Trasferirsi in Portogallo da pensionato

Sono un pensionato e vivo a  Torino  e desidererei fare un viaggio studio per trovare la località che possa ospitare me e la mia compagna in Portogallo,
non so da dove cominciare e a chi affidarmi per essere eventualmente accompagnato
anche perché non conosco la lingua. mi piacerebbe trovare una località marina  zona città di porto 
accetto consigli dai residenti in Portogallo per capire come muoversi
rimango in attesa
Saluti
Agostino

Buonasera Agostino e benvenuto!

Il consiglio che ti posso dare è quello di metterti con pazienza a leggere tutto il materiale informativo presente su questo Forum Portogallo dove per il 90% dei casi si affrontano e discutono tematiche relative al trasferimento dopo la pensione!

Saluti e buona lettura  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao.
anche noi siamo di Torino, e stiamo analizzando la possibilità di trasferirci.
Se vuoi possiamo fare  due chiacchiere anche di persona.

Volentieri, dovrei già inviato il mio numero di cellulare fammi sapere se lo hai ricevuto

Grazie

Patrizia

Sig.Puccio, non so se la mia piccola esperienza può aiutarla. Io sono un pensionato che un anno fa, con un po' di coraggio e un po' di incoscienza, un anno fa-in parte da solo in parte con mia moglie che purtroppo è un po' più malandata di me-ho intrapreso quel viaggio che vuol fare adesso lei. Devo dire che mi è andata bene, nel senso che ho incontrato, tranne qualche piccola fregatura, persone corrette che mi hanno aiutato sia per le pratiche burocratiche sia per la ricerca della casa, necessaria per ottenere la pensione al lordo.Mi sono iscritto ad un corso di portoghese per italiani che il comune dove sono,nell'Argarve organizza gratuitamente e vado avanti. Ora sono alla ricerca di un appartamento più piccolo, perchè quello dove sto è troppo oneroso per la mia modesta pensione.Se vuole, le metto la mia email e le potrò dare qualche consiglio basato sulla esperienza di quasi un anno di soggiorno in una terra che in ogni caso, se la comincia a conoscere, non potrà che piacerle. Cordiali saluti.-

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Signor Felice gradirei sapere in quale città dell'Algarve vive con sua moglie.
Anche io sono un pensionato e mi sto organizzando per un viaggio studio che farò ad aprile 2018 proprio in Algarve. Frequentare un corso di lingua portoghese penso che sia una cosa quasi indispensabile per integrarsi bene con quel popolo che ospita molti italiani.
Complimenti per il suo coraggio e un "in bocca al lupo" alla sua signora.
antonioleonard