Aggiornamenti su scuole elementari

Ciao a tutti,

sono in procinto di trasferirmi con mio marito e i miei due bambini (5 e 2 anni) ad Abu Dhabi. Mia figlia maggiore inizierà le scuole elementari in Italia a settembre. Verso ottobre/novembre dovrei iniziare a lavorare negli UAE e, come potete immaginare, una delle maggiori preoccupazioni è la scuola di mia figlia. In base alla vicinanza al mio posto di lavoro, cercherei casa in zona Al Reem o Saahiyat.
Ho letto molti commenti positivi sulla Gems ma forse a noi verrebbe un po' lontana. Qualcuno ha esperienza sulla Repton o sulla Cranleigh?
Sapete inoltre indicarmi le maggiori differenze tra il curriculum inglese e quello americano?

Grazie infinite.

Beatrice.

Ciao Beatrice,

Ben arrivata su Expat.com!

Per quello che so, la differenza tra i due sistemi scolastici è:

- la suddivisione di cicli scolastici. Secondo il curriculum americano un alunno di 6 anni inizia la scuola elementare frequentando il  1st Grade, il cui corrispettivo inglese è Year 2.
Per quel che concerne la scuola secondaria (Secondary school dagli 11 anni), il curriculum americano lo identifica come 6th Grade e quello britannico come  Year 7.
- altra differenza sta nella suddivisione delle vacanze durante l'anno scolastico: USA 10-12 settimane di stacco da fine Maggio a metà Agosto oppure metà Giugno a inizio Settembre.
UK:  In genere terminano l'anno accademico a metà luglio e ricominciano la prima settimana di settembre. Gli studenti hanno circa 6 settimane di vacanze estive. Durante l'anno accademico hanno più stacchi: una settimana in ottobre, febbraio e maggio; almeno due settimane durante le vacanze di Natale e di Pasqua.
- gli insegnanti delle scuole britanniche sono obbligati a seguire il National Curriculum mentre quelli nelle scuole americane hanno più libertà di movimento nel modo in cui approcciano e svolgono le varie materie
- il sistema americano ha un approccio più ampio alle materie mentre quello inglese va più nel dettaglio

Mi pare che il tipo di curriculum che si sceglie ed il diploma ottenuto abbia una ripercussione sul percorso di studi universitari che uno studente indente fare.. certo per la tua bimba pensare a tutto questo è davvero troppo presto...

Ti ho dato una spiegazione a grandi linee che spero sia il più possibile corretta.
Feedaback sulle varie scuole presenti in loco mi spiace ma non ne ho.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca!

Mia figlia compierà 6 anni a fine settembre e mi pare di capire che verrà inserita in FS1, mentre in Italia inizierebbe la prima elementare. Potrebbe andare bene in modo che lei abbia la possibilità di imparare l'inglese senza troppe pressioni, tuttavia la bambina è stanca della scuola materna e non vede l'ora di iniziare le elementari. Avete esperienza su FS1, ossia, è simile a un nostro ultimo anno di asilo (ovvero solo attività artistiche e ricreative), oppure iniziano a imparare a leggere, scrivere e fare piccoli conti?

Grazie per le preziose informazioni!
Beatrice

Scusate, relativamente al mio precedente post, la bimba verrebbe inserita al Year1 (non FS1) come ho scritto prima :)

ciao!
scusatemi se vi chiedo cose ovvie e magari già dette...
Prossimamente mi dovrò trasferire per lavoro ( dal mese di settembre)
Mi moglie vorrebbe raggiungermi successivamente con i bambini (Leonardo 7 anni e Lavinia 2 anni),
Vi chiedo consigli su come è meglio procedere per la scuola elementare ( Leonardo inizierà la seconda in Italia a settembre...).
Siccome dovrò cercare un appartamento, mi piacerebbe sapere anche che scuola mi consigliate, in modo da cercarlo il più vicino possibile!

grazie a tutti e a presto
Luigi

Ciao Beatrice,

Sei già arrivata o ancora devi trasferirti? La Gems World Academy  non è lontana da Reem Island...5-10 minuti e ci arrivi ma se sei a Ssadiyat alla Creinlegh ci arrivi in un attimo.
Dipende da che curriculum volete seguire....ma anche dalla disponibilità dei posti nelle scuole. Fammi sapere se sei già a posto con le iscrizioni se no posso darti qualche consiglio/aiuto.
Scusa se rispondo solo ora ma ho visto solo ora il tuo messaggio su Expat.

Raffaella

Ciao Luigi,

Sono in ritardissimo per le risposte, vedo che il tuo post è di luglio....
Il mio consiglio è....fai la application in più scuole che puoi e poi in base a dove e se prendono Leonardo la scegli....non è cosi facile inserire i bimbi nella scuola che si vuole.
Se mi dici in che zona avete preso casa posso darti qualche consiglio sulle scuole nei dintorni.

Saluti

Raffaella

Ciao Raffaella,
Grazie!
Ci trasferiamo a fine ottobre, mia figlia è iscritta alla Repton Y1, sulla quale ho ricevuto buoni commenti.
Magari ci conosceremo una volta arrivati!
Beatrice

Ciao Beatrice,
perfetto sono contenta che vi siete già sistemati!
Mio figlio ha 6 anni ed è alla ACS (American Community School), noi siamo arrivati l'anno scorso.
Buona fortuna e fatti sentire quando arrivi che ci prendiamo un caffè insieme! sono sicura che vi troverete bene qui, c'è un ottima comunità di italiani (Cicer) e siamo tutte contente di ciò' che offre Abu Dhabi.
A presto,
Raffaella

Ciao Raffaella!
grazie mille per la risposta.
Il tempo è trascorso ma io sono ancora in Italia...
Arriverò ad AbuDhabi dopodomani e la famiglia mi raggiungerà alla fine di novembre per 15 gg di vacanza (per esaminare le condizioni di vita e "cercare" scuola per Leonardo, che nel frattempo ha iniziato la 2° elementare in italia)
Successivamente l'idea è di trasferire tutta la famiglia da metà gennaio...
In quel periodo cercheremo casa ( probabilmente nei pressi di Al Reem Island, dove avrò il cantiere) oppure nei pressi della ns filiale (Al falah Plaza)

ciao a tutte!

Ciao Luigi,

Bene allora buona fortuna per la nuova avventura qui.
Se siete in zona Reem Island ti conviene completare sicuramente la application per le seguenti scuole che sono le più buone e vicine:

Repton School a Reem Island (British System)
Crainlegh (British System) a Saadiyat
GEMS World Academy (IB) in centro
Al Mamoura ALDAR (British System)
Pearl ALDAR (British System)
ACS (American System) 15-20 minuti

Vi conviene farlo subito perché non è così semplice trovare posto nelle scuole e potete fare tutto online.
Se quando sei qui hai bisogno di chiedere qualcosa non esitare a contattarmi, aiuterò volentieri la tua famiglia per qualsiasi dubbio.

Raffaella

Buongiorno a tutti !

Sono una nuovissima iscritta ed ho veramente bisogno del vostro aiuto  :)  Sono prossima (molto probabilmente)  al trasferimento ad Abu Dhabi con la mia famiglia composta da mio marito ed il nostro cucciolo di quasi 3 anni (li compirà il prossimo Febbraio) e volevo capire come organizzarmi per la scuola materna.

Sto contrattando il pacchetto expatriate con la mia azienda e probabilmente, se troveremo un accordo, ci trasferiremo intorno a Gennaio/Febbraio prossimo.

Ho tanti tantissimi dubbi (parto veramente da zero).... mi potete aiutare?

L'unica certezza al momento conosciuta è che il luogo di lavoro è situato ad Al Maryah Island ed oltre alla casa il primo pensiero è andato alla scuola del mio piccolo soprattutto perchè ho letto che ci sono lunghe liste d'attesa (non mi è ancora chiaro pero' se sia necessario per i minori avere già il permesso di soggiorno per inoltrare la richiesta di iscrizione).

Vi ringrazio tantissimo in anticipo per chi vorrà aiutarmi.

Un caro saluto e buona giornata a tutti !

Ciao Elena e benvenuta!

Volevo rassicurarti perché in caso il vostro trasferimento sia confermato sono certa che vi troverete benissimo.
Un cambiamento cosi importante mette un po' paura a tutti, soprattutto a noi mamme che ci facciamo più problemi di quanti poi se ne fanno i nostri bimbi!!!
Tuo figlio arriva in un età perfetta in quanto cosi piccoli apprendono con maggiore facilità e  in più  se non riesci ad entrare alle scuole il primo anno lo puoi mandare ad una nursery e rimanere in lista di attesa nella scuola che ti ispira di più per il secondo anno.
Se guardi nella discussione puoi trovare una lista di scuole vicine a Reem Island ma che vanno bene anche per la tua zona, devi capire se vuoi inserirlo in un curriculum british o americano.
Rimango a disposizione per qualsiasi tuo dubbio o in caso tu abbia bisogno di un aiuto.
Le application puoi farle anche se non avete ancora i VISA...portati avanti!

Ciao Raffaella

Ciao Raffaella,
innanzitutto grazie per la tempestiva risposta e per le info utilissime! seguirò assolutamente il tuo consiglio. Nel caso in cui non si riesca quest'anno, pensi che trovare una nursery disponibile sia più semplice in corso d'anno?
Spero a brevissimo di poter confermare il nostro arrivo....dita incrociate per noi!  ;)
Buona giornata!
Elena

Elena Ciao!

Non ti preoccupare perché contrariamente alle scuole, di nursery é pieno e si trova sempre posto! Vai a colpo sicuro per le nursery!!! 👍🏻
Per le scuole in generale la situazione da quest'anno è migliorata perché tantissime famiglie Expat sono partite...causa crisi.
Negli anni precedenti facevi application in 12-13 scuole e ti chiamavano se eri fortunata 1 o 2... come è successo a me ...ma ora mi dicono sia molto più facile e maggiori posti disponibili.
Quando arrivi scrivimi che vi invito x un caffè!

Ciao

Grazie mille Raffaella non manchero'!!  :D:D  A presto, ciao Elena