Lavoro e trasferimento a Mauritius

Buonasera,
apro una nuova discussione perché non ho trovato lo specifico argomento che vorrei trattare e per il quale cerco risposte: medito un trasferimento e l'apertura di una piccola attività commerciale/artigianale nel campo turistico/alimentare. Ho letto sul sito BOI in cui si parla di permesso di soggiorno permanente per investitori, il quale viene concesso attraverso due tipi di investimento (prevalentemente immobiliare). Visto che io non dispongo di una tale cifra e comunque non mi ritengo un "investitore", mi chiedevo se è necessario un investimento minimo per l'apertura di un'attività. Inoltre ho trovato un po' "confuse" le spiegazioni per ottenere il permesso di soggiorno permanente (che mi permetterebbe di aprire l'attività, diversamente non potrei). Da ciò che ho capito il visto turistico dura 6 mesi, e fin lì ok! Dopodiché, cosa succede?
Leggevo infatti che un'utente del blog ha impiegato un anno e mezzo per aprire la sua attività, ma non so se per motivi burocratici o per altri motivi, per questo chiedo delucidazioni in merito.
Grazie a chi dedicherà qualche minuto a questo post.

Ciao , io sono appena rientrato da Mauritius dove sono stato a colloquio col ministro del BOI al quale ho inoltrato alcune domande , le cui risposte sono state :

investimento minimo in assoluto 100.000 usd
se società : la quota è intesa per ciascun socio .
se assumi devi garantire uno stipendio minimo di 45.000 rupie per tre anni a ciascun dipendente.

l'investimento può  risultare anche più oneroso e questo dipende dal codice attività scelto ... nell'ambito del turismo è più alto , ad esempio , per giri in barca <: 250.000 usd.

i tempi per ottenere la licenza possono anche essere brevi , ma ciò dipende da quanto interesse riesci a suscitare nella commissione esaminatrice del tuo progetto d'impresa , se è innovativo veramente interessante e utile alla comunità , il ministro lo inoltra di persona all'ufficio competente con priorità , a sua discrezione .

le solite attività che tutti abbiamo in mente , quali piccoli ristoranti o pizzerie non interessano poi molto , è invaso !

ciao Max.

Ciao Max,
grazie per le preziose informazioni. Per cui è necessario investire almeno 75mila€ in un qualsiasi tipo di attività per ottenere il permesso di soggiorno permanente?
Viceversa non è possibile richiedere il permesso di soggiorno permanente e poi aprire un'attività senza vincolo di investimento minio? Forse no, perché il permesso viene concesso per lavoro (dipendente) o per motivi familiari (matrimonio/ricongiungimento. (Mi chiedo e mi rispondo da sola :D ma spero in una conferma).
Saluti,
Miriam

Chiedo scusa se riapro l'argomento, ma se l'attività viene rilevata e non aperta da zero? Come funziona in quel caso?

Io sono a mauritius da un anno se vuoi inf9 reali, scrivimi a [email protected].  ciao

riam, non ti ho piu' sentito, ti avevo scritto, hai visto la mia mail??? fammi sapere, ciao a presto marco