Parlare francese per vivere in Francia

Buongiorno a tutti,

Parte dell'integrazione di un espatriato in Francia passa attraverso la capacità di relazionarsi con la gente del posto.

Parlate francese e come l'avete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?

Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?

Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?

Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!

Grazie,

Francesca

Checchè se ne dica e diverse barzellette che ho sentito sul fatto che ormai anche in Francia si parlino altre lingue, la conoscenza del francese in Francia e fondamentale. Ho visto gente morire di arsura perché non sapeva come chiedere un bicchier d'acqua. Interessante poi il caso antropologico del cameriere che alla domanda "parla inglese?"  risponde "yes, a little bit" e poi scopri che "yes, a little bit" è tutto quello che sa dire... simpatico poi scoprire , dopo diversi anni e dopo aver appreso la lingua, che alcuni dei tuoi conoscenti due parole per far conversazione le conoscevano, ma preferivano non usarle

Il francese in Francia é fondamentale. L'inglese non lo parlano manco sotto tortura.
Per cercare di avvicinarsi ai francofoni suggerisco visione film in lingua sottotitolati in francese, letture ( io mi sono divorata la trilogia della Pancol per esempio) e tanta pratica. Un testo di grammatica é utile ovviamente ma nn basta.

In Francia puoi parlare solo francese, nessuno capisce una mazza di inglese. E' piu' probabile incontrare qualcuno che mastichi lo spagnolo che l'inglese.

Detto cio', il francese si impara in fretta, almeno a livello di farsi comprendere e capire quello che ti viene detto. Dipende poi tutto dalla tua propensione ad imparare le lingue.

Per impararlo e' necessario, come in tutti i paesi, lanciarsi senza paura e tentare di conversare sempre in francese anche quando si hanno evidenti limiti. In questo modo potrai progredire rapidamente, altrimenti ci metterai molto di piu'.