Lavorare alle Mauritius

Buongiorno.mi chiamo franca sono italiana e vorrei trasferirmi a lavorare e vivere alle Mauritius siamo 2 donne intorno ai 50 anni..c e possibilità di poter fuggire dall italia stressante e caotica x rifugiarsi in paradiso? Avevamo bisogno di più notizie possibili .grazie infinite

Buongiorno Franca,

Ben arrivate sul forum di Expat.com!  :)

Prima cosa importante da sapere riguarda appunto il lavoro.
Come straniere, per vivere e lavorare a Mauritius avete bisogno di un visto che viene emesso per profili specializzati. Vale a dire, se il mercato del lavoro locale manca di manodopera in settori specifici, allora le aziende/compagnie possono assumere personale straniero. Questo perchè il visto, per le aziende, ha un costo e le stesse devono pagare agli expat uno stipendio più alto rispetto ai locali.
La permanenza sull'isola, inoltre, dipende dalla durata del visto. Alla sua scadenza (se non fosse rinnovato) bisogna lasciare Mauritius.
Già qualche info utile ce l'avete! Che tipo di impiego state cercando tu e la tua amica?

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Grazie  per le informazioni..noi nn cerchiamo un lavoro specifico ma un  lavoro che ci permetta di vivere lì.io in Italia ho un attivita che vorrei chiudere.lei è una dipendente privata.poi col tempo volevamo aprire un attivita tutta nostra.prima però volevamo stabilirci .grazie

Forse la cosa migliore sarebbe di andare a visitare l'isola per vacanza (appena le restrizioni causa covid saranno allentate) per scoprire un po' lo stile di vita e rendervi conto se effettivamente rispecchia le vostre aspettative. Nel contempo vi guardate in giro per capire se l'attività che volete aprire potrebbe avere un suo spazio a Mauritius.
Badate che, in quanto straniere, se aprite un'attività dovete fare un tot di entrate all'anno.

Buongiorno,noi eravamo orientate a scendere verso la metà di ottobre. Ma nn si può venire? Sono chiuse le isole agli stranieri? Con questo covid c è tanta confusione

Forse da ottobre dovrebbero abolire la quarantena per i turisti, o almeno cosi mi sembra di avere capito.
Magari sotto data vi faccio sapere, per ora i turisti devono fare 2 settimane di quarantena in ingresso quindi non credo se valga la pena. Tra qualche mese dovrebbero rilasciare le restrizioni  :)

Buongiorno.ma chiedevo.  Che posto ci consigliate per un buon lavoro ed una buona vita.inoltre,quanto pagano uno stipendio ad un espatriato

Buongiorno, io consiglio la costa che può essere zona Grand Bay al nord, Flic and Flac oppure Tamarin ad ovest/sul ovest. In alternativa zona di Belle Mare ad est.
Lo stipendio minimo per gli espatriati nel 2021 è di MUR 60,000.

E si riesce a vivere bene con questo tipo di stipendio? Pagare un affitto bollette cibo ecc

A mio avviso ci si può vivere dignitosamente, senza fare troppi eccessi, ma tutto è relativo. Di certo con questa cifra non si riesce a risparmiare.
Sono 1.200€ circa (al cambio attuale - a causa della la crisi economica in corso la rupia si è svalutata) però ovviamente uno stile di vita che può essere soddisfacente per me può essere non adeguato per te.
Per farti un'idea dei costi immobiliari di affitto vedi parklane.mu/en/rent/
I prodotti di supermercato costano più cari che in Italia, soprattutto frutta e verdura importati.
La maggior parte dei prodotti alimentari/per la casa è di importazione.
Non c'è gas metano come in Italia ma le bombole, e con 5-6 euro per unità te la cavi.
La benzina costa più 50rs al litro e con 500rs hai circa 13 litri, con macchina utilitaria.

Grazie infinite .ma l auto è necessaria?cioè  ci sono da percorrere lunghe distanze? Io vorrei abolire lo stile di vita italiano e tornare indietro negli anni,quando si girava in bicicletta

L'isola è grande, difficile girarla in bicicletta sia per le distanze da percorrere, lo stato di alcune strade e la scelleratezza degli automobilisti  :D ascolta il mio consiglio di venire sull'isola per renderti conto dello stile di vita locale. Forse solo se vivi in qualche villaggio avrai la sensazione di tornare indietro nel paese.
Per il resto sull'isola circolano tante tante macchine e c'è traffico, soprattutto nelle ore  di punta.
Sulle distanze da percorrere, che dire? Dipende! Gli centro degli affari è a Port Louis, la capitale, e se vivi a nord o all'ovest e ti sposti con il bus locale ci metti minimo un'ora ad andare e altrettanto per tornare. All'inizio è davvero un'esperienza nuova ed emozionante, un ritorno alla vita bucolica con il passare del tempo diventa un po' pesante. Ma come dicevo, vieni e saggia con mano. Nessuno meglio di te può sapere che questo stile di vita si adatta alle tue esigenze.

Grazie infinite. .sei  veramente gentile..verro a visitare sicuramente ad ottobre.con la speranza abbiano tolto i 14 giorni di quarantena..sono veramente tanti.

Ciao io ho letto che dal 1 ottobre Mauritius sarà aperta agli stranieri ma mi sembra di capito che chi proviene dall'Italia ha ancora qualche problemino, cerco di tenermi informata perchè anche io avrei intenzione di trasferirmi sull'isola ma per venire a sondare il terreno mi sarà un pò difficile dato che ho un piccolo cagnolino e non saprei come fare

Teresa_7 ha scritto :

Ciao io ho letto che dal 1 ottobre Mauritius sarà aperta agli stranieri ma mi sembra di capito che chi proviene dall'Italia ha ancora qualche problemino, cerco di tenermi informata perchè anche io avrei intenzione di trasferirmi sull'isola ma per venire a sondare il terreno mi sarà un pò difficile dato che ho un piccolo cagnolino e non saprei come fare


Ciao Teresa_7, a che problema ti riferisci?

Ciao sono Varsha , origine di mauritius lavoro in Italia da 15 anni se posso essere utile per voi mi fa piacere

Anche io voglio andare da qui

varshabachoo ha scritto :

Ciao sono Varsha , origine di mauritius lavoro in Italia da 15 anni se posso essere utile per voi mi fa piacere

Anche io voglio andare da qui


Ciao Varsha, grazie per la disponibilità!  :cheers:

@ilregnodeifiori1965

anch'io sto facendo i conti per trasferirmi alle Mauritius sono Enrico ho 38 anni..

Mi chiamo yash mi sono diplomato in telecomunicazioni sono mauriziano sono 12 anni in italia ho la casa a Mauritius sto facendo un corso meccanico forse perneo di tornare in Mauritius

Buongiorno a tutti!

vorrei trasferirmi a Mauritius,  Sono un medico ozonoterapista,  mi sapreste indicare qualche sito o altro dive poter capire se ci possa essere possibilità di lavoro o dove eventualmente candidarsi?

Grazie

Buongiorno a tutti!
vorrei trasferirmi a Mauritius, Sono un medico ozonoterapista, mi sapreste indicare qualche sito o altro dive poter capire se ci possa essere possibilità di lavoro o dove eventualmente candidarsi?
Grazie
-@DOC73Mezza


Bongiorno a te! La piattaforma dove solitamente vengono pubblicate le offerte di lavoro è myjob.mu. Probabilmente nel tuo caso specifico ti converrebbe contattare direttamente le cliniche private tipo la C-Care Wellkin. E' un'azienda che ha tante cliniche sparse sull'isola. Trovi anche Centre Medical Labourdonnais e Clinique Bon Pasteur.

Perfetto!!

Grazie