Lavorare a Mauritius

Salve a tutti, mi sono appena laureata in Farmacia ma con specialistica in Scienze erboristiche,inoltre ho fatto anche un corso di Operatore turistico,vorrei trasferirmi a Mauritius per lavorare perché  adoro l'isola. Chiedo a voi che ormai siete com'è lo stile di vita?, soprattutto per una neo-laureata? E per fare domanda di lavoro come dovrei fare?
Vi ringrazio a tutti anticipatamente 😊

Ciao Sabrinahe90,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Complimenti per la laurea! Qual'è la tua figura professionale?

Saluti,

Francesca

Salve Francesca,
La ringrazio per gli auguri 😀 comunque la mia figura professionale è  l'Erborista, ma ho le basi di un farmacista. Poiché  il mio corso di laurea è  triennale il primo anno facciamo scienze ed informazione del farmaco, poi gli altri due anni ci specializziamo in scienze erboristiche oppure tossicologia dell'ambiente.

Lavoro come farmacista non credo che ce ne sai o per lo meno, in tutte le farmacie dell'isola in cui sono stata ho sempre trovato farmacisti locali e non degli espatriati quindi non penso ci sia richiesta di personale straniero per rivestire questo ruolo professionale.
In linea di massima il visto di lavoro viene concesso per figure professionali non presenti sul mercato locale.
Un bel negozio di erboristeria come lo intendiamo qui in Italia invece non lo l'ho mai visto (oddio magari ce ne sono e non sono andata nel posto giusto).
Mi pare di capire che tu Mauritius l'abbia già visitata, esatto?

Saluti,

Francesca

Si sinceramente sono italo-mauriziana, spero per voi non sia un problema. Perché ho realmente bisogno di qualcuno come guida che mi possa indirizzare su cosa fare e come fare perché sono nata e cresciuta qua in Italia. Comunque ci sono stata ad agosto e mi sono innamorata della pace e della tranquillità  che c'è là. Comunque crede che un erboristeria potrebbe andare? Vendere prodotti a base naturale? Io erboristerie sinceramente mai viste perché già  al mercato a port louis c'è una bancarella che vende qualche erba medicinale ma ovviamente il signore non sai i veri benefici di ciò che vende.

Allora non hai bisogno del visto!
A mio modesto parere un'erboristeria sarebbe una bella idea, nel senso che se ce ne fosse una di ben fornita io ci andrei a comprarne i prodotti...da qui però a dire se potrebbe o meno funzionare quello non ti saprei dire con certezza.

Io ho fatto anche un corso di Operatore turistico con lo stage in un'agenzia viaggi. Lei che mi consiglia di fare? Lei come si trova?

E' fondamentale capire se ti serve o no il visto per lavorare sull'isola, se sei cittadina mauriziana non ti serve però il rovescio della medaglio potrebbe essere lo stipendio.
( aspetta che ti risponda prima di modificare i post perchè altrimenti mi perdo)

Si le chiedo scusa  :sosad:

Dammi pure del tu  ;)
Figurati nessun problema tranquilla

Comunque io ho la cittadinanza mauriziana. So l'inglese e so anche un po' di francese.

Ti ringrazio mille  :)

In questo caso non ti serve il visto per lavorare...comunque sia controlla mi raccomando perchè io non sono un 'esperta in materia.
Se sei operatore turistico allora puoi entrare in contatto con gli operatori locali, credo conoscerai già Mauritours e Mautourco giusto per nominarne due ma ce ne sono altri...
Probabilmente anche in aeroporto cercano personale.

No sinceramente non ne conosco, su questo ambito non saprei come muovermi, perché è una cosa nuova per me. Comunque ti volevo chiedere per i curriculum vitae com'è funziona? Va bene il nostro ovvero il curriculum vitae europeo? Ti chiedo scusa per tutte queste domande ma come ho intenzione di trasferirmi voglio capire il più possibile.

Per il cv formato europeo credo anche di si, parto dal presupposto che la cosa più importante è che sia ben fatto.
Preparalo o in inglese o in francese.
Come saprai la lingua officiale è l'inglese ma ho riscontrato che anche il francese è molto parlato in uffici ed esercizi pubblici.
Dai un'occhiata al sito on-line per l'impiego myjob.mu dove hai anche la possibilità di creare un account ed inserire il tuo curriculum.
In questo modo il tuo profilo sarà visibile a potenziali datori di lavoro.

Ti ringrazio  :) tu mi consigli di venire e di farmi un idea di presenza anche, oppure di attendere?
Comunque grazie mille mi stai aiutando tantissimo!

Ovvio che se vai sull'isola e ti rendi conto di persona di quello che ti offre il mercato direi che è meglio...magari li hai famiglia che ti possa ospitare quindi potresti contenere le spese.
Trovare lavoro dall'Italia è difficile secondo me.

La ringrazio infinitamente 😀 le volevo chiedere se quando avrò la possibilità di venire ti posso contattare di persona. Per avere una persona amica in un posto nuovo per me.