TASSE IRPF SULLA PENSIONE IN SPAGNA

Salve a tutti
dove posso andare a vedere le tabelle dell'Irpf in terra Spagnola per un Italiano residente non abituale, cioè soggiornante 183 gg all'anno? grazie in anticipo.

Buongiorno Bruno per effettuare la detassazione della pensione devi essere iscritto all'aire e soggiornare qui da più di 183 gg. Diversamente non potrai usufruire della detassazione. Il vantaggio è circa del 15 in più rispetto a quanto percepisci in Italia. Per maggiori info scrivimi pure. Spero di esserti stato utile.

Buongiorno Alessandro e grazie per la risposta. Si, sapevo dell'iscrizione all'Aire e tutta la pappardella conseguente... volevo sapere se da qualche parte esiste la tabella Irpf per un pensionato, a me sembrava che fosse di più del 15% di risparmio. Ne avevo trovata una su Internet ma non so se è reale... Grazie.

Guarda la cosa migliore è affidarsi a un consulente che ti possa aiutare perché varia caso a caso. Se sei in zona alicante ti posso aiutare personalmente. Altrimenti devi trovarti un consulente nella tua zona

grazie!

Avv. Alessandro Buongiorno io e mia moglie siamo prossimi alla pensione e intendiamo trasferirci a Torreveja o Denia la ns pensione lorda è di circa 3.700€ + 1.800 € . Di quanto verrà passata in Spagna ? Inoltre la casa è preferibile sfruttarla o acquistarla . Grazie della sua risposta, una volta presa la decisione penso di contattarla per sbrigare tutte le formalità burocratiche. Grazie ancora per la sua risposta

Buongiorno Maurilio. Cominciamo dagli immobili. Io consiglio sempre ai miei clienti di venire per un periodo in affitto per conoscere bene la zona e valutare se é una scelta giusta o bisogna 'aggiustare il tiro' e scegliere una meta spagnola piú adatta alle nostre esigenze. Per cui in un primo momento consiglio di affittare, studiare la zona ed il mercato immobiliare, le offerte culturali e ricreative e quindi decidere se e dove comprare. Al momento i prezzi degli immobili sono ancora buoni ma stanno cominciando a salire visto che la Spagna sta uscendo dalla recessione economica (é il paese con il maggior incremento del PIL in Europa).
Per quanto riguarda le pensioni bisogna distinguere tra pensioni INPDAP che non sono detassabili e le pensioni INPS che invece lo sono. In generale il risparmio varia dal 15 al 30% a seconda del reddito. Sono in grado di eseguire una simulazione della vostra posizione ma ho bisogno di dati personali. Per cui, se é interessato mi scriva in privato o alla mia e-mail:
Spero Vi sia tutto chiaro. Cordiali saluti.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email

Grazie Alessandro le scriverò via email con i miei dati precisi grazie

anche io vorrei info su tassazione, pensione 1600 lorde pensione INPS no altri redditi, grazie saluto