscono in Alicante

Buongiorno a tutti.
Siamo coppia di pensionati italiani e vorremmo trasferirci ad Alicante. Vorrei sapere, se qualcuno lo ha già fatto,che tasse si pagano sulle pensioni, ovvero se sono più basse di quelle che si pagano in italia. sono graditi , se non si hanno esperienze personali, anche suggerimenti su siti da consultare.
Grazie
gaetano

Buongiorno Gaetano,

Ben arrivato sul forum!

Non avendo esperienza personale segnalo un sito che si chiama pensionioggi.it
Se entri nella homepage, vedi a destra della pagina un motore di ricerca per argomento. Digita "tassazione pensione in spagna" e sarai diretto alle pagine dedicate.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao buongiorno,
Le tasse sono più basse, L unico problema è che puoi chiedere la detassazione dopo 187 giorni di residenza e comunque entro il mese di agosto ( se hai più di 187 giorni di residenza ) per avere la detassazione dal 1 gennaio dell anno dopo....

Ciao e buongiorno, rispondo in merito a questo commento, qui sotto riportato, del 23 Luglio 2018, se possibile visto che sono passa quasi due anni, vorrei dei chiarimenti in merito.
Da quel che so, per richiedere residenza in Spagna devi avere 184gg di residenza e questo ne sia al corrente.
Mentre per la detassazione, occorre arrivare a fine Agosto (Gennaio-Agosto gg246 con l'anno bisestile) oppure entro i 246gg dalla data di richiesta di Residenza ?
Inoltre in cosa consiste la detassazzione ? Spero di essere stato esaustivo nella mia richiesta e non  confusionario. Grazie
La ringrazi anticipatamente: Cordiali saluti

]>>>>>>>>>>>>>>[/color]Ciao buongiorno,
Le tasse sono più basse, L unico problema è che puoi chiedere la detassazione dopo 187 giorni di residenza e comunque entro il mese di agosto ( se hai più di 187 giorni di residenza ) per avere la detassazione dal 1 gennaio dell anno dopo....<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Pietro999 ha scritto :

Ciao e buongiorno, rispondo in merito a questo commento, qui sotto riportato, del 23 Luglio 2018, se possibile visto che sono passa quasi due anni, vorrei dei chiarimenti in merito.
Da quel che so, per richiedere residenza in Spagna devi avere 184gg di residenza e questo ne sia al corrente.
Mentre per la detassazione, occorre arrivare a fine Agosto (Gennaio-Agosto gg246 con l'anno bisestile) oppure entro i 246gg dalla data di richiesta di Residenza ?
Inoltre in cosa consiste la detassazzione ? Spero di essere stato esaustivo nella mia richiesta e non  confusionario. Grazie
La ringrazi anticipatamente: Cordiali saluti

]>>>>>>>>>>>>>>[/color]Ciao buongiorno,
Le tasse sono più basse, L unico problema è che puoi chiedere la detassazione dopo 187 giorni di residenza e comunque entro il mese di agosto ( se hai più di 187 giorni di residenza ) per avere la detassazione dal 1 gennaio dell anno dopo....<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


Buongiorno Pietro999, per quanto ne so la detassazione interessa solo le pensioni corrisposte agli ex lavoratori dipendenti privati. Se appartieni a questa categoria, e sei iscritto AIRE, la tua pensione viene tassata solo nel paese di residenza.
Ho trovato questo sito dove viene spiegata la questione nel dettaglio, te lo riporto perchè potrebbe esserti utile: fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/se-pensionato-risiede-spagna-tasse-versate-si-recuperano-italia