INPS Mod. EP-I/4 COD. CI534

Sono stato presso la sezione territoriale del Servizio Finanziario locale (SF AMADORA 3) col mio bel modulino tutto ben compilato con biro nera e scritto in stampatello per richiedere la sottoscrizione -in quel riquadro a pagina 2- e mi hanno gentilmente risposto che si fa tutto in internet!
SCONCERTO!...del resto come dargli torto: si presenta un cittadino straniero -ancorché residente sia anagraficamente che fiscalmente, già iscritto RNH- con un modulo scritto in italiano e in spagnolo...e loro dovrebbero timbrarlo per attestazione??? Io penso che se viceversa succedesse in Italia le risate sarebbero a stento trattenute...
Chi è così cortese da indicarmi dove sia possibile ottenere timbro e firma in quel riquadro? ...magari in qualche sezione più "trafficata" in Lisbona?...dove forse ne vedono di più...e dove magari trovi qualcuno che possa parlare in inglese???
Dovrei "compiere" i famosi 184 giorni l'8 gennaio, io parto sabato 16 per il Natale/Anno in Italia...la mia idea era di compilare tutto, allegare il necessario e lasciare a mia sorella la busta preparata per spedirla raccomandata a.r. verso il 10 gennaio all'Inps...
...sembra che questo gatto non voglia entrare nel sacco!!!
Grazie in anticipo.

ciao, potrebbero essere i podromi  di una nuova posizione di  AT Financas ?

Sì , proverei in altra AT Financas.

In extrema ratio  senti come fanno in Bulgaria.
Per lo stesso problema   come dici tu ,  un ente non timbra il modulo in altra lingua (italiano-inglese) mentre la propria è il cirillico.
Si ottiene una dichiarazione fatta dalle finanze che attestano che tu sei RESIDENTE, E PAGANTE LE TASSE ED IN REGOLA CON LE MEDESIME.

Questa dichiarazione è fatta tradurre in ITA ed "apostillata" mod. AIA, cioè con modalità riconosciute dagli altri Stati firmatari della convenzione.

Gli expatriati in Bulgaria inoltrano questo documento all' INPS.

Un saluto

Buongiorno a Tutti e a IvoOscar

Per il modello INPS Mod. EP-I/4 COD. CI534, salvo che qualcuno non ti dia precise indicazioni, personalmente, tramite il supporto che ti ho fornito privatamente, é  stato nandato via internet e nel guro di 30 giorni ( se la memoria non m'inganna) ti arriva direttamente a casa ad Amadora debitamente firmato e con il timbro a secco per essere consegnato, a tua cura o da un tuo delegato, alla sede Inps di tua ccompetenza.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

ciao Alfredo, quindi   fai login sul tuo account di  AT Financas e c'è una pagina precisa per inviarlo ?
Puoi rendere esplicita la spiegazione ?
Grazie

Ciao SBertan,
domani mi vedo con la persona che si é occupata della specifica pratica e quindi provvefo ad aggiornare ASAP.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

...ringrazio per la velocità, domattina Metro e, col mio EP-I/4 farò il giro delle 7 chiese in città...chissà che... Santa Lucia abbia il tempo anche per me...
Grazie davvero.

Vi seguo nel discorso  :)

Buongiorno a Tutti, a SBertan e a IvoOscar
La presentazione del Mod. INPS.Ep-1/4COD.I534
1° e' stato presentato effettivamente  "a mano"a AT-Auteridade Tributaria etc..,con  approppriata lettera di trasmissione (Inserisco l'indirizzo qualora potesse essere utile a IvoOscar che vive a Lisbona):
"AT - Autoridade Tributaria e Aduaneira
Direccao de Servicos de Relacoes Internacionais
Divisa de Administracao- Avenida Eng. Durare Pacheco, 28-4°
1199-013 LISBOA."
2° I moduli suddetti, allegati al certificato di residenza fiscale, mi sono stati recapitati direttamente per posta all'indirizzo portoghese da parte di AT-Autoridade-----;
3° La trasmissione dei suddetti documenti, via email, non era da parte di AT, come erroneamente avevo precedentemente riferito, ma semplicemente da parte della persona che avevo delegato in Portogallo durante la mia assenza.
Chiedo scusa per l'inconveniente causato.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

X Sbertan
X Alfredo
e x tutti quelli che seguono
...come al solito un po'  "pecorone" e un po' "caprone" stamattina sono arrivato alla "Loja do Cidadao das Laranjerais" (la più vicina) e ho preso la mia "senha"...n.177! stavano servendo il n. 39...forse riesco prima della chiusura (ore 19.30!) a sottoporre la mia richiesta...
Qui dentro fa un caldo bestia e ho già fame...in più  quasi certamente oggi dovrà il principe... che è là in mezzo alle valigie per il viaggio di sabato!...
Stasera riferiro' i dettagli.
... comunque: "avanti coi carri"!!!...
Ciao.