La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia

Ciao per cortesia mi puoi dare il nome e i dati dell'agenzia che ha curato la tua pratica
grazie
Nando

Non ,voglio essere invadente,ma visto che devo fare i conti con le mie possibilità  vorrei rivolgermi anche io a qualcuno,visto che non so la lingua,ma ho paura di  quanto,verrebbe a costare all incirca,giusto.  per fare i conti  bene magari  in via privata puoi dirmi quanto  ci vuole  all incirca  il mio indirizzo mail e  !Grazie mille,aiutami

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Aggiornamento sulla mia Situazione Documenti

A.I.R.E
L'Ambasciata D'Italia di Lisbona a fine Marzo ha scritto a me e al mio Comune di residenza che mi sono trasferito all'estero. Io avevo inviato la richiesta all'Ambasciata a fine Gennaio 2017. Quindi direi che sono stati molto celeri (ci hanno impiegato 2 mesi).
L'effettiva iscrizione nei registri AIRE e' stata fatta dal mio Comune.
Poi mi sono recato all'ufficio anagrafe del mio Comune e mi hanno rilasciato un Certificato di Residenza per Iscritti AIRE, nel quale e' riportata la mia residenza all'estero.
Per vostra opportuna informazione, la data della mia residenza estera  corrisponde con la data in cui ho comunicato al mio Comune l'intenzione di trasferirmi all'estero. Io sono stato al comune ad inizio febbraio e loro hanno scritto questa data nel registro AIRE (forse un paio di giorni in piu').
Quindi io ho scritto all'Ambasciata a fine gennaio 2017, sono stato al Comune ad inizio Febbraio, l'Ambasciata ha dato l'OK a fine marzo, il Comune mi ha iscritto nei registri AIRE a far data da inizio febbraio.

S1 e S2
Poi sono andato presso la mia ASL e ho ottenuto( dopo 3 giorni) il modello S1per: Iscrizione per la copertura sanitaria in Portogallo ;
e il modello S2 :Certificato Sostitutivo Provvisorio Della Tessera Europea di Assicurazione Malattia, questa e' valida per 6 mesi, rinnovabile, e serve per avere assistenza nei paesi europei, inclusa l'Italia.

Stato di Residente Non Abituale (RNH)
Questo certificato l'ho ottenuto a meta' marzo, pochi giorni dopo averlo richiesto, e' stato sufficiente ricevere la password da parte dell'Agenzia delle Entrate Portoghesi, entrare sul sito e richiederlo. Ovviamente non l'ho fatto io (non parlo portoghese) , ma lo ha fatto in autonomia un addetto dell'agenzia che sta seguendo la mia pratica di trasferimento( quindi non chiedete a me come si fa).

Certificato di Residenza Fiscale e Mod.EP-I/1
Questo certificato e' arrivato per posta, a me, dopo circa 2 mesi dalla prima richiesta(fatta ad inizio febbraio), perche', in genere, ci impiega 20 giorni, ma avevamo sbagliato, la prima volta, a richiedere la validita' a partire dal 2016, e quindi ci hanno fatto rifare la richiesta con data 2017. Questo documento e' poi stato inviato ,con tutti gli altri, all'Inps, per ottenere l'esonero dalle tasse italiane sulla pensione( per doppia tassazione).

Ricevuta di Avvenuta Consegna all'INPS
Ho conservato la ricevuta della posta certificata inviata all'Inps per la richiesta di detassazione.
Ora mi rechero' presso l'Inps, alla prima occasione in cui saro' in Italia, per verificare lo stato della mia pratica. In genere mi hanno detto che ci vogliono,da parte Inps, circa 20 giorni per la presa in carico e 30 per effettuare l'operazione. Quindi lascio passare 1 mese e mezzo e poi vado a trovare, su appuntamento, un funzionario Inps, per sapere a che punto sono. Portero' con me gli originali dei vari documenti, qualora me li richiedessero.

Bene, devo dire che finora l'agenzia e' stata efficiente, veloce e ordinata. L'unica pecca e' che ho sempre dovuto andare di persona per poter ottenere copia dei documenti e operazioni da loro effettuate, via mail ho ottenuto poco, sara' perche' hanno tanto lavoro e seguono molte pratiche. Ma ho fatto presente loro che anche questo e' un servizio che dovrebbero fare con attenzione, perche' noi aspettiamo l'esito delle operazioni e ci preoccupiamo se non sappiamo come procede. Comunque sono dettagli, per ora tutto bene e sono soddisfatto. Considerato che ho iniziato l'iter a fine gennaio 2017, mi sono ritrovato a meta' aprile con tutto fatto. Cioe' dopo 2 mesi e mezzo. Ora l'Inps.

auguri per l'Inps!

Buongiorno luited. Volevo cortesemente chiederle se posso contattarla via mail per chiederle alcune informazioni. A meta' giugno ho programmato una vacanza dalle vostre parti a scopo esplorativo poiche' da ottobre saro' in pensione.ringrazio anticipatamente.

Intervento Controcorrente- cosa non mi sta piacendo del Portogallo

Una premessa e' d'obbligo. Questa mattina ho riflettuto sul perche' mi trovo in Portogallo e se rifarei questa scelta. La risposta e' stata : per adesso si.

Sono qui, ad Olhao, da marzo, quindi 3 mesi, poco tempo per esprimere una vera opinione, ma abbastanza per elencare una serie di episodi che mi lasciano perplesso.
Uno degli aspetti che mi ha convinto a venire in Portogallo e' stata la sensazione di pace e tranquillita', ed il rispetto di se e degli altri che traspariva dal comportamento dei Portoghesi che ho incontrato, ma anche da parte di noi forestieri. Perche' guidare tutti con attenzione, con cautela, rispettando le strisce pedonali e le segnaletiche, e' un chiaro segnale che si ha paura di sbagliare, di essere fuori dal coro, e quindi tutti corretti alla guida dell'auto.

Le virtu' dei portoghesi le abbiamo lette tutti, nei diversi interventi su questo forum, e le ho descritte piu' volte anche io.

Oggi invece elenco una serie di episodi che mi fanno riflettere.

Comincio da quello principale. Mi hanno rigato l'auto (a Noleggio),con una chiave, dei bei segni evidenti e profondi sullo sportello.
L'auto era parcheggiata bene, nel posto assegnato all'alloggio in cui vivo. Il quartiere in cui abito mi sembra davvero molto tranquillo.
Perche' sia avvenuto questo, e solo alla mia auto, non lo so, non ho avuto problemi con nessuno, anzi tanta gentilezza. Pero' ho voluto chiedere al padrone di casa, che mi ha rassicurato dicendomi che saranno stati dei ragazzini. Chiaramente per me il danno c'e'. Ma non e' questo che mi ha colpito, quanto la sensazione che anche qui non sono poi cosi' rispettosi degli altri e devo stare attento a quello che puo' succedere alla mia auto parcheggiata sotto casa.

Vila Real de santo antonio
Negozio asciugamani.Mi sono recato presso un negozio che vende solo asciugamani, e' situato di fronte al lungomare, quasi in corrispondenza della via principale, ho comprato un asciugamano bianco per la doccia, non ho preso il primo in cima alla fila perche' mi sembrava un po' sporco. A casa aprendolo (e' abbastanza grande) ho visto una macchia di ruggine abbastanza evidente. Non sono ritornato dal negozio perche' mi sarebbe costato di piu' tra benzina e tempo.

Bar. Nella strada principale. Mi portano il resto (pagato per circa 10 euro), ma mancano 40 centesimi. Non  sono ovviamente i 40 centesimi, ma la sensazione che l'abbiano fatto apposta, perche' ho notato un dialogo tra due cameriere prima di portarmi il resto. Comunque non ho detto nulla.

Monte Gordo- Ristorante(Jopel)
Qui mi hanno portato un conto sbagliato, il primo conto riportava per 2 il prezzo del bacalhau, ma al mio cenno al cameriere, e' subito intervenuto un altro con gia' pronto il conto corretto. Ma anche qui ho fatto notare che avevo scelto dal menu' Il bacalhau brasato (che costava 5 euro di meno), il cameriere mi ha detto che aveva capito quello alla brace, diverso e con un costo piu' alto. Sono uscito dal ristorante non convinto, ma soprattutto all'inizio mi ero fidato dall'aspetto rassicurante dei camerieri anziani. Mi ero sbagliato.

Olhao- ristorante sul lungomare.
R. Formosa. Qui mi hanno portato un vino diverso da quello da me scelto.
Ho scelto un vino sul menu' con foto e prezzo, e l'ho indicato al cameriere, il cameriere mi ha portato una bottiglia chiedendomi se andava bene, non riconoscendo il vino ho detto di si. Peccato che solo con il conto ho realizzato che mi aveva portato un vino diverso, al doppio del prezzo. Ho fatto notare questo al cameriere che mi ha riportato il menu'. Guarda caso, sul menu', questa era l'unica bottiglia senza un prezzo indicato vicino alla foto. Certo....costava il doppio degli altri.
Mi ha detto che ci eravamo capiti male, ma che lui mi aveva chiesto se andava bene prima di versarlo.

Pingo doce-Ho preso una confezione di pasteis de nata. La data sulla confezione era la stessa del giorno in cui l'ho acquistata, era di domenica. Peccato che mangiandoli si sentiva che non erano freschi, erano mollicci, in piu' 2 giorni dopo avevano gia' la muffa e la data non era scaduta. Quindi la data sulla confezione era contraffatta perche i dolci erano vecchi. Non li ho portati indietro perche' ormai trascorsi piu' giorni.

Conclusione, tutto il mondo e' paese, e anche qui bisogna stare attenti. Perche non tutti sono corretti e io non so a priori chi lo e' e chi non lo e'. Esattamente come in Italia. Forse in Italia siamo piu' a disagio, ma conosciamo bene la lingua, qui invece ho piu' difficolta' a capire dove mettere piu' attenzione.
E non vi ho descritto il film per ritirare a Faro l'auto noleggiata via internet (International Car). Tutto ridicolo e con poca professionalita'.

Sei prezioso .. post molto gradito
Stefano

Per Mario Tremul
Buongiorno, certamente puo' contattarmi sulla posta privata, in alto premere sul disegno della busta da lettere. luigi

ciao!

interessante il tuo intervento e molto utile
penso che quanto ti capiti riguardo ai piccoli intrallazzi sui conti dei ristoranti é quanto succede a qualsiasi turista straniero in molti posti del mondo
a me é capitato spessissimo, soprattutto negli Stati uniti con la storia delle mance, in Asia e nel sud dell'Italia, non mi é mai capitato in Francia,in Svizzera, in Liguria o in Romagna, ma forse non me ne sono accorto e sono stati piu furbi di me.

L'episodio della riga sulla macchina é molto grave, mi ricorda quando facevo l'Università a Roma con una macchina targata Milano, me ne sono capitate di tutti i colori: righe, insulti, polentone di mxxxx, colpi di clacson, ecc...
direi che per quanto riguarda civismo, rispetto, educazione Portogallo batte Italia (senza differenze geografiche ma ci sarebbero dei distinguo) 100 a 1 : uno per il momento essendo il tuo caso in attesa di altri riscontri

hai dimenticato un fattore molto importante: l'immigrazione selvaggia
non vorrei offendere nessuno ma un amico romano che vive in Portogallo a proposito mi ha detto:
"bravi piemontesi, non volevate i terroni e adesso beccatevi i negri"
duro ma vero con la differenza che i cosiddetti "terroni" si sono integrati ed in qualche modo hanno umanizzato il"falso e cortese" piemontese, vedo difficilmente i nuovi immigrati integrarsi per il momento per scelta o per necessità diciamo che fanno un gran casino

in Portogallo l'immigrazione c'é, il ministro dell'economia in un recentissimo articolo su "Publico" ha dichiarato che c'é bisogno di 250,000 nuovi cittadini per colmare la discesa di natalità
ma questa immigrazione é controllata, non selvaggia, i portoghesi, popolo lusitano molto coeso ma cosmopolita, sa meglio dei pasticcioni italiani come gestire il problema e certi sconci apparenti in Francia o in Italia qui non esistono e non penso che fenomeni orrendi come Ventimiglia o la "giungla" di Calais qui siano possibili e tanto meno non credo che spareranno a vista come gli Spagnoli a Ceuta e Melilla

Voilà spero di aver portato il mio contributo

Un caro saluto a tutti

Dario

Ciao Dario, io non faccio statistiche, quindi 100 a 1 lo scrivi tu, ma non mi hai indicato dove conti i 100.
Il padrone di casa, portoghese, non mi e' sembrato sorpreso, mi ha detto solo che gli adulti non fanno questo, ma i ragazzini si, e possono anche provare ad aprire l'auto. Se lo dice lui che ci vive da 70 anni significa che la cultura dei ragazzi e' simile a quella di altri posti, poco educati e rispettosi degli altri.
Il punto non riguarda i ristoranti, i negozi, i bar, il noleggio auto, ma la cultura, se c'e' ce l'hanno tutti, ragazzi, camerieri, negozianti, perche' la cultura comportamentale si trasmette con l'esempio. Se non c'e', bisogna stare attenti alle proprie cose e a quello che ci circonda.
PS: in Francia ci sono i ladri come da altre parti , a Parigi 2 anni fa il taxi dalla stazione all'Hotel mi ha fregato 6 euro sul tassametro dicendo che era la tassa fissa, ho poi scoperto che la tassa di partenza era come in Italia sui 3 euro e non 9 come riportato dal suotassametro. Per carita' una persona distinta, ben vestita e anche con una buona auto, ma ladra.
Ciao, luigi

@ DARIO ALFREDO VIALE > Una vera boccuccia di rosa il tuo amico... :o

Scusi Francesca ho scritto qualcosa di male ? O di offensivo ?

luited ha scritto :

Scusi Francesca ho scritto qualcosa di male ? O di offensivo ?


Assolutamente no, perchè? Mi riferivo a quanto proferito dall'amico di Dario come da post #49

Luited,
le auto a noleggio sono graffiate talvolta da "scagnozzi" dei carrozzieri.
Il motivo è semplice, inutile spiegarlo.
Trovate il modo di occultare l'adesivo del noleggiatore ed avrete risolto i vostri problemi.

A Maurizio Galieti .
Leggo spesso le sue informazioni , sempre corrette e puntuali , ottimo riferimento per  chi deve ancora trasferirsi ed anche per chi lo ha gia fatto ! E' chiaro che è un supporto ed un  bel biglietto da visita per quelli che vogliono usufruire della sua consulenza.... e mi sembra più che giusto !!! Ma se non ricordo male , ci sono sempre dei "bastian contrari " ..., ma è una caratteristica di noi italiani, sempre invidiosi di chi è  " più "  cerchiamo di vedere il male  anche dove non c'è , giudichiamo per simpatia  o non , esprimiamo pareri o certezze su tutto "(media tuttologi ).....mah finiamola qui . Buon lavoro e continui  che è sicuramente di molto aiuto  a tanti  e  certamente avrà un tornaconto personale  . Buona giornata !!!

Maurizio Galieti ha scritto :

Luited,
le auto a noleggio sono graffiate talvolta da "scagnozzi" dei carrozzieri.
Il motivo è semplice, inutile spiegarlo.
Trovate il modo di occultare l'adesivo del noleggiatore ed avrete risolto i vostri problemi.


Buongiorno Maurizio, l'auto non ha riferimenti al noleggiatore, solo un piccolo adesivo bianco con riportato la polizza assicurativa e il numero telefonico di ViaVerde, l'auto e' parcheggiata in un condominio privato, interno e non sulla strada principale, quindi ci passano solo le persone che normalmente fanno quel percorso, non ho notato carrozzerie in vicinanza, ma se anche ci fossero non saprei come utilizzarle dal momento che dovro' consegnare l'auto per conteggiare i danni, che sono comunque coperti dall'assicurazione casco da me fatta. La mia segnalazione era di carattere generale, cioe' i problemi ci sono anche qui, ed abitandoci con continuita' vengono fuori.

Grazie Remroroma, fa parte del gioco, da parte mia ho cercato di non essere mai invadente ( ad esempio contattando in privato per primo, semmai rispondendo solo a chi mi avesse contattato in precedenza).

Piccolo appunto: le divergenze sono nate con sole 2 persone, tale Isa Michelli e lo stesso Luited che ci legge. La signora sembrava ne avesse contro tutto e tutti, ma non facendo più parte del forum, mi sembra scorretto ri-parlarne.

Col sig. Luited è diverso, abbiamo avuto divergenze ed incomprensioni reciproche, cose che avvengono solitamente tra persone serie che la vedono diversamente. Credo che sia acqua passata, spero che lo stesso Luited potrà confermarlo.

Tornando all'auto, mi è successo in almeno 5 occasioni di vedermi l'auto graffiata, in posteggi particolarmente cauti e riparati.
Alla 5° volta ho deciso di andare a conoscere il carrozziere di zona, ormai amico, e parlargliene apertamente.
Da quel momento sarà una coincidenza ma non ho più subito un danno del genere. Le auto noleggiate avevano sempre un adesivo col nome della società di noleggio, questo è vero. Nel caso del sig. Luited sarà stato un dispetto puerile ed incosciente tipico di non ha rispetto per il prossimo.

Una buona giornata,
Maurizio

Maurizio, per me e' acqua passata, a suo tempo ci siamo chiariti abbondantemente in privato.  Buona giornata. Luigi

Per Liuted

Sono una nuova iscritta a expat.com - Desidero trasferirmi in Portogallo e quanto da Lei scritto mi è stato molto utile - Ho raccolto informazioni su Internet ma se possibile mi può dare tramite la mia mail personale il nome e l'ubicazione dell'agenzia che ha espletato tutte le Sue pratiche.
Ringrazio e in attesa porgo cordiali saluti.

Alessandra (ALEGIO41)

Alessandra mi dispiace ma non riesco a mandarle messaggi, esce la scritta : ha disabilitato i messaggi privati. Mi scriva lei , pigiando sul simbolo lettera in alto. Cosi poi le rispondo. luigi

Interessante la descrizione, almeno per me che prevedo di trasferirmi nel 2018

Brutte Sorprese

Stamattina mi sono svegliato con un frastuono in strada, abito in una via interna il cui accesso e' bloccato da una barra automatica, che pero' e' sempre aperta, perche' il parcheggio privato contiene almeno 50 auto e ci sono negozi dal lato opposto e sulla strada principale.
Alcune persone per strada e  due poliziotti con auto di ordinanza.
Ho visto che ispezionavano delle auto e allora, dopo 10 minuti, sono sceso  anche io per controllare la mia auto( presa a noleggio).
Ho chiesto a un poliziotto, che mi ha spiegato che avevano aperto e rubato da un'auto, la signora vicino all'auto non era portoghese. E  avevano tolto le ruote,...Tutte e 4 le Ruote, ad un'altra auto, che era piantata per terra.
Sono intervenuti degli specialisti che hanno messo una sostanza rossa intorno ai parafanghi, secondo me per le impronte digitali.
Ho detto al poliziotto che giorni fa anche a me avevano rigato l'auto.
Il poliziotto non ha fatto una piega, mi ha solo chiesto se avevo denunciato il fatto alla polizia.
La mia conclusione e' che, contrariamente a quanto mi aveva detto giorni fa il padrone di casa, questo non mi sembra un quartiere tranquillo, eppure sono ad Olhao a 10 minuti a piedi dal lungomare e in un quartiere con palazzi tenuti meglio della media.
Che dire, non voglio fare statistiche ne generalizzazioni, pero' sono segnali preoccupanti, perche' mi fanno pensare che potrebbero entrare in un appartamento, dove ci sono tapparelle leggere e insignificanti.

buongiorno,
brutta cosa, mi dispiace: hai vissuto un episodio che in certe regioni d'Italia (o in Spagna) é quotidiano,
speriamo che non si generalizzi, ma con tutto l'ottimismo possibile se non si rallenta la marea umana che invade l'Europa nessun posto é al 100% sicuro, mettiamocelo tutti bene in testa e ricordiamo che chi siede nei palazzi se ne frega
in PIemonte diciamo: "quand la mxxxx sale sul trono piu' sale piu' puzza"
occhio quindi alla sicurezza anche nel tranquillo Portogallo
grazie per l'avvertimento, chi vive questi episodi secondo me é bene che li segnali

si vede che sei proprio sfortunato,
a me in trentacinque anni di Portogallo, quando lavoravo andavo dall'Italia in Mercedes con le collezioni di merci di valore, non é mai successo niente
sono stato derubato più volte in Francia, in Spagna, in Italia, negli Usa, mai in Portogallo
d'altronde ognuno é il risultato delle proprie esperienze
e
"la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo"
prova ad andare in Bulgaria, sarai esentasse, Varna é molto bella e anche la montagna, a Bansko,
o a Santo Domingo,
o in Tailandia
(!!!), posti sicuri (???)
poi ci farai sapere sul foro come ti sei trovato con la lingua, la burocrazia e gli incidenti
io per il momento sto molto bene fra Porto e la Savoia d'inverno, e continuo a consigliare a tutti ciò' che lo desiderano la qualità di vita nel nord del Portogallo, dove ho a Porto un appartamento con giardino abbastanza facile da penetrare
se mi succede qualcosa faro' sapere
un caro saluto
Dario

ho scritto qualcosa che non va?
ho relativizzato ed esternato le mie esperienze
negativissime in quanto incidenti e furti in Italia, Francia, Spagna, USA,
positive per quanto riguarda Porto, il nord e il centro del Portogallo
confermo anche da statistiche ufficiali
ho già chiarito in passato che non conosco l'Algarve

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

si vede che sei proprio sfortunato,
a me in trentacinque anni di Portogallo, quando lavoravo andavo dall'Italia in Mercedes con le collezioni di merci di valore, non é mai successo niente
sono stato derubato più volte in Francia, in Spagna, in Italia, negli Usa, mai in Portogallo
d'altronde ognuno é il risultato delle proprie esperienze
e
"la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo"
prova ad andare in Bulgaria, sarai esentasse, Varna é molto bella e anche la montagna, a Bansko,
o a Santo Domingo,
o in Tailandia
(!!!), posti sicuri (???)
poi ci farai sapere sul foro come ti sei trovato con la lingua, la burocrazia e gli incidenti
io per il momento sto molto bene fra Porto e la Savoia d'inverno, e continuo a consigliare a tutti ciò' che lo desiderano la qualità di vita nel nord del Portogallo, dove ho a Porto un appartamento con giardino abbastanza facile da penetrare
se mi succede qualcosa faro' sapere
un caro saluto
Dario


Dario, tutte le esperienze sono utili, e,se raccontate bene ,senza pregiudizi ne paraocchi, possono essere utili anche a chi legge. Luigi

giusto Luigi

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017

Ho inviato, alcuni giorni fa, la mia Dichiarazione dei Redditi 2017, voglio condividere, con chi ne avesse interesse, la mia esperienza.

La prima cosa con cui mi sono scontrato è il tipo di Dichiarazione che avrei dovuto fare : Modello 730 oppure PERSONE FISICHE( il nuovo nome del Modello UNICO) ?
Bene la risposta è questa: se al momento di fare la Dichiarazione siete già iscritti nel registro AIRE dovete fare il Modello Persone Fisiche, se invece il Consolato Italiano non ha ancora trasmesso la comunicazione,al vostro comune di residenza ,che dovete essere iscritti nel registro AIRE (come residenti all'estero), allora potete anche fare il Modello 730 (decidete voi quale Modello compilare). 
Questa che ho appena descritto sembra una banalità, ma non lo è.
A febbraio 2017 ho telefonato al call center Ag. Entrate, e mi hanno detto che potevo fare il 730, poi mi sono recato ad inizio aprile presso gli uffici dell'Agenzia Entr. e l'addetta allo sportello mi ha detto che potevo fare il 730. Allora le ho fatto vedere le istruzioni del Modello 730, nelle quali era scritto che i residenti all'estero non potevano fare il Mod. 730. Inoltre il quesito sulla residenza viene posto anche nella compilazione on-line della Dichiarazione nel sito dell'Agenzia delle Entrate. Solo a quel punto l'addetta ha fatto una telefonata, ha avuto una conferma, e mi ha detto che dovevo fare il Modello Persone Fisiche, perché da aprile ero iscritto all'AIRE. Per lei era comunque una novità.
Ho poi scoperto che queste regole valevano anche nel 2016.

Dichiarazione 2017
Ho compilato tutto on-line nel sito dell'agenzia. Dopo aver letto le istruzioni, tutto semplice, e, per le informazioni e dati forniti, è come se fossi stato ancora in Italia, cioè tutto normale, salvo una cosa: la comunicazione del cambio di residenza.
Nella casella della prima pagina, dove chiede di dichiarare se dall' 1/1/2016  avete cambiato residenza, non bisogna scrivere nulla, perché è una informazione che deve essere data solo se si cambia residenza in Italia (serve per le attribuzioni dell'IRPEF ai comuni e alle regioni).

TASSE IMU/TASI 2017
Bisogna leggere le tabelle dei singoli Comuni. Nel mio (vicino Milano) se si risiede all'estero si paga come fosse una seconda casa (tariffa massima).
Ma ho trovato una soluzione parziale. Ho dato in uso gratuito l'appartamento a mia figlia, in questo caso il coefficiente è dimezzato ( non come comodato d'uso, ma solo dichiarazione ICI che vivo all'estero e che mia figlia ha la residenza li, in forma gratuita. La moglie non è sufficiente).   

Per la Dichiarazione del 2018
Dovrò compilare la casella RESIDENZA ALL'ESTERO.
Il reddito da pensione non sarà dichiarato.
Dovrò riportare i redditi prodotti in Italia (ad esempio redditi da affitto) e potrò fare su questi la Detrazione D'Imposta (ad esempio spese di ristrutturazione di immobili, o interessi sui mutui).
Le spese mediche, e altre spese,mi è stato detto che non si possono detrarre (ovunque siano state fatte, Italia o Estero), in quanto non hanno prodotto reddito.

Grazie, far mente locale fa' sempre bene. Per l'impossibilita' di fare il 730 per i non residenti e' cosi da parecchio, per quel che ho sentito. Su' questi dettagli i CAF forse sono piu' utili del singolo sprovveduto impiegato.
Sergio

Ciao Liuted, i tuoi "report" sono molto ben fatti. Sono d'accordo con quanto scritto sulla utilità di utilizzare una agenzia specializzata per il trasferimento. Mi puoi dire, per cortesia, quale hai usato tu. Grazie.

Ciao se mi scrivi sulla posta privata ti fornisco le indicazioni che richiedi. Luigi

Non è la prima volta che sento di furti ad Olhao, vieni a Tavira che si sta tranquilli

Ciao, da quale fonte di informazione hai la notizia dei furti ad Olhao, e poi perché Tavira dovrebbe essere esente ? Forse ce ne saranno meno ma se il fenomeno c'è è presente un po' ovunque. Da quanto sei in Portogallo ? Luigi

vorremmo trasferirci in Algarve  ma vorrei sapere a che agenzia rivolgermi per poter trovare casa e espletare tutte le pratiche burocratiche in tranquillita',se possibile sapere anche all'incirca i costi di questi servizi , inoltre vorrei trasferirmi in cittadine sicure e tranquille ho letto di faro e anche di olhao. inoltre come funziona il servizio sanitario. grazie per la risposta

buona sera dario Alfredo viale una domanda dove c'e' piu' umidita' e caldo al nord del portogallo o al sud?

lori e franco ha scritto :

vorremmo trasferirci in Algarve  ma vorrei sapere a che agenzia rivolgermi per poter trovare casa e espletare tutte le pratiche burocratiche in tranquillita',se possibile sapere anche all'incirca i costi di questi servizi , inoltre vorrei trasferirmi in cittadine sicure e tranquille ho letto di faro e anche di olhao. inoltre come funziona il servizio sanitario. grazie per la risposta


Qui sul forum non si possono riportare nomi di agenzie, se le servono queste informazioni deve inviare una mail su posta privata alla persona a cui chiede le info. Pigiare sul simbolo lettera che trova in alto a destra per poter accedere alla posta privata.

Che agenzia ha utilizzato? Mi farebbe piacere avere almeno un punto fermo a cui rivolgermi. Grazie è stato un piacere leggere le sue esperienze.

Le ho risposto su mail privata.

Comprare Casa- Avviso ai Naviganti-Controcorrente

Ho cercato in questo periodo di farmi una idea sul dove poter acquistare casa in Algarve, vicino al mare, in un posto con spiaggia e sabbia.
La mia conclusione e' che non ne vale la pena.
I prezzi sono alti, piu' alti che in Italia, in un paesino del sud, sul mare.
I prezzi richiesti sono dai 2000 ai 2500 euri al mq(anche 3000 in alcuni posti).
Non vedo convenienza a farlo.
Forse in posti meno richiesti, come Olhao, che e' senza spiaggia, si trovano appartamenti a prezzi contenuti, anche vicino ai 1000 euri/mq, ma sinceramente in Italia non ho mai visto paesi, abitati ,con tante case abbandonate e malmesse come ad Olhao, che per inciso a me piace per altri aspetti.
La mia conclusione e' che forse e' meglio restare in affitto e avere la possibilita' di cambiare alloggio o citta', nel tempo.
L'Italia tra 10 anni diventera' come il Portogallo di 5 anni fa, allora si potra' tornare e comprare un alloggio sul mare allo stesso prezzo del Portogallo di 5 anni fa.
Ovviamente e' una battuta.....ma forse neanche tanto lontana dalla prossima realta'.

luited ha scritto :

Comprare Casa- Avviso ai Naviganti-Controcorrente
....................L'Italia tra 10 anni diventera' come il Portogallo di 5 anni fa, allora si potra' tornare e comprare un alloggio sul mare allo stesso prezzo del Portogallo di 5 anni fa.
Ovviamente e' una battuta.....ma forse neanche tanto lontana dalla prossima realta'............


Mica male come visione ...... chi sa che  tra Bruxelles e Roma ci riescano  ........