Menu
Expat.com

2018 - Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Ultima attività 06 Febbraio 2019 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Portogallo e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Portogallo, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Antonioleonard

nuovo utente.
sono un pensionato e desidererei fare un viaggio studio per trovare la località che possa ospitare me e la mia compagna in portogallo, per il resto dei nostri anni.
non so da dove cominciare e a chi affidarmi per essere eventualmente accompagnato in un tour conoscitivo, anche perché non conosco la lingua.
non ho molte esigenze.
amo la cultura e la pittura.
odio il vento e amo il clima mite.
mi piacerebbe trovare una località marina o vicina al mare, ma non turistica con la caratteristica dell'isolamento durante la stagione fredda.
gradirei inserirmi in una comunità di italiani.
mi piacerebbe frequentare un corso per imparare la lingua portoghese.
ho letto che in algarve è problematico trovare alloggi in affitto, ma ho letto anche che il Sig. Dario consiglia la città di porto.
da dove comincio?
accetto consigli dai residenti in portogallo.

Francesca

Ciao Antonioleonard, benvenuto e grazie per la presentazione.

Ti suggerisco di cominciare leggendo tutte le informazioni inserite sul forum dai nostri utenti  ;)

Ti segnalo inoltre che su questo forum abbiamo un sistema di ricerca degli argomenti che rende più facile reperire materiale informativo che si adatti alle tue esigenze.
Questo è il link alla pagina tramite cui effettuare le ricerche, accessibile anche cliccando sull'icona a forma di lente che trovi in alto a questa pagina, lato destro: https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/

Auguri per il tuo progetto di trasferimento,

Francesca

Antonioleonard

Grazie Francesca, sei stata rapida nel rispondermi e gentilissima.
Io ad esempio come faccio per sapere se andando in Algarve (Faro - Olhao ...) e pagando il giusto prezzo riesco a trovare qualcuno disposto ad accompagnarmi per un tour conoscitivo in quella zona?
Antonio

Francesca

Se queste sono le tue esigenze meglio contattare un professionista del settore, noi siamo un forum di discussione e non forniamo questo tipo di accompagnamento mi dispiace.

Antonioleonard

Grazie Francesca

DARIO ALFREDO VIALE

ci sono molte delle risposte già sul sito,
sfoglia i messaggi e buona fortuna

MAURIZIO WINDFINDER

Buonasera  Francesca, mi sono appena iscritto al sito, sono un imprenditore siciliano con il desiderio di creare una attività nell'ambito della ristorazione o alberghiera in qualche località ad alta vocazione  turistica preferibilmente nelle algarve ma valuto anche altre zone. Vorrei rilevare attività già preesistenti per effettuare un investimento che possa lentamente portarmi a lasciare le mie attività qui in Italia e trasferirmi definitivamente in Portogallo. Ho a disposizione in questo momento capitali non elevatissimi ma sufficienti ritengo ed alcune persone che mi assisterebbero in questa operazione dal punto di vista operativo. Vorrei avere un suggerimento su quali siti o strutture potrei contattare per verificare le opportunità che possano far a caso mio; o eventualmente suggerimenti da raccogliere anche all'interno di questo forum. Ringrazio in anticipo per i riscontri. saluti Maurizio

Francesca

@ MAURIZIO WINDFINDER > Ciao e ben arrivato! L'argomento relativo all'apertura di un'attività in Algarve è stato discusso ampiamente sul forum, ti suggerisco di fare una ricerca del materiale disponibile attraverso questa pagina: https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/
Digita la parola attività ed avvia la ricerca.

Potresti inoltre provare a contattare anche la Camera di Commercio italiana a Lisbona.

MaGi_2

Ciao Antonio Leonard
mi permetto un suggerimento: personalmente abbiamo fatto due tour in periodi diversi ottobre 2016_maggio/giugno 2017 con centro della ricerca Porto e dintorni e alla fine abbiamo trovato la zona giusta per noi dove ci trasferiremo a giugno di quest'anno.
Come abitazione transitoria che comunque ci permesso di vivere in maggior pienezza il soggiorno abbiamo utilizzato un famosa piattaforma per chi cerca casa condivisa anche per periodi brevi.
(se hai domande contattami in privato busta messaggi in alto a dx.)
I mezzi pubblici metro e treno funzianano molto bene a nostro parere.
Come primo approccio per farti una idea della zona potresti  partire da questo e dal famoso portale idealista.pt dove ti potrai fare una prima idea anche del costo a mq.delle abitazioni (anche per quelle in affitto) che ti aiuterà a capire il valore delle zone.
Successivamente prenditi il tempo di leggere i vari post e troverai tanti consigli dati dal risultato delle esperienze altrui che già hanno fatto questo passaggio.
In seguito potrai valutare se appoggiarti ad una agenzia per i passaggi burocratici, mantenendo cosi i costi contenuti.
Buona serata, MaGi_2

Antonioleonard

Grazie MaGi_2, seguirò i vostri consigli e se me lo permettete magari vi disturberò inviandovi una email privata.
Grazie ancora
Antonio Leonard

silvio maria feliciani gregolino

Salve, mi chiamo Silvio Maria Feliciani Gregolino. Sono attualmente docente  presso il Conservatorio di musica di Pescara. Sono compositore, pianista, musicologo e musicoterapeuta, Sono stato direttore di alcuni Conservatori di musica in Italia, ed autore di Saggi musicologici, di un manuale di vibroacustica e di numerose composizioni musicali. Ho svolto una lunga attività artistica sia in Italia che all'estero. Nel 1989 ho conseguito il Guiness Pianistico Europeo per l’esecuzione di Vexation (E.Satie) e nel 1998 ho ricevuto il Distinguished Leadership Award alla carriera dall’American Biographical Institute. Andrò in pensione il 1 novembre 2019, e desidero trasferirmi in Portogallo insieme a mia moglie ed al nostro ragazzo di 12 anni. Ci stiamo muovendo da ora, perché mia moglie fa la Psicologa, ed ha ancora molti anni di lavoro davanti a se. Stiamo quindi cercando di capire come funziona questa professione in Portogallo, se lo Psicologo è un dipendente oppure se -come in Italia- è una libera professione. Stamo cercando di capire se può già partecipare a qualche concorso, oppure se può proporsi per periodi di prova in qualche centro sanitario. Spero che qualcuno possa darci una "dritta". Grazie per l'attenzione.

marco pepe

Cerco nel forum persone che, come me, hanno bisogno di crearsi una nuova vita lavorativa seria, onesta e professionale.

DARIO ALFREDO VIALE

bene Marco
in che settore?
che tipo di attività?

marco pepe

Stavo pensando ad aprire attività per noleggio e/o vendita bici elettriche

Francesca

marco pepe ha scritto :

Cerco nel forum persone che, come me, hanno bisogno di crearsi una nuova vita lavorativa seria, onesta e professionale.

Consiglio breve e rapido: apriri un nuovo argomento di discussione nella categoria del forum dedicata al lavoro cosi il tuo messaggio è più visibile  ;)

marco pepe

Grazie

pivierre

Mmmm, sono "nuovo" pivierre.Ho postato i miei saluti, come nuovo iscritto e non so dove..se avessi sbagliato sezione, perdonatemi. Il nessaggio e' comunque valido nell'esposizione. Buona giornata a tutti

pivierre

Francesca

pivierre ha scritto :

Mmmm, sono "nuovo" pivierre.Ho postato i miei saluti, come nuovo iscritto e non so dove..se avessi sbagliato sezione, perdonatemi. Il nessaggio e' comunque valido nell'esposizione. Buona giornata a tutti

pivierre

Qui https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=752705

Simonestefano

Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Simone e sono di Torino sono intenzionato ad acquistare un immobile e metterlo in affitto ad algarve , e un domani anche trasferirmi.
volevo sapere se qualcuno mi sapeva dare qualche dritta a riguardo grazie.

DARIO ALFREDO VIALE

guarda
idealista.pt
annunci di privati ed agenzie

alfredo luigi caruso

Buongiorno Simonestefano,
oltre a quanto suggerito da Dario puoi fare riferimento anche a
SAPO , JLL, Imo/Imovirtual.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Simonestefano

Grazie mille Alfredo e Dario, sapete anche dirmi se lo stato da delle agevolazioni oppure una mano per investire?  Grazie

alfredo luigi caruso

Buongiorno Simonestefano,
riporto qui di seguito quanto é  stato precedentemente scritto in merito. Potrebbe forse essere utile.

Buongiorno a Tutti e a Regina 75,
A seguito di quanto da me precedentemente scritto in merito a prestito/mutuo casa in Portogallo riporto qui di seguito un'ulteriore informazione di cui non mi  ricordavo.
Trattasi della % di mutuo concesso dalla banca portoghese e mi riferisco, volendo evitare confusioni, ai chiarimenti che ho avuto personalmente dalla banca presso la quale ho aperto il c/c.
Esplicitato qunato sopra, la percentuale che potrebbe essere erogata (sia 80% o anche 100%)non é  su base del valore di acquisto indicato nella compravendita e dal comprovante importo pagato per l'acquisto ma bensì riferito al  valore della perizia a cura della banca deliberante il mutuo.
Inoltre la valutazione della perizia bancaria non é su base di valori di mercato (€/mq per località, quartiere etc..) ma bensì su valori definiti dal contesto bancario che hanno per riferimento la  crisi bancaria portoghese degli anni passati.
Quindi la valutazione dell'immobile é ben lontana dal reale valore d'acquisto.
Non mi si chieda chiarimenti su tale "forma di valutazione e/o causa della crisi, etc.. " in quanto io stesso, non più interessato,come detto nel mio precedente messaggio, ho chiuso l'argomento mutuo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso "

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

Francesca

Non vorrei risultare ripetitva  -  :D  - cari amici utenti ma se su questo thread dedicato alle presentazioni chiedete informazioni su tutt'altro:

1- andate fuori tema
2- qualsiasi risposta venga data non avrà la giusta visibilità (se non ovviamente l'utilità alla persona che l'ha posta) - altri utenti che necessitassero della stessa info non verranno a cercarla qui ma apriranno nuovi argomenti di discussione e si innesca il loop dei doppioni fastidiosi più dei mosconi...

Nella speranza che queste righe non se le porti via il vento....saluto  :cheers:

Simonestefano

Grazie mille Alfredo e Francesca! Ma per approfondire questo discorso dove posso scrivere? Grazie

Albykla

Salve sono Alberto in pensione a settembre voglio trasferirmi con mia famiglia ad Algarve pensavo zona Lagos o Faro
Se mi potete dare informazioni sulle agenzie immobiliari per affitto e scuole grazie

Francesca

Simonestefano ha scritto :

Grazie mille Alfredo e Francesca! Ma per approfondire questo discorso dove posso scrivere? Grazie

Puoi aprire un nuovo argomento di discussione seguendo questo link https://www.expat.com/forum/post.php?fi … mp;lang=it

antobellam

Ciao Francesca,
probabilmente sono partita al contrario e ho iniziato una nuova discussione senza ben sapere come funzionano le discussioni all'interno del forum perche credo che la mia situazione sia un po' particolare.

Probabilmente invece sarebbe stato piu utile chiedere a te da dove partire.

Io e mio marito siamo pensionati italiani iscritto all'AIRE e residenti a Londra dove mio marito gia riceve una pensione detassata.  Vorremmo trasferirci in Portogallo ma tutte le informazioni che ho trovato riguardano chi si deve iscrivere all'AIRE trasferendosi dall'Italia.

Mi puoi aiutare?

Grazie!!! :)

PS. Mi scuso per la mancanza di accenti ma la mia tastiera e inglese.

Francesca

Ciao antobellam, ho visto che sei già entrata in contatto con altri utenti che ti stanno informando  ;)

GinnySca

Salve a tutti. Mi presenti sono Ginevra e ho 17 anni, sono su questo forum per acquisire informazioni sul Portogallo questo perché I miei genitori stanno valutando l'idea di trasferirsi. L'eventuale trasferimento avverrà tra qualche anno ma dato che amo organizzare e non farmi cogliere impreparata sono qui per ottenere informazioni utili.
Ora come ora stiamo cercando di costruire un itinerario per vedere le cittadine che potrebbero piacerci di più, ma è molto difficile perché su internet trovo solo siti che vogliono vendere il Portogallo e non li trovo veritieri, ringrazio chi voglia darmi delle dritte.
Se vi chiedete perché me ne occupo io e non i miei genitori é perché la più entusiasta è motivata sono io.

giovanni33

salve antonella. Io vengo da Parigi. Una volta iscritto come residente qui (in attesa dello statuto de RNH che comunque e' molto rapido) mi sono iscritto all'aire (si fa via internet, e l'ambasciata ti risponde perfino per conferma). Poi ho chiesto alla mia asl di competenza il modello S1, che mi e' stato mandato sempre via internet per l'iscrizione al sistema sanitario portoghese (contemporaneamente l'asl ha comunicato alla Francia la mia partenza e la perdita del diritto all'assistenza).
Finalmente, allegando  certificato di residenza e di iscrizione all'amministrazione fiscale portoghese, ho chiesto al mio ente di previdenza (l'Inpgi, che forse e' un po' meno burocratico dell'INPS) di versarmi la pensione sulla banca portoghese.Cosa che e' avvenuta immediatamente (ma se avesse continuato a spedirla per un po' in Francia non  sarebbe stato un problema).
Questo e' tutto. Niente di piu' facile.
Sul versante portoghese, la trafila e' uguale per tutti: molto rapida e semplce, magari con l'aiuto di qualcuno che per poche decine di euro (gardati dagli avvocati che ti presentano un quadro apocalittico e parcelle macroscopiche) ti risolve ogni problema. io sono a lisbona, se passate di qua fatevi sentire.

Francesca

giovanni33 ha scritto :

Sul versante portoghese, la trafila e' uguale per tutti: molto rapida e semplce, magari con l'aiuto di qualcuno che per poche decine di euro (gardati dagli avvocati che ti presentano un quadro apocalittico e parcelle macroscopiche) ti risolve ogni problema. io sono a lisbona, se passate di qua fatevi sentire.

Scusa la domanda ma sono incuriosita da quello che hai scritto, dici per poche decine di euro in Portogallo ci sono persone (?) che risolvono ogni problema burocratico. Se ci dai maggiori info credo che in tanti siano interessati a saperne di più.

Grazie

giovanni33

Io ho fatto alcune cose da solo poi e' ontervenuta una adorabile giovane avvocata (a cui sono arrivato tramite un altro membro del forum). Per 400 euro ha fatto la rnh. E poi 100 euro per passare tre giorni a correre dietro i problemi di iscrizione al servizio sanitario.

Giuseppe Montorio

Buongiorno a tutti, sono Giuseppe.
In pensione da poco, ho intenzione di  trasferirmi in Portogallo, per un periodo di tempo.
A maggio sarò in Algarve per cercare una sistemazione e avviare, se ci saranno le condizioni,  le pratiche burocratiche necessarie.

Ringrazio tutti coloro che scrivono informazioni\esperienze\riferimenti sul blog: sono molto utili.
Grazie

Fabio Ferrari

Buongiorno a tutti,
sono Fabio da Genova,
ho una bellissima famiglia e numerosa,
quindi prima di trasferirmi devo pianificare tutto : lavoro, casa, scuole ..tutto.
Mia moglie è brasiliana quindi , a parte alcune differenze fonetiche,
grossi problemi con la lingua non ne dovremmo avere.
Fiducioso di trovare molte informazioni utili, vi ringrazio.
Muito obrigado , um abraço

rosvi52

Buongiorno, sono Osvaldo ed abito in Toscana, mi farebbe piacere conoscere qualche italiano che stà nella provincia di Coimbra parte mare ,Fugueira da foz o posti simili, dato che fine marzo sarò da quelle parti, per avere qualche aiuto logistico per stare 7/8 gg e con l'occasione analizzare un futuro spostamento.
Se qualcuno mi può aiutare, mi farà piacere, anche se non so come usare al meglio  questo forum,
mi scuso anticipatamente per la mia scarsa dimestichezza
Grazie per l'attezione
Osvaldo

Francesca

rosvi52 ha scritto :

Buongiorno, sono Osvaldo ed abito in Toscana, mi farebbe piacere conoscere qualche italiano che stà nella provincia di Coimbra parte mare ,Fugueira da foz o posti simili, dato che fine marzo sarò da quelle parti, per avere qualche aiuto logistico per stare 7/8 gg e con l'occasione analizzare un futuro spostamento.
Se qualcuno mi può aiutare, mi farà piacere, anche se non so come usare al meglio  questo forum,
mi scuso anticipatamente per la mia scarsa dimestichezza
Grazie per l'attezione
Osvaldo

Buongiorno Osvaldo,

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del sito puoi seguire questo link https://www.expat.com/it/faq.html

rosvi52

Grazie Francesca, potresti per cortesia spostarmi il msg nel forum più appropriato?
Grazie mille e saluti

Francesca

rosvi52 ha scritto :

Grazie Francesca, potresti per cortesia spostarmi il msg nel forum più appropriato?
Grazie mille e saluti

Il messaggio che hai inserito in questo forum può rimanere perchè trattasi della tua presentazione  :)
Per qualsiasi altro messaggio tu voglia inserire ti lascio il link alla pagina generale del Portogallo https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6387

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo