Aprire la propria azienda a mauritius (canna da succhero,vaniglia,thè)

buongiorno a tutti, da tempo ormai penso di espatriare dall'italia, la mia idea era di trasferirmi sull' isola ed incominciare a coltivare quelle che a mauritius sono l 'entrata principale del paese come thè o canna da zucchero o vaniglia, è possibile quindi aprire una propria azienda per questo tipo di produzione? o c'è una sorta di monopolio mauritiano sulla questione? sapete darmi quante piu informazioni possibili in merito? sarebbe un sogno se fosse possibile tutto questo.
grazie

simone

Buongiorno simone,

Ben arrivato su Expat.com!

Credo che questo tipo di colture siano solo ed escusivamente proprietà di compagnie private mauriziane - avendo vissuto per qualche tempo sull'isola non mi è mai venuto all'orecchio di imprenditori stanieri che le gestissero/possedessero.
Credo che l'industria del turismo, information tecnology e BPO siano i principali settori che contribuiscono al PIL nazionale.
L'esportazione di canna da zucchero non è più un settore forte come lo era decenni addietro, allo stato attuale c'è molta concorrenza sul mercato ed i prezzi sono crollati.
La modalità più giusta per avere info dettagliate è consultare il Board of Investment Mauritius all'indirizzo investmauritius.com

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

buongiorno francesca e grazie per il tuo intervento, effettivamente ho cercato qualche informazione su internet ma non ho trovato nulla in merito, ho trovato solo notizie varie sulla questione  e pensavo però che essendo un attività diffusa ci fossero delle possibilità x incominciarla anche essendo un espatriato nel caso. Tu abiti a mauritius attualmente??? oltre al sito sai darmi qulche informazione in piu??? grazie     sarei veramente interessato a questo tipo di attività

Mi spiace ma ulteriori info non riesco a dartele devi consultare gli uffici preposti.
Come ti dicevo, sono quasi convinta che questo tipo di coltivazioni siano in mano a grossi proprietari terrieri locali/ grandi gruppi tipo Harel Frères. Vendere le proprietà terriere a imprenditori stranieri vorrebbe dire che i Mauriziani non avrebbero più possesso delle loro terre...non avrebbe senso. Comunque il mio è solo un "pour parler"...devi informarti presso il BOI, sul sito trovi anche tutte le condizioni necesarie per l'ottenimento del permesso di lavoro/residenza.

ok...grazie mille.